Cosa ne pensate in riferimento all'età?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda DanieleB » 08/09/2016, 8:00

Un vecchio adagio recita: l'età non conta! Invece conta eccome! Lo supponevo, ne ero consapevole ancor prima di entrare in questo forum e le mie perplessità non sono state smentite dai fatti. Del resto anch'io quando ero ventenne, trentenne guardavo con sospetto, quasi con ostilità i cinquantenni, categoria alla quale appartengo, come fossero degli intrusi, delle persone non invitate e aggiuntesi in modo subdolo e poco gradite in un mondo che li vede tagliate fuori, dove consigli e suggerimenti vengono considerate ingerenze aliene provenienti da esopianeti o da galassie sconosciute.
Solo ora mi rendo conto dell'importanza che assume il confronto generazionale, confronto non scontro, inteso come terreno dove si incontrano esperienze diverse, modi di vedere e pensare diversi visto nell'ottica di un valore aggiunto in cui gli interlocutori attingono reciprocamente e in modo paritario sulla base del proprio vissuto.
I problemi legati all'essere e all'esistere investono chiunque e a qualsiasi età, si sta male a 15 come a 90 anni, certo i contesti sono diversi ma la sofferenza e il disagio sociale sono i medesimi.

Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.

In buona sostanza, cosa ne pensate?
  • 0

DanieleB
Amico level four

Stato:
Citazione: Ogni giorno nasce un uomo nuovo.
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 08/09/2016, 8:12

Buongiorno Daniele, io riporto la mia esperienza personale: in tutta la vita ho avuto a che fare con persone di ogni età e questo mi ha aiutato in modo consistente nella crescita personale ed ha sdoganato alcuni di quelli che sono i clichè della società odierna. Anzi, spesso mi trovo meglio con persone più 'anziane' rispetto a me. Non a casa si dice che le parole delle persone anziane e le loro esperienze vadano ascoltate e conservate con cura negli anni, noi possiamo imparare da chi è più vecchio di noi ma può perfettamente succedere anche il contrario: il confronto generazionale è fondamentale dal mio punto di vista.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda Perplex » 08/09/2016, 8:47

Io mi trovo bene con persone di tutte le età.
Oltre al fatto che, in un contesto come questo, conta solo l'età mentale, piuttosto che quella anagrafica.
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Messaggioda DanieleB » 08/09/2016, 13:47

Grazie amici per le vostre risposte. :)
  • 0

DanieleB
Amico level four

Stato:
Citazione: Ogni giorno nasce un uomo nuovo.

Messaggioda elle8n » 08/09/2016, 19:54

Grazie a te per aver esposto questo pensiero, è una cosa sulla quale non si riflette abbastanza.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda Masquerade » 08/09/2016, 20:05

Sono stata abituata da sempre a stare un po' con tutte le età. Esperienze di volontariato (sia con bambini che con anziani) mi hanno insegnato ad abbattere i limiti imposti dall'età e spesso do il tu sia ad un bambino che ad un anziano, laddove mi è consentito ovviamente. Ho notato che spesso gli anziani sono felici di questo dialogare con la forma più confidenziale che, sembra strano, aiuta a smussare la differenza di età.
  • 2

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Messaggioda Keys to the Kingdom » 08/09/2016, 20:11

Diciamo che l'esperienza e gli eventi vissuti aiutano a prendere coscienza di se e del mondo, quindi una maggiore età puòesere spesso sinonimo di saggezza. probabilmente chi ha 15 anni oggi non ha gli stessi genitori e gli stessi nonni di chi aveva 15 anni a fine anni 60 o fino alla prima metà dei novanta....di conseguenza non ha potuto vivere indirettamente certi valori e certe persone che li sventolavano.
però ci sta anche il fattore DNA che influisce e la sottocultura che oggi viene sventolata come unica verità e come vera cultura.

Insomma ci sono persone che a 16 anni hanno già una vera saggezza (magari deve essere ancora sgrezzata e affinata) e ci sono certe persone che alla soglia dei 40 ancora vogliono vivere come dei ragazzini e non pensano nemmeno lontanamente a mettere su famiglia...invece di vederla come una cosa fantastica la vivono come un peso e una limitazione :facepalm:

ci sono sessantanni che si sono convertiti ai concetti odierni, li vedi cazzeggiare su facebook tutto il giorno pure avendo visto degli esempi concreti di uomini e donne (avi che hanno vissuto due guerre per forgiare idealmente un paese che va a rotoli, dove la gente di oggi regala i diritti civili che loro avevano guadagnato con sangue e sudore >.< )

in pratica dipende da alcuni fattori: famiglia, amicizie ed esperienze..ed in particolar modo la sofferenza..chi non ha mai sofferto difficilemte potrà crescere o comprendere le emozioni altrui e portare rispetto
  • 1

Keys to the Kingdom
Amico level three

Stato:
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere