Trovai questo forum per sbaglio in un momento un po' difficile dove non me la sentivo nemmeno di parlare fin quando, grazie a voi, mi sono raccontato.
Devo dire che sono rimasto stupito dalla vostra bravura nell'aiutare la gente in quanto ci sono persone di diverse età e sensibilità che però hanno tutti in comune appunto la bravura di aiutare. È proprio vero che chi certe cose le ha passate ti sa anche aiutare. Io se dovessi pagare uno psicologo pagherei invece uno di voi, sarebbe più utile. Scusate la divagazione.
La mia vita è sempre stata di alti e bassi, nel senso che ogni volta che le cose stavano migliorando fino ad andare bene, arrivava sempre qualcosa a rovinare il momento e a rendere le cose più difficili. Tanto per dirne un paio, avevo la fidanzata ma non trovavo lavoro. Poi con l'aiuto dei miei genitori ho aperto una mia attività ma nel frattempo è morto il migliore amico. Quando le cose a livello economico sono andate bene la mia ragazza mi ha lasciato ed è da bambino che me ne sono capitati tanti di questi episodi, quanto più e quanto meno.
Ad un certo punto, circa un mese fa, mi sono detto che comunque fino ad adesso ho comunque vissuto, che il passato è passato e che ad un certo punto dovevo crearmi nuovi obiettivi piuttosto che andare avanti per inerzia. Mi sono detto che purtroppo le cose cambiano, gli amici non sempre possono starci accanto mentre chi se ne è andata evidentemente non mi meritava.... La mia autostima non è migliorata, questo è il bello, è tornata quella di prima perché già prima stavo a posto.
Ho trovato un paio di amici migliori e tutto sommato le cose vanno meglio.
Io dico a voi quello che ho fatto io, i problemi vanno affrontati perché mantenersi solo impegnati non ti aiuta più di tanto. Ora ho una prospettiva nella vita, un futuro, e il lavoro che mi tiene impegnato mi piace di più anche perché ora lascio di meno la gestione ai miei genitori di occuparsi di certe cose. Perché dico questo? Perché a volte nella vita di ognuno di noi c'è già qualcosa che può attirare il nostro interesse ma a volte uno non ci fa caso. È anche la curiosità verso qualcosa che ti spinge ad andare avanti. Questo non significa che sono rinato o che i problemi scompaiono ma sicuramente vivere di più la vita ti porta ad avere anche più interesse per essa. Almeno credo. Domani andrà peggio? Ci sono abituato ma non è la fine perché dopo i bassi ci sono anche gli alti. Insomma non può sempre andare tutto quanto male.
Perciò visto che alcuni di voi mi hanno anche aiutato e sorretto, voglio fare anche io qualcosa per voi dicendo di non abbattervi perché tanto non serve e poi ognuno può avere le proprie possibilità da sfruttare per migliorare le cose, perciò fateci caso, le difficoltà ci sono sempre ma da come dicevo nel titolo, vanno anche superate.
Scusate se ho scritto troppo, buona serata a tutti
