Giusto o Sbagliato ?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda marziano » 19/09/2016, 11:59

Cosa è giusto, cosa è sbagliato ? Chi è giusto e chi è sbagliato ?
Sto bene con me stesso, ma male con gli altri.
Cambiare carattere per piacere agli altri o rimanere così per restare invisibile a tutti ?
  • 0

marziano
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda Royalsapphire » 19/09/2016, 13:59

Ciao marziano,
sicuro di stare bene con te stesso?...
Che problemi hai con gli altri? E con tuo padre come va?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda elle8n » 19/09/2016, 14:39

A vole per riuscire a stare bene sia con sé stessi che con gli altri bisogna fare dei piccoli compromessi ed accettare i propri limiti e quelli altrui.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda marziano » 19/09/2016, 15:27

Sto bene con me stesso, nel senso che mi accetto per come sono.
Ma non avendo contatti con nessuno, ho problemi anche a dire un semplice "ciao".
Passo meno di due ore al giorno tra la gente, per il resto sempre in casa.
D'altronde anche i miei genitori fanno altrettanto. Il rapporto con mio padre, non esiste. Lo odio, lo evito e non parliamo, anzi mai parlato.
So che nella vita non si può vivere da soli, ma il mio modo di essere, non mi permette di essere socievole.
La cosa che mi da fastidio non è tanto la mancanza di una vita sociale, ma la mia incapacità di comunicare che ne deriva.
Sono così antipatico che basta guardarmi in faccia, per evitarmi.
  • 0

marziano
Amico level one

Stato:

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda Masquerade » 19/09/2016, 15:54

marziano ha scritto:Sto bene con me stesso, nel senso che mi accetto per come sono.
Ma non avendo contatti con nessuno, ho problemi anche a dire un semplice "ciao".
Passo meno di due ore al giorno tra la gente, per il resto sempre in casa.
D'altronde anche i miei genitori fanno altrettanto. Il rapporto con mio padre, non esiste. Lo odio, lo evito e non parliamo, anzi mai parlato.
So che nella vita non si può vivere da soli, ma il mio modo di essere, non mi permette di essere socievole.
La cosa che mi da fastidio non è tanto la mancanza di una vita sociale, ma la mia incapacità di comunicare che ne deriva.
Sono così antipatico che basta guardarmi in faccia, per evitarmi.

Aiutami a capire una cosa.
Dici di odiare tuo padre però replichi il suo modo di vivere: pochi rapporti sociali, se non inesistenti, niente dialogo? Non sarebbe il caso di rivedere questo tuo atteggiamento così simile a lui?
È un bene che ti accetti per quel che sei. Ma riconoscere ed accettare i propri limiti non significa solo crogiolarvisi. Significa anche essere pronti a superarli. Sei sicuro di aver accettato tutto di te? Anche la parte che ti rende simile a tuo padre?
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda marziano » 19/09/2016, 17:03

Masquerade ha scritto:Aiutami a capire una cosa.
Dici di odiare tuo padre però replichi il suo modo di vivere: pochi rapporti sociali, se non inesistenti, niente dialogo? Non sarebbe il caso di rivedere questo tuo atteggiamento così simile a lui?
È un bene che ti accetti per quel che sei. Ma riconoscere ed accettare i propri limiti non significa solo crogiolarvisi. Significa anche essere pronti a superarli. Sei sicuro di aver accettato tutto di te? Anche la parte che ti rende simile a tuo padre?

Forse è questo il problema.
Io non ho il controllo della mia vita, tutto dipende da mio padre e io non ho libertà di fare scelte, è lui che tiene il comando.
Io vengo sempre dopo di tutto. Sono come lui, perchè è questo che vuole, fare qualcosa diversamente equivale a litigio.
Devo andare via, sotto questo tetto funziona così. Andare via, serve una certa possibilità economica che non ho.
Ho visto il mondo sempre dall'interno della campana di vetro, all'esterno non so come funziona e non ne ho la più pallida idea se può piacermi o no.
  • 0

marziano
Amico level one

Stato:

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda Masquerade » 19/09/2016, 17:37

marziano ha scritto:
Masquerade ha scritto:Aiutami a capire una cosa.

Forse è questo il problema.
Io non ho il controllo della mia vita, tutto dipende da mio padre e io non ho libertà di fare scelte, è lui che tiene il comando.
Io vengo sempre dopo di tutto. Sono come lui, perchè è questo che vuole, fare qualcosa diversamente equivale a litigio.
Devo andare via, sotto questo tetto funziona così. Andare via, serve una certa possibilità economica che non ho.
Ho visto il mondo sempre dall'interno della campana di vetro, all'esterno non so come funziona e non ne ho la più pallida idea se può piacermi o no.

All'esterno non sai se ti piace o no, ma di sicuro sai che questo non ti piace più. Quindi perché non tentare?
Se è necessario litigare, litiga.
Sapessi quanti ne ho fatti io di litigi con mio padre ed alcune strade obbligate da lui le sto ancora scontando, nel bene e nel male. Ma non posso darne a lui tutta la responsabilità, perché ho poi compreso che dicendo no, lui non poteva veramente impormele. E ti assicuro che ci provava tanto. Le responsabilità sono quasi sempre di due persone, non di una. A me non piaceva litigare eppure ad un certo punto ho capito che era necessario farlo. Impara a dire no a ciò che non vuoi. E inizia a rimboccarti le maniche per ciò che vuoi. Forse sarà necessario lasciare la casa/campana di vetro. Non sarà facile, soprattutto all'inizio. Ma ciò che stai vivendo ora non ti sta più bene e sta a te assumere il controllo della tua vita. Non da un giorno all'altro. Ma giorno per giorno conquista qualcosa per te.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Giusto o Sbagliato ?

Messaggioda Ensō » 27/09/2016, 14:55

Giusto o sbagliato? Se riuscissimo a rispondere a questa domanda avremmo risolto un dilemma che da sempre è stato il cruccio di filosofi e pensatori di ogni tempo.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere