Ricaduta?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Ricaduta?

Messaggioda LeLe » 21/06/2017, 8:55

Buongiorno a tutti. Non sono molto presente qui sul forum e dopo un periodo iniziale sono completamente scomparsa, sembra una costante della mia vita.
Comunque, mi sono iscritta qui perché l'anno scorso ero in un periodo nero che durava da 2 anni e che proprio lo scorso anno, con fatica, ho iniziato a superare. I miei problemi riguardavano soprattutto l'università, per diversi motivi mi sentivo inadeguata, inadatta, incapace, un fallimento totale. È stato un brutto periodo in cui mi sembrava di andare avanti per inerzia, non avevo stimoli né prospettive. Dicevo di voler fare altro, ma in realtà era scusa per abbandonare l'università.
Tutto questo fino all'anno scorso, quando, soprattutto per i miei genitori, ho deciso di finire il percorso che avevo iniziato. Non è facile, la sensazione di inadeguatezza e incapacità rimane, ma almeno adesso non mi blocca come faceva prima.
3 anni fa, prima di ritrovarmi sopraffatta da tutti questi pensieri, chiesi la tesi ad una professoressa, che poi lasciai in asso sparendo completamente. In questi anni ho pensato molto al mio comportamento provando un grande senso di colpa.
Adesso che mi manca poco sono di nuovo alla ricerca di un professore. Bene, ho mandato un mail a questa professoressa e scusandomi le ho chiesto di poter riprendere, ma cambiando l'argomento.
Successivamente mi sono resa conto di non voler fare la tesi con lei, ma credo che volessi solo scusarmi per il peso che mi portavo. Forse sono esagerata, me ne rendo conto.
Comunque all'incontro mi aspettavo un rimprovero, ero pronta ad accettarlo ed effettivamente è ciò che è avvenuto, ma tutto ok, l'ho meritato.
Ora, il problema è che ha "deriso" il nuovo argomento, ok che magari era un po' forzato con la sua materia, ma sminuirlo in questo modo, come se fosse un tema completamente assurdo anche per la facoltà, mi è sembrato un po' eccessivo, anche perché un altro prof mi ha detto che per lui andava bene. Sono uscita da lì turbata e ho avuto le stesse sensazioni di 3 anni fa, mi sono sentita un'incompetente, una fallita.
Scusatemi, avevo bisogno di parlarne, di scriverlo. Ringrazio chi leggerà e vorrà rispondermi.
  • 2

LeLe
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Ricaduta?

Messaggioda Royalsapphire » 21/06/2017, 9:43

Ciao Lele,
secondo te a chi interessa laurearsi, a te o ai tuoi Professori? E quanto inv c'è ha influito sulla tua?
Per il tema scelto è diverso, perché coinvolge anche il Prof che avrà bisogno di seguirti di volta in volta (e questo i Prof lo odiano).
Quindi credo che ti convenga riflettere sul tema che vuoi trattare veramente e poi scegliere il Prof più indicato.
Attenta a non cadere nell'autoboicottaggio. Tutti questi continui "rimandi a dopo" mi sanno molto di premeditazione, magari inconscia. Ma potrebbe anche essere che sotto sotto cerchi di rimandare la tua laurea.
Se invece si tratta solo di ansia, prova a sgomberare la mente e a sentire quale tema ti attrae di più.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Ricaduta?

Messaggioda LeLe » 21/06/2017, 11:50

Ciao Royalsapphire.
Beh in effetti tendo sempre a procrastinare tutto e quando porto a termire una cosa importante lo faccio con molta fatica.
Per quanto riguarda l'argomento scelto, mi piace molto e mi sono già documentata. Mi piace più di quello scelto in precedenza, tra l'altro scelto sfogliando il libro, quindi senza un reale interesse.
Sono andata dalla professoressa sapendo bene di non voler fare la tesi con lei. E allora perché l'ho ricontattata? Mah credo che volessi togliermi un peso.
Ma quello che più mi ha destabilizzato e fatto ritornare a come mi sentivo un paio di anni fa é la sufficienza con cui ha trattato il tema, facendomi sentire una stupida.
  • 0

LeLe
Amico level two

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere