fare del bene agli altri e ricevere solo ingratitudine

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Neo90 » 05/08/2018, 11:45

Buongiorno, il mio sfogo consiste nel farvi presente il mio senso di colpa per aver dato sempre tanto, tutto agli altri (e quando dico "tutto" è proprio così) per ottenere tanta umiliazione e frustrazione in cambio. Mi chiedo ma perché accade? Se poi ricevo solo, scusate la parola, m***a in faccia. Per riassumere in una frase, Confucio diceva:
“Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine.”
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Ensō » 05/08/2018, 13:48

Buongiorno Danieleg,

sì è vero, spesso accade, soprattutto quando segretamente coltiviamo la speranza di essere contraccambiati. Quando doniamo qualcosa di materiale o spendiamo parte del nostro tempo o diamo a prestito un oggetto o del denaro, dobbiamo riscoprire la virtù della gratuità. Dobbiamo dimenticarcene subito dopo aver compiuto il gesto. Se la persona la quale ha beneficiato dei nostri favori si dimostra riconoscente, apprezziamo il suo sforzo anche quando non è commisurato al valore originale, altrimenti nell'atto del donare abbiamo già ricevuto la nostra gratificazione.
  • 2

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Messaggioda JonasQuinn » 05/08/2018, 16:36

Quando dici: "tanta frustrazione e ingratitudine", che cosa intendi? Che cosa avresti voluto ottenere dagli "altri"?

Io sono convinto che le nostre azioni non debbano necessriamente portare a qualcosa che che ci possa gratificare. Dobbiamo accettare il fatto che le nostre azioni spesso sono semplicemente fini a ste stesse. Dettate dal momento, da un emozione o da un episodio. In che cosa ti sei sentito deluso? Quale azione o situazione ti ha portato ad abbatterti?
  • 0

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
JonasQuinn
Amico level five

Stato:
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)

Messaggioda Neo90 » 05/08/2018, 17:04

frustrazione forse perché volevo essere accettato dagli altri, e da molte persone invece ho ottenuto l'esatto opposto. Purtroppo è vero, presi dall'ansia a volte a da emozioni forti perdiamo lucidità e facciamo azioni impulsive che hanno solo conseguenze negative. A me ne sono capitate tante utlimamente, ne parlo in altri posti, soprattutto in momenti di debolezza aver parlato di me alle persone sbagliate, cosa che mi ha causato tanto isolamento e ancora frustrazione. Pensavo mi potesse fare bene parlarne invece sto peggio di prima.
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three

Stato:

Messaggioda JonasQuinn » 05/08/2018, 17:46

Danieleg ha scritto:frustrazione forse perché volevo essere accettato dagli altri, e da molte persone invece ho ottenuto l'esatto opposto. Purtroppo è vero, presi dall'ansia a volte a da emozioni forti perdiamo lucidità e facciamo azioni impulsive che hanno solo conseguenze negative. A me ne sono capitate tante utlimamente, ne parlo in altri posti, soprattutto in momenti di debolezza aver parlato di me alle persone sbagliate, cosa che mi ha causato tanto isolamento e ancora frustrazione. Pensavo mi potesse fare bene parlarne invece sto peggio di prima.

L' accetazione degli altri..... l'accetazione degli altri...... Non so quanti anni tu abbia Daniele, ma purtroppo si impara troppo "in là" quanto alla fine dei conti poco conti l'opinioni che hanno gli altri di noi; Le persone giudicano, guardano male, criticano, ma ciò non toglie una cosa fondamentale: Noi rimaniamo, tu rimani. Sei quello che sei. Non c'è un giusto o uno sbagliato, c'è forse semplicemente un gruppo più numeroso che tuttavia non puo' impedire ad altri gruppi, di cui tu fai parte, di vivere, di essere. Di essere Felice tra l'altro. Una mia amica una volta mi disse: "Ma mandali a fanculo gli altri, se sono loro il tuo problema". Che ciò non vuol dire isolarti, ma scegliere. Non sei sbagliato, non hai sbagliato. Aprirsi vuol dire andare avanti, cambiare il mondo, il tuo piccolo mondo, magari. Vuol dire fare il primo passo fuori dall'isolamento. Anche se adesso ti puo' sembrare il contrario, quello che hai fatto è stato giusto. Parlarne aiuta sempre. Nel tempo le ferite si rimargineranno; avrai al fianco tuo nuove persone. Leali, sincere, Amiche. Puo' essere doloroso, ma parli di persone "sbagliate". Beh, averlo capito, è una gran cosa.
  • 2

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
JonasQuinn
Amico level five

Stato:
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni