Lo psichiatra ha sempre ragione?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Ёжик » 03/04/2020, 20:23



Ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum e, come primo argomento, ho pensato di condividere un'esperienza che giudico piuttosto strana e a cui non riesco a dare una spiegazione. Per questo motivo spero di ricevere un consiglio da tutti voi, specialmente da chi ha intrapreso, oggi o in passato, un percorso di supporto psicologico con un dottore.

Due anni fa, dopo diversi episodi depressivi e di ansia, ho iniziato a fare delle sedute settimanali presso uno psichiatra. Non sono rimasta pienamente soddisfatta del percorso che ho intrapreso in quanto, nonostante mi abbia senza dubbio aiutata, non lo ha fatto completamente e non è stato affatto come mi aspettavo. Il dottore rimaneva in silenzio la maggior parte del tempo, appena entravo nel suo studio restava per diversi minuti senza parlare e ad osservarmi prima di far iniziare la seduta. La cosa più strana è stata che un giorno, dopo diverse sedute, gli chiesi che cosa ne pensasse di me e della mia situazione, e soprattutto cosa fosse quello con cui avevo a che fare, se un disturbo depressivo o altro. Al che lui rispose "Non importa sapere cosa è o dargli un nome. Deve dire lei stessa come si sente, se pensa di essere migliorata o meno".

So perfettamente che ogni dottore utilizza un approccio e delle tecniche differenti per ognuno
dei propri pazienti durante le sedute, ma non è anche vero che riconoscere ed accettare la malattia è il primo passo verso la guarigione? Anche se è ovviamente il paziente ad avere il compito di parlare la maggior parte del tempo della seduta, non è anche vero che il dottore debba stimolarlo e dargli dei consigli in un modo o nell'altro? Ad esempio su come poter affrontare delle situazioni di disagio o come imparare a gestire gli attacchi di panico di cui soffro da anni.

Qual è la vostra opinione a riguardo?
Spero di essermi spiegata al meglio, altrimenti sono pronta a rispondere ad eventuali domande.

Grazie a tutti.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Baraddur » 03/04/2020, 21:18



Beh come minimo dovrebbe condividere con te alcune osservazioni in modo che tu possa essere a conoscenza di qualcosa che avresti fatto fatica a conoscere da solo.

Se proprio non dare esercizi mentali o di comportamento ma questi ultimi forse appartengono solo ad alcuni metodi.

Farti parlare così a ruota libera sono dell'idea che possa indurre a una cristallizzazione di convinzioni negative se non un acuirsi di tendenze al rimuginio.

Forse credeva di limitarsi a verificare l'effetto su di te che avrebbero avuto eventuali farmaci che potrebbe averti prescritto ma a quel punto non si sarebbe trattato di psicoterapia e non avrebbe avuto senso la cadenza settimanale, troppo breve.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Ёжик » 03/04/2020, 22:04



Il dottore mi ha fatto sfogare molto, parlando con lui ho aperto gli occhi su molte situazioni della mia vita e sono riuscita a eliminare quasi completamente gli attacchi di panico.
Purtroppo il dottore si limitava solo a fare poche domande, rarissime volte ha condiviso qualcosa con me. Inoltre, sin dalle prime sedute (se non proprio dalla prima) mi ha proposto di assumere dei leggeri antidepressivi che io ho inizialmente rifiutato, per poi accettarli un paio di mese dopo.
Come se non bastasse, sono stata costretta a interrompere il percorso solamente otto mesi dopo averlo iniziato, è un anno esatto che non faccio sedute e non sono per niente convinta di riprenderle con lui perché ho capito che questa tecnica del silenzio non è quella adatta a me.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Riccardina » 04/04/2020, 8:45



In teoria dovrebbe averla sempre il cliente
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Jam » 04/04/2020, 11:53



A parte osservarti per interi minuti e condividere poche osservaziono, sono d'accordo sul fatto che non è necessario dare etichette. Il più delle volte si finisce con l'identificarsi con quella etichetta ed usarla come scudo per evitare di migliorare.
Quante persone dicono "tanto sono depresso, non posso fare niente"? Troppe.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 04/04/2020, 12:25



Rispondendo alla domanda del tuo thread, non credo che abbia sempre ragione, ogni persona necessita il suo tipo di terapia, ecco perché sia di psichiatri che di psicologi ce ne sono tanti e di vari tipi.

Neanche io potrei trovarmi bene a parlare a ruota libera senza avere un minimo di interazione con chi mi sta ascoltando, praticamente mi sembrerebbe di parlare al muro. Sei sempre in tempo a rivolgerti a qualcun altro più adatto alle tue esigenze e che almeno un minimo ti dia il suo parere, senza imbeccarti al punto da sostituirsi alla tua volontà.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Ёжик » 04/04/2020, 13:53



Jam ha scritto:A parte osservarti per interi minuti e condividere poche osservaziono, sono d'accordo sul fatto che non è necessario dare etichette. Il più delle volte si finisce con l'identificarsi con quella etichetta ed usarla come scudo per evitare di migliorare.
Quante persone dicono "tanto sono depresso, non posso fare niente"? Troppe.



Sono d'accordo con te, ma penso che in questo caso non si tratti di etichette. Credo che per una persona che come me vede improvvisamente trasformarsi non solo se stessa ma anche tutto ciò che la circonda, quel modo dove fino a poco tempo prima si sentiva protetta, sia importante capire perché sia successo tutto questo.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Ёжик » 04/04/2020, 14:01



_Sehnsucht_ ha scritto:Rispondendo alla domanda del tuo thread, non credo che abbia sempre ragione, ogni persona necessita il suo tipo di terapia, ecco perché sia di psichiatri che di psicologi ce ne sono tanti e di vari tipi.

Neanche io potrei trovarmi bene a parlare a ruota libera senza avere un minimo di interazione con chi mi sta ascoltando, praticamente mi sembrerebbe di parlare al muro. Sei sempre in tempo a rivolgerti a qualcun altro più adatto alle tue esigenze e che almeno un minimo ti dia il suo parere, senza imbeccarti al punto da sostituirsi alla tua volontà.





Quindi concordi con me sul fatto che ci siano altri modi da parte dei dottori per gestire le sedute? Essendo stata quella la mia unica esperienza, per diverso tempo ho pensato che non potesse essere diversamente, che forse io avevo immaginato che la terapia consistesse in altro e che semplicemente mi ero sbagliata.
Tu che tipo di esperienze hai avuto con i dottori?
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda Massimiliano89 » 04/04/2020, 15:36



Secondo me il tuo psichiatra ha ragione quando ti dice che non bisogna dare importanza alle etichette, ma dire come ci si sente e trarre una conclusione. C'è da dire anche, però, che se questo medico non è in grado di darti spunti per affrontare la malattia e reagire, magari dovresti fare una valutazione e sentire altri pareri professionali. Il che non significa distaccarsi completamente dal medico che ti sta attualmente seguendo, ma semplicemente avere le idee più chiare sentendo altre campane. Io ho sempre fatto così da dieci anni.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Lo psichiatra ha sempre ragione?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 04/04/2020, 16:12



Ёжик ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:Rispondendo alla domanda del tuo thread, non credo che abbia sempre ragione, ogni persona necessita il suo tipo di terapia, ecco perché sia di psichiatri che di psicologi ce ne sono tanti e di vari tipi.

Neanche io potrei trovarmi bene a parlare a ruota libera senza avere un minimo di interazione con chi mi sta ascoltando, praticamente mi sembrerebbe di parlare al muro. Sei sempre in tempo a rivolgerti a qualcun altro più adatto alle tue esigenze e che almeno un minimo ti dia il suo parere, senza imbeccarti al punto da sostituirsi alla tua volontà.





Quindi concordi con me sul fatto che ci siano altri modi da parte dei dottori per gestire le sedute? Essendo stata quella la mia unica esperienza, per diverso tempo ho pensato che non potesse essere diversamente, che forse io avevo immaginato che la terapia consistesse in altro e che semplicemente mi ero sbagliata.
Tu che tipo di esperienze hai avuto con i dottori?



Certo, poi partirei dal fatto che in genere lo psichiatra e lo psicologo spesso sono due figure distinte, non è detto che uno che fa entrambe le cose ne sia in grado di farle correttamente.
Di solito dalla psichiatra i colloqui sono brevi perché si occupano maggiormente della terapia farmacologica e della diagnosi iniziale, di psicologi ne ho cambiati vari proprio perché non è facile trovarcisi bene subito, poi ognuno ha la sua specializzazione a seconda del proprio disagio.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'