C'è stata una volta che ho compiuto un gesto coraggioso? Spesso m'è capitato di agire diversamente da quanto avrei voluto. E in quelle circostante non mi sono mai sentito bene, ho sempre provato frustrazione. Ma il giorno dopo, magicamente, mi ero già dimenticato tutto. Di mattina, infatti, si crede massimamente in questo mondo, in noi e nelle nostre qualità. Invece, durante il giorno, la fede in noi e nel mondo va scemando, fino a che la sera seguente si è completamente rassegnati al fatto che la giornata appena trascorsa sia stato un completo fallimento. I più, allora, pongono le proprie speranze nell'indomani: nei momenti di maggiore disperazione si crede di più nel bene che ci riserverà il futuro.
In questo comportamento umano non vedo nulla di vantaggioso per lui. Innanzitutto perchè così l'uomo vive alla giornata. Giorno dopo giorno continua a serbare la propria fede nel giorno seguente. Ed è un errore perchè noi in realtà viviamo una vita sola ed è impossibile incominciarne una volta ogni volta. Si pensa che il tempo si divide in giornate. Questo, però, non cambia il fatto che il tempo scorre inarrestabile, nasciamo e moriamo una volta sola.
In secondo luogo perchè non permette di far godere al meglio il frutto vita. Riflettiamo troppo sul come raggiungere la nostra felicità, sul come sfuggire ai dolori e le sofferenze. Bramiamo giustizia quando qualcuno ci daneggia. Vogliamo essere virtuosi. Ma che importa della nostra felicità se non ci fosse la vita? Non potremmo aspirare a una vita autentica senza la vita. E così tutto passa in secondo piano di fronte alla vita, il frutto più dolce.
Allora, io penso che un gesto coraggioso sia proprio di dubitare dell'importanza di tutto, se non della propria vita. Ed un gesto difficile, perchè difficile è non interessarsi delle cose che rendono più comoda, più tranquilla, più serena la vita, le comodità di casa, e amare solo la vita. Io penso però che non ci sia nulla di divino che la vita e nulla di più giusto che amare la vita. Per il resto, gli incidenti di percorso, che ad esempio posso causati la timidezza, è sì vero che sono fastidiosi a più, ma amando la vita come puoi importarmi di più di lei?