Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda SweetStellina » 18/11/2013, 12:38



...ci sembrano intollerabili nel presente?

Ho fatto delle scelte che non mi pento di aver fatto, perché in alcuni casi sono stata costretta a fare soltanto quelle, ma perché oggi mi sembrano intollerabili, inspiegabili, inaccettabili?
Mi riferisco soprattutto a scelte riguardanti le opportunità di aspirazioni future: chissà, forse avrò cambiato il mio punto di vista durante quest'anno, e mi viene da pensare che abbiano compromesso il mio presente. Ma perché la penso così ora? Come posso fare mente locale e ristabilire un equilibrio tra i pensieri del passato e quelli attuali?

Vi ringrazio per l'attenzione.
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda Royalsapphire » 18/11/2013, 14:28



Quali sono le scelte che ti penti di aver fatto? Parlarne ti aiuterà a non essere troppo giudice con te stessa.
Buina riflessione :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda Meiko » 18/11/2013, 23:54



Penso sia una cosa piuttosto comune. Dipende dal percorso che fai nella vita, dalle esperienze che vivi nel corso del tempo dal "dopo scelta" ad ora. Anche da "scoperte" che fai nel tempo che ti fanno aprire gli occhi, e allora pensi "ma che cavolo, come ho fatto?".
Boh, credo che devi fermarti e riflettere:
puoi "tornare indietro" e cambiare? -> se sei convinta fallo
non puoi ? -> chiediti se c'è un modo per cercare di convivere con quelle scelte, se c'è la possibilità di utilizzarle almeno in parte per il tuo presente nel modo migliore.
La Storia è fatta di scelte. Noi siamo scelte. E' una frase fatta da film, lo so, ma si può dire il contrario? Non credo.. noi siamo il risultato di scelte e/o di non scelte. Capita che poi ci pentiamo. Per quello credo che poi si debba cercare un modo per usare quello che hai fatto in passato. Oppure tentare di mettere a posto. E se è impossibile allora andare avanti cercando cmq di rimediare come meglio possibile.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda Richetto » 19/11/2013, 7:22



Io ho praticamente toppato tutte le scelte importanti della mia vita.. :'(
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda Shinji » 19/11/2013, 11:46



Anche io di scelte sbagliate ne ho fatte varie :(
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Perchè certe volte le strade che abbiamo preso in passato...

Messaggioda Shūryōmaru » 19/11/2013, 16:43



Un paio di anni fa la pensavo anch'io così,poi però mi sono convinto (almeno secondo il mio parere) che forse noi non ''prendiamo strade sbagliate'',se facciamo una scelta è perchè lo vogliamo noi,deriva da qualcosa che è insito in noi,in futuro magari potremmo ripensarci è vero,ma se casomai dovessimo cambiare registro quell'esperienza ci è servita per crescere e per capire che non l'avremo fatta durare per tutta la vita,però il ricordo rimane ed un giorno potremo raccontarla a qualcuno.In parole povere sto dicendo che il nostro percorso di vita non è come un' immensa autostrada dove nel momento in cui facciamo una deviazione poi non vedremo mai più quella vecchia strada che abbiamo percorso,bensì è come un'unica strada,in cui durante il viaggio potremmo incontrare ostacoli che faranno saltare qualche pezzo alla nostra ''ipotetica autovettura'',ma anche officine,gommisti che ci aiuteranno a capire dove abbiamo sbagliato,perchè e cosa dobbiamo fare per non ripetere gli stessi errori,e magari anche un concessionario se dovesse rompersi del tutto.Una volta raggiunta la nostra meta poi potremo voltarci indietro ed osservare tutta la strada che abbiamo fatto,fino al punto di partenza e solo allora capiremo che tutto ha avuto un senso e che le prime scelte non sono per forza sbagliate o corrette;se cambiassimo strada senza voltarci indietro sarebbe come annullare tutto ciò che abbiamo fatto prima come se non fosse mai nè stato nè valso e quando arriveremo a destinazione vedremo solo l'ultimo tratto percorso (in riferimento all'autostrada di prima) il che non ci farebbe sentire soddisfatti.Lo so,probabilmente la mia metafora può risultare un pò ambigua,ma almeno ho provato a spiegare a modo mio come la vedo :D
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'