appunti di pensieri senza tregua

sfogo

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda jack.folla » 13/02/2016, 15:47

Un anima troppo grande per essere contenuta in un corpo così corto (come lo definisci tu stessa)....dimenticandoti che le essenze preziose vengono sempre conservate in contenitori piccoli. Nei tuoi sfoghi vedo tantissima voglia di vivere (sembra strano, vero?) ma non secondo le regole di questo mondo.Ti capisco.Più di quanto tu lo possa immaginare! Questa non è casa nostra, siamo dei alieni qui in attesa di arrivare alla nostra vera casa.Nel frattempo dobbiamo cercare di sopravvivere qui,seguendo ,a volte , delle regole che riteniamo ingiuste. Ma è un po come essere alla stazione in attesa di un treno. Magari non ti piace la gente che vedi, l'odore ,la sala d'attesa ...ma se te ne vai perderai il treno. E quindi devi rimanere lì ad aspettare. L'unica cosa che puoi fare è cercare di rendere quel tempo più o meno piacevole...magari aprendo un libro e lasciandoti trasportare dalla storia che leggi o indossando le cuffiette o cercando di capire se in quella sala d'attesa ci sono altre persone che si sentono come te e che aspettano lo stesso treno verso la stessa destinazione.
Quando ti senti accerchiata così come mi sembra di capire , l'unica via d'uscita è affrontare un problema alla volta. Parli dei tuoi disturbi fisici ma quello che vedo io è soltanto un corpo debole che ha bisogno di una semplicissima dieta vitaminica. Devi rinforzare il tuo corpo perché è lui che ti darà la forza di continuare per la tua strada senza bisogno di essere "osservata", dandoti un po di libertà. A parte il fatto d'idratarsi continuamente , il che ti assicuro non è una cosa negativa perché tutti i processi bio chimici nel nostro corpo hanno bisogno di acqua , il resto si può risolvere con una dieta vitaminica. Insomma, non hai qualche malattia grave incurabile o che necessiti di particolare cure. Hai solo un corpo debole che dev'essere rinforzato. Probabilmente il tuo malessere è così profondo e amplificato dalla tua enorme sensibilità che non riesci a vedere quanto sia semplice la soluzione per i tuoi disturbi fisici. Inoltre penso che tu ti sia troppo concentrata sulla tua parte spirituale ,tralasciando quella fisica. Tu hai capito ciò che è davvero importante e hai ignorato e direi quasi odiato il tuo corpo perché lo ritieni appartenente a questo mondo che ti fa così tanto schifo. Curarti il corpo lo ritieni una perdita inutile di tempo,anche perché per farlo hai bisogno di cose di questo mondo. Sbaglio?..... Il tuo corpo è parte di te e quindi è importante. E lui che ti permette di continuare a vivere qui e usare il tempo che hai a disposizione per le tue ricerche interiori. Mens sana in corpore sano! Purché la tua mente sia sana, lucida e funzionante anche il tuo corpo dev'esserlo. te ne devi prendere cura,Mariuca!

Si, qualcuno si accorge sempre che si sopravvissuta ! Quelli che hanno attraversato dei inferni simili ai tuoi e sanno riconoscerti .Guarda che dai tuoi sfoghi non si evince soltanto oscurità ,ma un anima bellissima ,estremamente sensibile ,piena di energia e di vita e il desiderio fortissimo di vivere! Tu stai cercando disperatamente la tua strada verso la luce perché sei convinta, lo sai dentro di te che la luce esiste e sei ansiosa di trovarla.

P.S. Se un giorno decidi di voler pubblicare i tuoi sfoghi , fammi un cenno. Avrei un amica ,scrittrice che potrebbe metterti in contatto con la sua casa editrice. Chissà, forse il tuo inferno ha come scopo permetterti di vivere semplicemente esprimendo te stessa.
Intanto per i tuoi pensieri così profondi è così inaspettati da una ragazza così giovane, hai il mio voto come regina di questo forum ! :)
  • 3

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:
Citazione: Fermate il pianeta! Voglio scendere!
Genere: Maschile

Messaggioda alex_super_tramp » 13/02/2016, 16:07

bellissime parole jack, condivido in pieno, mariuca ha un grande potenziale.
  • 2

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Messaggioda jack.folla » 13/02/2016, 17:34

alex_super_tramp ha scritto:bellissime parole jack, condivido in pieno, mariuca ha un grande potenziale.

Si. Mariuca ha un grande potenziale. Le persone come lei andrebbero protette perché i demoni delle persone sensibili sono più cattivi... Ma i demoni sono mortali. L'anima no!
  • 0

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:

Messaggioda Mariuca » 14/02/2016, 12:58

alex_super_tramp ha scritto:bellissime parole jack, condivido in pieno, mariuca ha un grande potenziale.

Grazie, Alex.. :shy: .

jack.folla ha scritto: Nei tuoi sfoghi vedo tantissima voglia di vivere (sembra strano, vero?) ma non secondo le regole di questo mondo.Ti capisco.Più di quanto tu lo possa immaginare! Questa non è casa nostra, siamo dei alieni qui in attesa di arrivare alla nostra vera casa.

Questa affermazione mi ha colpita in particolar modo...perché a volte, nell'inconscio o in quei momenti in cui mi rannicchio fino a credere di sparire, e mi perdo nelle mie utopie, vivo qualcosa come... Una felicità inconsapevole, che se ci pensi è l'esatto contrario dell' inconsapevolezza che molti " scelgono " in questa vita...ignorare di essere tristi, mani aggrappate all'edonismo e alle illusioni.
O se non fai questa scelta, non sei comunque " felice ".
Forse sono solo vissuti estatici pure quelli, in cui esisto segna bisogno di proseguire questa vita, e senza nemmeno smettere di " esserci ". .. Ecco, se morire significasse qualcosa di simile a questo... Troverei pace. Non vedrei l'ora di tornare a casa non soltanto per smettere di soffrire.
Smettere di soffrire a quanto pare non è stato abbastanza per farmi riuscire a togliermi la vita ( strano , ammetto che lo trovo molto strano), magari sono solo una semplice masochista. Oppure devo risolvere qualcosa, rompere una barriera, tracciare un " testamento " qui dove mi hanno portata, prima di tornare a casa.. Ammesso che questa casa esista...tu che cosa intendi con questa parola?

Oh, per quanto riguarda lo sfogo inziale in cui mi sfogo sui miei malesseri fisici... In realtà è una specie di" frecciatina " alle cure di psicofarmaci e agli effetti collaterali vari, se ricordo bene il contesto e il periodo in cui lo scrissi. Comunque si, mi riferisco anche alla questione psicosomatica, quella che mi faceva arrabbiare al momento...la sensazione di essere un rottame vivente che osserva nel suo angolino, senza poter far altro..
grazie per i consigli, sto provando a mangiare un po meglio, anche se le cose procedono ancora lentamente e le domande fastidiose degli altri continuano a esserci.
  • 1

A quick taste of the poison, a quick taste of the knife.
The obsession with death, the obsession with death, becomes a way of life!

[sheperd89]: sei condannata a vita.
Mariuca
Amico level four

Stato:
Citazione: La realtà è una prigione.
Genere: Femminile

Messaggioda Mariuca » 14/02/2016, 13:06

jack.folla ha scritto:. Le persone come lei andrebbero protette perché i demoni delle persone sensibili sono più cattivi... Ma i demoni sono mortali. L'anima no!

Questa bellissima frase denota talmente tanta comprensione che basterebbe anche da sola, per sentirmi capita. :hug:
Un qualunque psichiatra che ha studiato anni non arriverebbe mai a formularla, è stato un miracolo solo se qualcuno si è avvicinato a esprimere qualcosa di simile..grazie!

[A proposito dei demoni invece, avrei qualcosa da aggiungere, ma ora come ora non me la sento...] :violin:
  • 1

Mariuca
Amico level four

Stato:

Messaggioda jack.folla » 14/02/2016, 16:22

Mariuca ha scritto:
jack.folla ha scritto:. Le persone come lei andrebbero protette perché i demoni delle persone sensibili sono più cattivi... Ma i demoni sono mortali. L'anima no!

Questa bellissima frase denota talmente tanta comprensione che basterebbe anche da sola, per sentirmi capita. :hug:
Un qualunque psichiatra che ha studiato anni non arriverebbe mai a formularla, è stato un miracolo solo se qualcuno si è avvicinato a esprimere qualcosa di simile..grazie!

[A proposito dei demoni invece, avrei qualcosa da aggiungere, ma ora come ora non me la sento...] :violin:

Il vero miracolo è che esistono ancora persone come te e che la vita ogni tanto ce li fa incontrare. Altrimenti ci sentiremo sempre più soli...Inizio a pensare che i medici che hai conosciuto non hanno saputo capirti e quindi tu non ti sei aperta con loro e da qui la tua mancata guarigione....è la delusione che se nemmeno loro siano stati in grado di capirti allora non guarirai mai.
Quando te la sentirai ,parla apertamente dei tuoi demoni ,senza paura ,senza trattenerti ,senza imbarazzo. Questo è il primo passo per iniziare a far paura tu a loro. Che lo fai qui o in privato non importa, io ci sono.Quando alzi lo sguardo ,loro tremano perché capiscono che non potranno più dominarti a lungo. E l'inizio della ribellione !

"a volte, nell'inconscio o in quei momenti in cui mi rannicchio fino a credere di sparire, e mi perdo nelle mie utopie, vivo qualcosa come... Una felicità inconsapevole"...quella sei la vera TU! Sono i momenti in cui sei sintonizzata con la tua anima,con il tuo IO interiore,quella voce che t'impedisce di farla finita perché sa che sarebbe sbagliato...quella voce è la tua migliore amica e tu la devi sempre ascoltare perché t'impedirà di fare delle scelte sbagliate. Quella voce sa è lì è la tua guida verso casa.Quella sensazione di benessere ,di pace e serenità che provi in quei momenti è per incoraggiarti a non mollare perché sei sulla strada giusta ,perché quando arriverai alla destinazione ti sentirai sempre così. ...Per spiegarmi meglio ti faccio questo esempio: immagina di essere incinta.La gravidanza non è facile e stai male continuamente..però ogni tanto senti qualche piccolo movimento del bambino nel tuo grembo e in quei momenti sei così felice e anche se dura pochi istanti, sono sufficienti per spazzar via il tuo malessere. Tu non sai come sarà questo bambino ma lo ami già e tutto il male che provi durante la gravidanza vale la pena per sentire quei attimi in cui lui si muove... Ecco tu sei un po così. Ogni tanto hai questi piccoli attimi di serenità ,di pace ma non li sai spiegare.
Per "casa" intendo la nostra vera casa....Da sempre mi sono sentito straniero qui , in questo mondo che non voglio accettare per nulla. Non ammetto le sue regole, le sue leggi ,il suo sistema lo trovo ingiusto e corrotto e potrei stare giorni ad elencare tutto ciò che non mi piace qui. A l'inizio ho pensato fossi sbagliato io...un asociale , una persona difficile ...e poi quella stana sensazione di trovarmi nel posto sbagliato ,come se non avessi un posto qui ,come se non appartenessi a questo mondo.... Poi con il tempo ho scoperto che ci sono altre persone come me, che si sentono dei alieni qui...e la cosa che avevamo in comune era la consapevolezza di non essere di questo mondo ma che da qualche parte esiste un altro posto dove saremo a casa. Anche se siamo pochi siamo in troppi per sbagliarci tutti quanti! Arriviamo da posizioni sociali diverse, religioni diverse,nazionalità diverse ma abbiamo in comune questa consapevolezza che la nostra casa è altrove. Nel vangelo di Giovanni (che poi è molto diverso dai altri vangeli) Giovanni 15:19 :Se foste del mondo, il mondo amerebbe quel ch’è suo; ..... fa riflettere , vero?! ...Ecco perché le persone che non sono di questo mondo devono affrontare dei demoni più cattivi. Perché se obbedisci ,nessuno ti farà del male, sei un bravo schiavo. Ma se ti ribelli ,qualche ferita te la devi aspettare. Non saranno mai ferite mortale perché un schiavo morto non serve a nulla. Ma che soddisfazione quando riesci tu a ferire i tuoi demoni! Un atto di ribellione significa per l'aguzzino la consapevolezza che il suo dominio sta per finire. Il suo final countdown! Loro sono forti finché tu alzi lo sguardo e li guardi in faccia. Guardarli in faccia li rende vulnerabili!

P.S. La serotonina la puoi assumere in maniera naturale e senza gli effetti collaterali dei farmaci . Il cioccolato , l'iperico e la melatonina sono fonti importanti di serotonina. Esiste un prodotto della ESI (casa farmaceutica italiana focalizzata sui prodotti di erboristeria) che si chiama NO_DEP . Si tratta di un farmaco da usare contro gli disturbi dell'umore e che contiene appunto estratto di iperico con triptofano magnesio niacina l-tirosina,l-fefenilalanina. Puoi abbinare la melatonina da 3 a 5 mg al giorno ,da assumere la sera prima di andare a dormire,ma non oltre le 2 di notte . La produzione di melatonina (quella fornita dal tuo corpo) inizia verso le 23 e finisce verso le 2 di notte, quindi se la assumi più tardi rischi di svegliarti con mal di testa.
  • 0

jack.folla
Amico level six

Stato:

Messaggioda Mariuca » 06/09/2016, 23:18

Mi sospendo nell'assenza a piccoli
morsi. Una lenta flebo di esasperante dolcezza.
Poi irrompono le interruzioni.
Schiaffi geometrici di ossigeno allucinogeno, riemerge il regno degli orologi, degli odiosi punti posti a limitare le mie linee infinite. Trasporto il pensiero alla fine del corpo, lo annido tra le dita dei piedi, il più lontano possibile nei limiti dei miei confini.
La sospensione ricomincia, nel suo bipolare andirivieni, oh, amata, euforica, assenza!
Avanti e indietro tra i limiti, la linea di confine della mia patologia tesa come una corda di violino. Avanti e indietro, avanti e indietro farò, finché tale violino rimarrà senza corde.
  • 1

Mariuca
Amico level four

Stato:

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere