Esistono le coincidenze?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Ragazzatriste » 12/03/2019, 22:40



Esistono davvero coincidenze? Destino? Sfiga? Fortuna?
Cosa ne pensate?
A volte mi accadono cose che dico "ma come cavolo è possibile?"
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Ātman » 12/03/2019, 22:51



Bella domanda.
Io mi sto ancora chiedendo se viviamo in una simulazione e quanto abbiamo la possibilità di influenzarla.
Ma più che altro vorrei uscirne al più presto.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda crisbil » 12/03/2019, 22:59



No, non esiste niente del genere.

E' come noi percepiamo e - come poi elaboriamo - le cose che porta a pensare ingannevolmente che possano esistere le coincidenze: il cervello, infatti, tende per sua natura, a considerare solo certe informazioni che arrivano (o comunque a dargli priorità sulle altre) - quelle che considera RILEVANTI - e ignorare gran parte del resto, tutto ciò che "non serve". E' a causa di questo ingegnoso (dal punto di vista biologico ed evolutivo) meccanismo di "selezione" che poi scatta quell'effetto per cui tendiamo a creare un collegamento o una relazione tra due fatti ed elementi che in sé non ne hanno, soprattutto quando VOGLIAMO vedercela questa correlazione : avviene, insomma, perché il cervello ha rimosso - flaggato come "non significativo" - tutto il resto, cioè quello che non ci interessa e che lui ritiene non significativo e rilevante.

Ti faccio un esempio concreto per chiarire il concetto : incontri per caso in un posto dove mai penseresti un ragazzo che ti piace e a cui vorresti dirlo.. e il meccanismo di rimozione di cui parlo porta il tuo cervello a correlare le due cose e dire : "ecco è un segno del destino. devo farlo!"

Ciò avviene non perché ci sia una effettiva correlazione tra le due cose, ma perché tu hai comunque rimosso altre "informazioni" (tipo che in quel posto magari hai incrociato prima di lui altre 10 persone di cui non ti interessa però niente) per te non rilevanti , insomma perché quella correlazione specifica ce la vuoi vedere - perché quella cosa ha rilevanza per te -
  • 3

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Ragazzatriste » 12/03/2019, 23:11



crisbil ha scritto:No, non esiste niente del genere.

E' come noi percepiamo e - come poi elaboriamo - le cose che porta a pensare ingannevolmente che possano esistere le coincidenze: il cervello, infatti, tende per sua natura, a considerare solo certe informazioni che arrivano (o comunque a dargli priorità sulle altre) - quelle che considera RILEVANTI - e ignorare gran parte del resto, tutto ciò che "non serve". E' a causa di questo ingegnoso (dal punto di vista biologico ed evolutivo) meccanismo di "selezione" che poi scatta quell'effetto per cui tendiamo a creare un collegamento o una relazione tra due fatti ed elementi che in sé non ne hanno, soprattutto quando VOGLIAMO vedercela questa correlazione : avviene, insomma, perché il cervello ha rimosso - flaggato come "non significativo" - tutto il resto, cioè quello che non ci interessa e che lui ritiene non significativo e rilevante.

Ti faccio un esempio concreto per chiarire il concetto : incontri per caso in un posto dove mai penseresti un ragazzo che ti piace e a cui vorresti dirlo.. e il meccanismo di rimozione di cui parlo porta il tuo cervello a correlare le due cose e dire : "ecco è un segno del destino. devo farlo!"

Ciò avviene non perché ci sia una effettiva correlazione tra le due cose, ma perché tu hai comunque rimosso altre "informazioni" (tipo che in quel posto magari hai incrociato prima di lui altre 10 persone di cui non ti interessa però niente) per te non rilevanti , insomma perché quella correlazione specifica ce la vuoi vedere - perché quella cosa ha rilevanza per te -


Grazie davvero per la spiegazione. Devo dire che mi fa stare meglio. Sono solo io che collego certi eventi alla sfiga allora. Non lo sono veramente
Grazie mille!
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Oudeis » 12/03/2019, 23:20



Che cosa sono le coincidenze? Probabilmente sono soltanto simultaneità fortuite, ma come siamo ingegnosi! Siamo inclini ad attribuire significati particolari ai particolari più insignificanti, ad esempio, un numero o una parola che ricorrono, credendo che certe frequenze alfanumeriche siano messaggi codificati. Messaggi inviati da chi e per comunicare che cosa? Pensiamo che talune coincidenze siano sincronismi, orditi che disegnano figure, purché si guardi l’arazzo da una giusta distanza, da un’idonea angolazione. L’universo, se non è irrazionale nella sua essenza, non lascia trasparire in filigrana alcun “testo” indirizzato a noi. Qualcuno davvero si rivolge a noi? Pare che siamo al cospetto di una fra quelle circostanze per cui le chimere diventano superstizioni: essere superstiziosi vuol dire credere che taluni eventi non solo siano ricchi di valori più o meno reconditi, ma pure diretti a noi affinché possiamo meglio guidare i pensieri e le azioni. E’ così? Ammesso che lo sia, è indubbio che non possediamo la chiave per decriptare il codice del cosmo: il cosmo è un libro scritto in caratteri enigmatici. Se ci trasmette dei messaggi, o non siamo in grado di percepirli oppure li interpretiamo in modo errato, con fini consolatori. La “fede” nelle coincidenze è una forma di pareidolia: scorgiamo contenuti logici in situazioni casuali, come si vedono volti ed oggetti nelle nuvole o nelle venature del marmo. Forse le combinazioni sono solo combinazioni e si combinano in modo perfetto con la nostra ignoranza. 21 Ciao

:facepalm: :cry2: :cry2: :rabbia1: :rabbia1:
  • 1

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda crisbil » 12/03/2019, 23:49



Ragazzatriste ha scritto:Grazie davvero per la spiegazione. Devo dire che mi fa stare meglio. Sono solo io che collego certi eventi alla sfiga allora. Non lo sono veramente
Grazie mille!


Non mi aspettavo che il mio post ti potesse fare star meglio (ma nemmeno peggio - è solo quel che penso - ) ma se è accaduto son contento, mi fa piacere.

Tutti tendono a fare associazioni e correlazioni, comunque, sia quando riguarda cose positive che negative .. come ho scritto è legato un po' a come funziona il cervello.

No, non sei perseguitata dalla sfiga.. le cose (anche quelle brutte, purtroppo) succedono e basta.. tranquilla.. già ci son tanti problemi concreti, meglio non farsi influenzare negativamente pure da considerazioni del genere. : )
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Baraddur » 13/03/2019, 2:24



Diversi autori hanno cercato di spiegare questa tendenza umana a dare significati anche dove non ci sono:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B010Q1N7SY

https://www.amazon.it/Giocati-caso-ruol ... 842820237/

Esiste la fortuna ma non è questione di destino nè di karma. Esiste il caso ma la casualità è sempre una possibilità e non ha un risvolto esoterico.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Mark91 » 13/03/2019, 3:54



se lanci una moneta ed esce testa 5 volte di fila è una coincidenza? No è solo il frutto delle milardesime microdifferenze tra un lancio e l' altro che hanno portato al risultato
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Oudeis » 21/03/2019, 17:38



:facepalm: :facepalm: :facepalm: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: Il caso è cieco ed irrazionale: ne siamo vittime. 30
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Esistono le coincidenze?

Messaggioda Benny16 » 21/03/2019, 18:29



Il cervello umano tende a creare legami causa-effetto dove non esistono, perché per sua natura il caso lo destabilizza. Da qui nascono cose come i riti scaramantici e roba simile.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'