Paura di cambiare

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Paura di cambiare

Messaggioda crisbil » 14/01/2017, 17:34

MaryTriste ha scritto:Felice cosi no, magari rassegnata di essere cosi si.

Rassegnazione significa comunque accettazione del proprio stato.. cioè che non lo vivi come qualcosa di intollerabile, di insostenbile..
Quindi significa che sei in una situazione non ideale, ma per te sostenibile.. accettabile.. (umanamente).

Io, invece, pur non riuscendo in nulla di ciò che mi serve (relazioni, contatto con l'altro), non riesco ad accettarlo questo inumano stato di solitudine perenne.. mi dilania fin nelle viscere.. mi toglie le forze.. fa avvizzire e decadere ogni capacità o qualità che ho (o che potrei avere).. Mi spegne.. mi cancella.. mi annienta..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Paura di cambiare

Messaggioda Mary04 » 14/01/2017, 17:59

crisbil ha scritto:
MaryTriste ha scritto:Felice cosi no, magari rassegnata di essere cosi si.

Rassegnazione significa comunque accettazione del proprio stato.. cioè che non lo vivi come qualcosa di intollerabile, di insostenbile..
Quindi significa che sei in una situazione non ideale, ma per te sostenibile.. accettabile.. (umanamente).

Io, invece, pur non riuscendo in nulla di ciò che mi serve (relazioni, contatto con l'altro), non riesco ad accettarlo questo inumano stato di solitudine perenne.. mi dilania fin nelle viscere.. mi toglie le forze.. fa avvizzire e decadere ogni capacità o qualità che ho (o che potrei avere).. Mi spegne.. mi cancella.. mi annienta..

A volte fa sentire male anche me ma ormai sono cosi e anche il minimo cambiamento mi farebbe stare peggio, penso.
  • 0

Mary04
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Paura di cambiare

Messaggioda crisbil » 15/01/2017, 9:56

MaryTriste ha scritto:A volte fa sentire male anche me ma ormai sono cosi e anche il minimo cambiamento mi farebbe stare peggio, penso.

Beh, dipende dal tipo di cambiamento.

Ovvio che possono capitare cose negative (a me è successo sempre e solo questo).. e allora .. sì, ti fa star peggio..
Però un cambiamento "positivo" potrebbe essere d'aiuto..

Comunque credo che la discriminante sia quando la situazione in cui ti trovi tutto sommato ti sta bene e la riesci a sopportare (pur non essendo felice).. che mi pare il tuo caso... e quando no, non ce la fai più (il mio).

Cioè.. fino a 10 anni fa stavo male.. ero solo e infelice.. ma mi barcamenavo in qualche modo (interessi, hobby, passioni).. adesso.. non ce la faccio più.. non riesco più a "compensare" il vuoto sentimentale, affettivo con niente.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Paura di cambiare

Messaggioda Black_lapse » 15/01/2017, 12:40

crisbil ha scritto:
Black_lapse ha scritto:
MaryTriste ha scritto:Forse è meglio per me rimanere sola e rassegnarsi e accontentarsi di cio' che si è e che si ha.

Non è assolutamente vero! Da qualche parte, c'è qualcuno compatibile con noi e non bisogna mai perdere la fiducia di incontrarlo.
Come si dice: ad ogni piede, la sua scarpa
;)

see.. come no..
(baci perugina rulez!)

Si invece. Io stesso sono fondamentalmente così. Ho reagito ma la mia è stata essenzialmente una reazione di rabbia, non proprio sanissima insomma. Le cose sono migliorate ma di poco, ma non è che mi aspettassi molto di più. Comunque gli altri se ne accorgono di come fondamentalmente sono fatto e tendo a restare solo anche io.

Marytriste, lavori? Vivi da sola o con i tuoi?
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere