Senza voglia di far nulla...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda ncode » 19/03/2018, 23:42



Prima rimandavo tutto, e lo facevo continuamente, fino a rendermi conto di non aver voglia di far nulla.. Persino i piaceri mi tocca rimandare.. Vorrei capire cosa mi abbia reso tanto svogliato, il mio unico pensiero è "devo far questo..." "voglio farlo..." "devo riuscirci..." ma, successivamente, mi distraggo con tutto, perdo tempo a fare altro e non perchè non ne sia capace ma perchè semplicemente NON NE HO VOGLIA!

Per me è una sensazione tremenda... sono uno che si è posto sempre degli obiettivi raggiungendoli con successo, l'unica pecca è che forse mi impegno troppo e perdo di vista tutto il resto... forse è questo il problema: non ho voglia di concentrarmi.

Sto pensando di dover cambiare tutto, dalla a alla z, per stimolarmi a reagire! Temo soltanto che non sia questa la soluzione più giusta dato che qui ho tutto ciò che si possa desiderare. Il mio problema forse è che vedo e capisco tutto delle persone, mi appare un mondo scontato, banale, stupido... ma perchè ?
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda InYourHead » 20/03/2018, 0:19



Può darsi che le tue abitudini ti inducano ad una noiosa ripetitività e quindi tu perda la voglia di far tutto. Mi riesce difficile darti un consiglio, non hai specificato in che ambito questo rimandare avvenga. Con lo studio? Con l'attività fisica? Sarei in ogni caso per trovare nuove passioni, nuovi hobby, ad esempio io ho da poco intrapreso la strada della lettura, dopo aver sperimentato quella della corsa, poi se avessi la possibilità (ahimè ahahah) mi piacerebbe viaggiare, se puoi fallo perché nulla ci arricchisce come un bel viaggio. Credo che nella vita bisogni porsi sempre nuovi obiettivi per evitare di cadere nella monotonia e nella noia di ogni giorno
  • 1

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Navigator63 » 20/03/2018, 1:14



Qualcosa mi dice che tu sia in fuga.
Non so da cosa, ma il non avere voglia di nulla spesso è un "trucco" della mente per non affrontare quello che più la spaventa.

Per esempio, se mi convinco che nessuna ragazza mi piace davvero, evito la paura di dovermi mettere in gioco, osare, rischiare rifiuti e affrontare le mie insicurezze verso l'altro sesso.

ncode ha scritto:successivamente, mi distraggo con tutto, perdo tempo a fare altro e non perchè non ne sia capace ma perchè semplicemente NON NE HO VOGLIA!

Così a intuito, potresti soffrire di una dissociazione con la tua parte emotiva. Per cui non senti le emozioni, che sono quelle che ci muovono nella vita (la mente organizza, ma le emozioni ci spingono).
Magari perché hai vissuto una grande delusione, o un'esperienza dolorosa, e quindi ti sei chiuso a riccio.

Sto pensando di dover cambiare tutto, dalla a alla z, per stimolarmi a reagire!

Voler cambiare tutto è un altro trucco della mente, per evitare il cambiamento reale. Fare tutto non è mai possibile, per cui chi ci prova non combina quasi mai nulla.
Per cambiare davvero, è necessario fare un passo alla volta.

Temo soltanto che non sia questa la soluzione più giusta dato che qui ho tutto ciò che si possa desiderare.

Sei proprio sicuro?

- Magari hai tutto, e non riesci ad apprezzarlo. Prova a immaginare di perdere tutto quello che hai, e vedi che effetto ti fa.
- Oppure hai una "bella vita" che però non è adatta a te. Certe persone costruiscono una vita seguendo una "ricetta" altrui (spesso quella dei genitori), e poi si ritrovano infelici perché quella vita non corrisponde alla loro vera natura.

Puoi provare un esercizio: immagina di non avere alcun limite (fisico, intellettivo, economico...), e fantastica sulla vita che ti piacerebbe fare. Scrivi su un foglio quello che ti viene in mente, come se scrivessi un racconto. Non porre limiti alla tua fantasia.
Quello che emerge potrebbe rivelarti qualcosa di inaspettato su di te.
  • 4

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Mustafà » 20/03/2018, 10:19



Devo dare ragione a Navigator. La non voglia è una sorta di scusa inconscia per non affrontare certi disagi.
Addirittura potrebbero esserlo i tuoi obiettivi raggiunti, a volte ci si dedica a qualcosa in modo forte per darsi un senso,magari si riesce pure,ma si è insoddisfatti perchè si è lontani da se stessi.
Voler cambiare tutto è una cosa ambigua, può darsi che veramente tu non apprezzi ciò che hai, o può darsi che sia giusto cambiare tutto. Ciò che hai se non ti soddisfa è probabile che non sia ciò che "è tuo" veramente. Ma il cambiare tutto in senso esteriore può essere un'altro "obiettivo fuga".

Le distrazioni sono un'altro trucco inconscio,ci allontaniamo da noi perchè per essere noi dobbiamo fare i conti con un sacco di sofferenza e disagi, io mi distraggo continuamente, nella mia mente, con il pc,scrivendo quì...sono immerso fino al collo in questa storia. :rabbia2:
  • 2

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Masterem » 20/03/2018, 13:33



Non è possibile invece che non gli interessi veramente niente e basta? Non è detto che questa esistenza sia adatta a chiunque, ognuno deve adattarsi ad essa, ma finché non si trova ciò che ci tiene più vicini alla realtà, anche sforzandosi i risultati sarebbero pochi.
Mi riferisco a chi incoraggia a pensare di non avere limiti per immaginare la vita che si vorrebbe: è un buon esercizio, ma il divario tra la realtà e l'immaginazione è grande, e diventa sempre più grande tanto quanto ci si distacca dalle proprie possibilità, che certo possono aumentare nel tempo, ma quanto tempo? Dire che si può essere tutto ciò che si vuole significa solo dare una bella speranza. Talvolta succede, spesso no. Non bisogna solo guardare chi ce la fa. Questo non significa che non bisogna provarci o che sapere che le % non sono a nostro favore possa essere un deterrente a farlo.
Abbiamo solo una vita, o meglio forse mezza, per provare... non di certo tutto il tempo dell'universo. Spesso bastano degli errori casuali a mandare a monte i piani di una vita, e talvolta succede il contrario.
L'unica cosa che possiamo fare è appunto provare, per cui, la reale decisione è solo se ne vale la pena davvero o meno. Se non si trovano stimoli, probabilmente ci siamo già dati la risposta.
Con "cambiare tutto" si possono intendere tante cose. Come ad esempio cambiare completamente ambiente. Il cervello risponde positivamente a cambiamenti estremi nel modo di vivere perché si riattivano quelle componenti, nel mondo calmo e tranquillo che conosciamo sempre sopite, della sopravvivenza. Resettando quindi il modo che abbiamo di porci all'ambiente, possiamo creare un nuovo tipo di normalità, che può diventare più attiva e responsiva.
  • 1

Masterem
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/10/2017, 14:09
Località: Latina
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Navigator63 » 20/03/2018, 17:30



Masterem ha scritto:Non è possibile invece che non gli interessi veramente niente e basta?

No, non è umano.
A meno che uno abbia dei seri danni o alterazioni cerebrali (o endocrine).

Desiderare qualcosa, essere interessati a qualcosa, è una costante ancora più vera negli umani che negli animali.
Un animale può essere soddisfatto anche solo per aver appagato i bisogni fisici (fame, sesso, sicurezza). Gli umani invece non sono mai del tutto soddisfatti (per quello siamo passati dalle caverne ai grattacieli), hanno sempre voglia di andare oltre.

Per quello, quando qualcuno non ha voglia di nulla, nel 99% dei casi è un auto-inganno, una fuga da qualcosa di troppo doloroso.

Non è detto che questa esistenza sia adatta a chiunque, ognuno deve adattarsi ad essa

Infatti l'esistenza non è fatta a nostra misura (come invece le religioni ci dicono), per questo vivere è spesso una dura sfida, che richiede un adattamento evolutivo - come dici anche tu.
Ma questo, in sé, non è un motivo per rinunciare alla vita: altrimenti ci saremmo estinti già nella preistoria (quando la vita era ben più dura di adesso).

Mi riferisco a chi incoraggia a pensare di non avere limiti per immaginare la vita che si vorrebbe

Mi hai frainteso: quando suggerisco l'esercizio di immaginarsi una vita senza limiti, non è per perseguire concretamente quel sogno. Ovviamente non sto incoraggiando un'illusione di onnipotenza! :D
(di solito vado in senso contrario, verso uno scomodo ma sano realismo)

Quell'esercizio serve a far uscire allo scoperto desideri, ambizioni e potenziali che spesso teniamo nascosti a noi stessi, perché ci fanno paura o perché ci siamo fatti condizionare dai limiti. Serve a scoprire parti latenti di noi stessi, verità più profonde del quotidiano.
Una volte scoperte quelle parti, allora si può pensare a come coltivarle in modo realistico.

Dire che si può essere tutto ciò che si vuole

Io sono fermamente contrario a quel genere di discorsi.
E' un'illusione pericolosa e narcisistica (spesso spacciata da chi vuole venderci qualcosa), che può portare seri danni sia a livello personale che sociale.

Questo però non preclude sognare come ci piacerebbe essere o vivere (tenendo presente la differenza tra sogno e realtà). Coltivare il sogno ci può aiutare ad affrontare meglio la vita.
Per esempio, chi si immedesima in un super-eroe sa che non sarà mai veramente tale, ma può usare quel personaggio come modello a cui ispirarsi, per emularne le qualità morali e psicologiche (questo è specialmente utile a chi non ha avuto modelli genitoriali costruttivi da imitare).
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Re: Senza voglia di far nulla...

Messaggioda limbo » 20/03/2018, 19:31



Io non ho mai voglia di far nulla, sono un procastinatore seriale... secondo me è perché, in fondo, non amo davvero le cose che mi propongo di fare ...forse é così anche per te ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

limbo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2017, 22:09
Località: Milano
Citazione: l mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.
(Nietzsche)
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda ncode » 20/03/2018, 23:14



Vi ringrazio e mi reputo fortunato per le vostre risposte, visto il forte calo di presenze nel forum rispetto agli ultimi due anni.

@Navigator63 e tutto molto interessante ciò che scrivi e comunque mi hai beccato al primo colpo... una forte delusione d'amore! La mia forza, la mia motivazione, il mio tutto era lei. Purtroppo è finita nel peggiore dei modi e puoi immaginare che adesso mi manca tantissimo perchè qualunque cosa la facevo soltanto per lei.
Stamani mi sono sentito meglio, quasi guarito, addirittura ballavo prima di farmi la doccia, mi sentivo energico, poi durante il giorno sono calate le energie e ora di nuovo a picco.

@masterem hai capito esattamente la mia voglia di cambiamento... resettare tutto per sentirmi stimolato ad un nuovo ambiente/città/nazione può soltanto farmi bene. l'unico problema è che non lascerei alle mie spalle una vita vuota ma ricca di tante cose e successi ottenuti... sono ad un passo da alcuni notevoli traguardi ma ho perso l'unico stimolo che mi consentiva di proseguire verso quella meta. Il tutto mi ricorderebbe lei e, siccome mi manca troppo, non posso non riesco, non mi interessa proseguire... cambio anche lavoro probabilmente.

@Disperso in effetti alcune cose le ho fatte per gli altri e non per me stesso, su quelle ho avuto un rigetto netto e non succederà mai più! Altri obiettivi invece li ho raggiunti per me stesso e sono fiero del lavoro fatto fino ad oggi mi ci sento integrato, sono risultati notevoli di cui sono orgoglioso ma adesso questo stessi risultati si rivoltano contro di me perché li ho raggiunti grazie al supporto della mia ragazza, grazie alla sua capacità di spronarmi a fare meglio e a me che vedevo nei suoi occhi il premio ai miei sacrifici.
Non provo per nessuno al mondo ciò che provo ancora per lei ma ormai è finita e devo ritrovare me stesso da qualche altra parte, forse..
  • 1

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Mustafà » 21/03/2018, 10:23



ncode ha scritto:Vi ringrazio e mi reputo fortunato per le vostre risposte, visto il forte calo di presenze nel forum rispetto agli ultimi due anni.

@Navigator63 e tutto molto interessante ciò che scrivi e comunque mi hai beccato al primo colpo... una forte delusione d'amore! La mia forza, la mia motivazione, il mio tutto era lei. Purtroppo è finita nel peggiore dei modi e puoi immaginare che adesso mi manca tantissimo perchè qualunque cosa la facevo soltanto per lei.
Stamani mi sono sentito meglio, quasi guarito, addirittura ballavo prima di farmi la doccia, mi sentivo energico, poi durante il giorno sono calate le energie e ora di nuovo a picco.

@masterem hai capito esattamente la mia voglia di cambiamento... resettare tutto per sentirmi stimolato ad un nuovo ambiente/città/nazione può soltanto farmi bene. l'unico problema è che non lascerei alle mie spalle una vita vuota ma ricca di tante cose e successi ottenuti... sono ad un passo da alcuni notevoli traguardi ma ho perso l'unico stimolo che mi consentiva di proseguire verso quella meta. Il tutto mi ricorderebbe lei e, siccome mi manca troppo, non posso non riesco, non mi interessa proseguire... cambio anche lavoro probabilmente.

@Disperso in effetti alcune cose le ho fatte per gli altri e non per me stesso, su quelle ho avuto un rigetto netto e non succederà mai più! Altri obiettivi invece li ho raggiunti per me stesso e sono fiero del lavoro fatto fino ad oggi mi ci sento integrato, sono risultati notevoli di cui sono orgoglioso ma adesso questo stessi risultati si rivoltano contro di me perché li ho raggiunti grazie al supporto della mia ragazza, grazie alla sua capacità di spronarmi a fare meglio e a me che vedevo nei suoi occhi il premio ai miei sacrifici.
Non provo per nessuno al mondo ciò che provo ancora per lei ma ormai è finita e devo ritrovare me stesso da qualche altra parte, forse..


Mi sembra abbastanza chiaro, a colpo d'occhio, il tuo bisogno di approvazione dall'esterno:"vedere negli occhi (aprrovanti e compiaciuti suppongo) della tua ragazza il premio". Il bisogno di approvazione coincide con l'incapacità di partire da se stessi: ora non c'è più chi ti approvava e tutto perde senso. Quel senso non era tuo. Eri soddisfatto di soddisfare. Sto lottando anch'io con cose del genere,la via credo sia la rinuncia alla ricerca di approvazione, generata da una mancanza di approvazione infantile che ancora ci domina. Non otterremo mai quell'approvazione e se la otteniamo ne diventiamo schiavi.
Dovremmo comprendere che abbiamo il diritto di essere amati per ciò che siamo, non per ciò che facciamo.

Ma forse mi sbaglio e sto parlando di me... :pazzo:
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Navigator63 » 23/03/2018, 7:04



ncode ha scritto:@Navigator63 e tutto molto interessante ciò che scrivi e comunque mi hai beccato al primo colpo... una forte delusione d'amore! La mia forza, la mia motivazione, il mio tutto era lei. Purtroppo è finita nel peggiore dei modi e puoi immaginare che adesso mi manca tantissimo perchè qualunque cosa la facevo soltanto per lei.

Perdere una relazione importante è una specie di "lutto": è normale sentirsi smarriti, come si fosse persa una parte di se stessi. Per riprendersi ci vuole tempo, mesi ed anche anni a volte. Abbi pazienza, pian piano andrà meglio :)

Come ha scritto anche @Disperso, vivere in funzione di un'altra persona non è sano. Si perde se stessi, e quando l'altro se ne va, non rimane nessuno (perché me stesso l'avevo già perduto prima).
Bisogna imparare ad amare se stessi in primis, e poi amare anche l'altro: allora l'amore è equilibrio e non dipendenza.

Stamani mi sono sentito meglio, quasi guarito, addirittura ballavo prima di farmi la doccia, mi sentivo energico, poi durante il giorno sono calate le energie e ora di nuovo a picco.

Anche se non durano molto, queste fasi positive sono comunque un segno di ripresa.
E' il tuo spirito vitale, la tua forza interiore, che tornano a farsi sentire. Abbi fede! :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'