Accettare la mia realtà

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Accettare la mia realtà

Messaggioda Massimiliano89 » 17/02/2021, 16:37



C'è una cosa che da moltissimi anni mi tormenta: quella di non riuscire a fare a meno di torturare me stesso psicologicamente.

Mi spiego meglio: soffro fin dalla nascita di un deficit attentivo. Ciò mi ha impedito di portare a termine gli studi e tutt'ora compromette la mia vita sociale, lavorativa ed esistenziale.

A causa di questo mio disagio io sto infliggendo di proposito del dolore a me stesso, come se volessi punirmi.
La risposta del mio psichiatra è stata " hai una patologia... con chi te la vuoi prendere? Con te stesso o con il fato? "
La realtà è che io tormento costantemente me stesso senza pietà per un qualcosa che non è dipeso da me.
Una parte di me tormenta Massimiliano (io), l'altra cerca di rimproverare Massimiliano per il fatto che si autoinfligga questa tortura.
È un cane che si morde la coda. Non riesco ad uscirne.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Accettare la mia realtà

Messaggioda 狐 善狐 » 18/02/2021, 15:15



Penso che già il fatto che tu ne abbia preso consapevolezza, può essere considerato un passo avanti. Dal momento che sai che si innesca questo meccanismo di autodistruzione, qualunque sia il motivo, appena ti accorgi che metti in pratica uno di questi comportamenti dovresti sforzarti con tutto te stesso di fare l'esatto contrario, costringendoti, anche e soprattutto se non ti va. Per iniziare un percorso che poi gradualmente forse andrà ad essere sempre più facile, e ti lascerà senza rimpianti
  • 1

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Accettare la mia realtà

Messaggioda Massimiliano89 » 18/02/2021, 15:22



狐 善狐 ha scritto:Penso che già il fatto che tu ne abbia preso consapevolezza, può essere considerato un passo avanti. Dal momento che sai che si innesca questo meccanismo di autodistruzione, qualunque sia il motivo, appena ti accorgi che metti in pratica uno di questi comportamenti dovresti sforzarti con tutto te stesso di fare l'esatto contrario, costringendoti, anche e soprattutto se non ti va. Per iniziare un percorso che poi gradualmente forse andrà ad essere sempre più facile, e ti lascerà senza rimpianti


Grazie spero di riuscirci
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Accettare la mia realtà

Messaggioda starwaytoheven » 18/02/2021, 16:40



Posso capirti, anch'io ho dei problemi, deficit non dipesi da me, ma alla fine mi dò la colpa, mi accuso di essere una merda di persona quando in realtà sono molto meglio di certe persone che non hanno neanche dei problemi...il problema non siamo noi, ma questa mentalità che nel 2021 non dovrebbe più esserci... parlane ti fà bene
  • 1

starwaytoheven
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/02/2021, 15:57
Località: padova
Genere: Maschile

Accettare la mia realtà

Messaggioda Massimiliano89 » 18/02/2021, 22:44



starwaytoheven ha scritto:Posso capirti, anch'io ho dei problemi, deficit non dipesi da me, ma alla fine mi dò la colpa, mi accuso di essere una merda di persona quando in realtà sono molto meglio di certe persone che non hanno neanche dei problemi...il problema non siamo noi, ma questa mentalità che nel 2021 non dovrebbe più esserci... parlane ti fà bene


Parole sante... ti ringrazio... è proprio qui che volevo arrivare
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'