Tabelline, lacune in matematica

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda tambourine man » 25/01/2017, 16:15

Ciao amici, sono A. Voglio condividere con voi un problema che mi imbarazza molto. Io sono in quinto, una scuola semplice, per persone normali che vogliono diplomarsi. Io non ho mai studiato le tabelline, ho avuto molti problemi alle elementari, forse un ritardo molto leggero che è passato dopo lo sviluppo. Mi trovo adesso con difficoltà in matematica, quei semplici calcoli, le tabelline, sono una lacuna grave. Mi sono sempre vergognato di questo, ma un problema nella mia vita quotidiana oggi, uno domani... non mi sono mai messo a sfogliarle per impararle. I calcoli più semplici mi riescono, quelli un pochino più complicati però no. Cosa posso fare per impararle? La mia mente non è elastica come quella di un bambino. :'(
  • 0

tambourine man
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Perplex » 25/01/2017, 16:33

Ci sono delle app molto semplici per impararle.
Cerca nello store "tabelline matematica".
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Messaggioda Idra » 25/01/2017, 16:54

Ciao, :hi:
Credo che questo non sia un “problema”tanto insolito..ma come ogni problema dev’essere risolto. Quindi equipaggiati di pazienza e inizia dalla più semplice! Ti consiglio di ripeterle ad alta voce e soprattutto di vedere qualche trucchetto ad esempio per la tabellina del 9 basta semplicemente ricordarsi di aggiungere uno alle decine e sottrarre uno alle unità.
Inoltre se sei solito imparare delle canzoni a memoria,la tua mente è allenata più di quanto credi.
  • 0

Idra
Amico level one

Stato:
Citazione: Le vere ferite sono invisibili, indicibili, non le condividi, le tieni dentro, stipate a sangue.
Genere: Femminile

Messaggioda kathellyna » 25/01/2017, 17:51

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Premio Nobel » 25/01/2017, 18:54

A me è capitato molteplici volte di fare ripetizioni di matematica (per vario titolo da circa 10 anni), ma in realtà non mi è mai capitato di insegnare le tabelline.

Se mi dovesse capitare, comunque, io userei un "metodo sequenziale" che in realtà da quanto so io usano anche a scuola.
Ad esempio: tabellina del 7.
7 * 1 = 7 ... partiamo da sette
7 * 2 = faccio 7 (il numero che avevo prima) e ci aggiungo 7 ... me lo calcolo ed ottengo 14
7 * 3 = faccio 14 (il numero che avevo prima) e ci aggiungo 7 (aiutandosi anche con le dita) ... ed ottengo 21.

Così si può partire dall'inizio, e calcolarsi da se le tabelline ... naturalmente partendo da quelle più facili (come quelle dell 1-2-3) fino a quelle più "difficili" (7-8).
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda tambourine man » 26/01/2017, 14:42

Grazie. :bookread:
  • 0

tambourine man
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere