Faccio schifo.

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Faccio schifo.

Messaggioda Lyra2.0 » 18/10/2021, 14:06



"Ultimamente sto soffrendo tanto la solitudine, o meglio il tempo che passo da sola.
Penso di non saper stare da sola, e odio questa cosa, soprattutto perché desidero essere indipendente e non dipendere dagli altri.
Tuttavia ogni volta che mi trovo da sola mi assale un senso di sconforto e un insieme di pensieri negativi: noto che non riesco a fare nulla se non perdere tempo senza fare quasi niente di concreto... e questo mi fa sentire uno schifo, inutile, orribile.

Descrivendo questa mattinata posso dire di aver iniziato bene (come al solito i buoni propositi ci sono ma poi...): ho fatto colazione e mi sono messa a fare un po' di ordine e a spazzare. Dopodichè ho aperto il libro per mettermi a studiare (ho iniziato da un mese l'università) ma mi ha assalito lo sconforto di essere già indietro come lo schifo e quindi dopo poche pagine ho lasciato perdere.
Ho rimandato di lavarmi (e non l'ho ancora fatto), ho mangiato qualcosa di freddo e già pronto per pranzo (perchè non avevo voglia di cucinare e dover lavare i piatti), sono stata ore sul divano senza far nulla se non guardare cose cerebrolese su internet.
Nel giro di ore si sono sommati tanti motivi per cui farmi schifo, così mi sono tagliata per sentirmi a posto per 15 minuti... questo però ovviamente è venuto alla luce come un nuovo motivo per farmi sempre più schifo.
Così si è fatta ora per collegarmi a lezione ma ero così giù moralmente che mi son detta che anche per oggi avrei saltato perchè tanto chi diamine riesce a seguire i docenti che parlano a macchinetta con un tale umore?
Ed eccomi qui in preda alla tristezza e allo sconforto senza sapere che fare per uscire da questo turbinio."

E questo lo avevo scritto dopo pranzo... poi ho pensato che erano un mare di stupidaggini e che non serviva a nulla inviare sto post (è rimasto tuttavia salvato perchè non avevo chiuso la pagina).
Sono ancora qui che mi crogiolo nello schifo però e non so... vorrei ritagliarmi, vorrei urlare tutto quanto, vorrei morire...
Spesso i pensieri suicidari mi assalgono e mi chiedo soltanto perchè quelle volte che ho tentato il suicidio alla fine mi sono sempre salvata in un modo o nell'altro...
  • 0

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Faccio schifo.

Messaggioda Hystèria » 18/10/2021, 16:04



Forse non è ancora giunta la tua ora. Forse ancora hai da dare tanto e nemmeno te ne rendi conto.
Non dovresti pensare di fare schifo, ho letto qualcosa che hai scritto e anche se non ti conosco direttamente sono sicura che tu sia una persona meravigliosa. Hai solo tutto questo dolore dentro di cui non hai trovato ancora il principio e non riesci a sbrigliarne la matassa.
Non dire che fai schifo, perchè dovresti? Ti sei fatta coraggio e nonostante tutto ti sei iscritta all'università per provarci. Questo per me è sinonimo di coraggio. Questo non è il gesto di una ragazza che vuole farla finita ma di una ragazza che continua a combattere con le unghie e con i denti che vuole avere il futuro che si merita.
Devi darti più meriti.
Devi riuscire a vedere al di là di questa coltre nera che ti oscura la vista.
Hai già fatto tanto e stai ancora facendo molto!
Hai una forza dentro di te immensa. Devi solo imparare a ricordartelo quando ti serve.
Ti prego, non gettare tutto quello che hai fatto finora.
Dopo tutto quello che hai passato meriti il tuo lieto fine e non sarà sicuramente concludendo la tua storia prima del previsto.
Ti do un fortissimo abbraccio, non sei sola <3
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Faccio schifo.

Messaggioda simoxt98 » 18/10/2021, 22:30



Devi crescere, il fatto che ti tagli non è normale, ti fai schifo da sola che problemi hai?
La vita è dura, se non lo capisci ora non lo capirai mai, non puoi tagliarti per schivare i problemi, non è sano.
I problemi li risolvi affrontandoli, non tagliandoti, sei debole.
Se ti tiro un pugno cosa fai? Te lo prendi e ti metti a piangere, o me ne tiri un altro anche tu? sei debole devi essere forte per vivere, altrimenti così come fai tu vivrai male tutta la vita.
Ti fa più bene un commento duro che uno dolce, perché con il primo ti svegli, con il secondo ti abbatti ancora di più.
Tira fuori quel c***o di carattere dentro di te e smettila di piangerti addosso.
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Faccio schifo.

Messaggioda Lyra2.0 » 19/10/2021, 15:17



A Simoxt98...

Questo tuo messaggio non so come descriverlo, forse piuttosto superficiale. Come puoi dare a una persona dell'immatura dicendogli di crescere e della debole solo da un post?
Ti posso dire che nella vita reale tutti mi dicono che sono una persona molto matura rispetto alla mia età e anche forte, e questo non significa che mi voglia vantare o che abbiano ragione ma sicuramente non puoi valutare la mia persona da una pagina letta su internet.
In questo post non volevo piangermi addosso ma dire le cose che irl non posso dire a chiunque... Sfogarmi sai com'è e se lo riesci o meno a capire.
Che la vita è dura lo so bene e probabilmente con me lo è stato piú che con altri.
Non che sia l'unica ad avere avuto brutte esperienze, per carità, ma di certo non credo che la maggioranza della popolazione abbia avuto la combo di madre ex tossicodipendente e padre bipolare e alcolizzato.
Il che significa essere cresciuta in una famiglia altamente disfunzionale, e con genitori che NON riuscivano assolutamente ad attendere al loro ruolo, ma dovevo fare più io il genitore per loro che viceversa.
Mi sono ritrovata a vedere mio padre essere violento con mia madre, minacciarla di morte e farci stalking. Mi sono trovata a parlare con i carabinieri, e a cambiare casa più di una decina di volte nei miei primi dieci anni di vita perché venivamo sfrattati per le urla, per problemi economici ecc...
Questo ha creato anche problemi extrafamiliari: ero sempre l'ultima arrivata e quindi non mi sono mai integrata socialmente.
Ero sempre in situazioni instabili e incerte nonché pericolose e devianti.
Questo ha fatto sì che mano a mano la mia personalità si formasse ma in modo ovviamente disfunzionale, problematico e poco stabile.
Ma non penso ci sia da stupirsi.
Quando ero piccola sono stata abituata a reprimere le mie emozioni e quando stavo male perché dovevo consolare mia madre, dovevo dirgli che tutto sarebbe andato meglio per farla calmare, non potevo fare vedere che anche io avevo paura ecc
Ma come ogni cosa che schiacci e nascondi, prima o poi salta fuori mille volte più forte e ingrandita e quindi ora le mie emozioni saltano fuori esagerate e dato che non ho mai imparato a esternarle in modo funzionale, il modo che ho trovato è farmi del male (che sia tagliarmi, allontanarmi dalle persone a cui tengo o privarmi forzatamente di cibo), autodistruggermi.
Per quanto riguarda al farmi schifo penso derivi dai vessamenti psicologici che mi ha fatto mia madre più che dai vessamenti da parte della società (ad esempio in tempo scolastico), infatti mia madre per anni ogni giorno mi ha urlato contro che ero una buona a nulla, che facevo schifo, e tante altre cose che non sto a dire.
Avvenendo per anni quasi giornalmente ho interiorizzato credo questa cosa quindi tutte le volte che qualcosa non mi riesce o non lo faccio abbastanza bene inizio ad auto-offendermi e criticarmi.
E non significa che se io so darti tutte queste spiegazioni razionalmente, emotivamente sia altrettanto tutto chiaro e facile da gestire.
Ed ecco il perché di questo e molti altri miei post.

Ovviamente non ero tenuta a spiegarti tutto e di solito non lo faccio nemmeno, ma volevo farti notare quanto il tuo commento fosse fuori luogo.
  • 2

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Faccio schifo.

Messaggioda elle8n » 19/10/2021, 16:50



Cara Lyra2.0, esattamente come hai detto tu non devi spiegare il tuo malessere a chi, come Simoxt98, non solo non capisce ma spara sentenze fuori luogo, aggressive e scortesi. C'è modo e modo di dire le cose e il suo non mi pare il modo migliore soprattutto in un contesto del genere. Ovviamente certi concetti che esprime sono giusti: è giusto ricordarsi di reagire, è giusto comprendere che l'autolesionismo non porta a nulla ma, come già detto, c'è modo e modo.
Sei in un momento dove l'unica cosa che ti può salvare è la tua forza di volontà: devi combattere ogni istinto che ti dice, non alzarti, non lavarti, non andare a lezione, fallo anche se ti sembra di morire mentre lo fai. Ci sono passata anche io e mi sono resa conto che l'unico modo per uscirne è fare violenza su me stessa. Per quanto riguarda l'autolesionismo a volte non è possibile uscirne da soli, ci vuole un aiuto esterno, pensa di cercare un supporto psicologico: potrebbe aiutarti.
Io ho passato periodi in cui l'autolesionismo era molto forte, negli ultimi anni ho avuto qualche impulso riuscendo comunque a controllarmi ma è complicato. Cerca di porti piccoli obiettivi ogni giorno: domani pulisci la cucina, dopodomani ti fai la doccia, cerchi di non saltare le lezioni per almeno una settimana. Fai le cose a gradini: il più difficile da salire è sempre il primo.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Faccio schifo.

Messaggioda Semir88 » 19/10/2021, 17:05



Beh ognuno affronta la vita a modo suo. Ad ogni modo con l'età si matura e si cambia ma sentirsi a disagio con se stessi beh questo purtroppo rimane ad ogni età...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Faccio schifo.

Messaggioda A.M. » 19/10/2021, 19:50



Lyra2.0 ha scritto:A Simoxt98...

Questo tuo messaggio non so come descriverlo, forse piuttosto superficiale. Come puoi dare a una persona dell'immatura dicendogli di crescere e della debole solo da un post?
Ti posso dire che nella vita reale tutti mi dicono che sono una persona molto matura rispetto alla mia età e anche forte, e questo non significa che mi voglia vantare o che abbiano ragione ma sicuramente non puoi valutare la mia persona da una pagina letta su internet.
In questo post non volevo piangermi addosso ma dire le cose che irl non posso dire a chiunque... Sfogarmi sai com'è e se lo riesci o meno a capire.
Che la vita è dura lo so bene e probabilmente con me lo è stato piú che con altri.
Non che sia l'unica ad avere avuto brutte esperienze, per carità, ma di certo non credo che la maggioranza della popolazione abbia avuto la combo di madre ex tossicodipendente e padre bipolare e alcolizzato.
Il che significa essere cresciuta in una famiglia altamente disfunzionale, e con genitori che NON riuscivano assolutamente ad attendere al loro ruolo, ma dovevo fare più io il genitore per loro che viceversa.
Mi sono ritrovata a vedere mio padre essere violento con mia madre, minacciarla di morte e farci stalking. Mi sono trovata a parlare con i carabinieri, e a cambiare casa più di una decina di volte nei miei primi dieci anni di vita perché venivamo sfrattati per le urla, per problemi economici ecc...
Questo ha creato anche problemi extrafamiliari: ero sempre l'ultima arrivata e quindi non mi sono mai integrata socialmente.
Ero sempre in situazioni instabili e incerte nonché pericolose e devianti.
Questo ha fatto sì che mano a mano la mia personalità si formasse ma in modo ovviamente disfunzionale, problematico e poco stabile.
Ma non penso ci sia da stupirsi.
Quando ero piccola sono stata abituata a reprimere le mie emozioni e quando stavo male perché dovevo consolare mia madre, dovevo dirgli che tutto sarebbe andato meglio per farla calmare, non potevo fare vedere che anche io avevo paura ecc
Ma come ogni cosa che schiacci e nascondi, prima o poi salta fuori mille volte più forte e ingrandita e quindi ora le mie emozioni saltano fuori esagerate e dato che non ho mai imparato a esternarle in modo funzionale, il modo che ho trovato è farmi del male (che sia tagliarmi, allontanarmi dalle persone a cui tengo o privarmi forzatamente di cibo), autodistruggermi.
Per quanto riguarda al farmi schifo penso derivi dai vessamenti psicologici che mi ha fatto mia madre più che dai vessamenti da parte della società (ad esempio in tempo scolastico), infatti mia madre per anni ogni giorno mi ha urlato contro che ero una buona a nulla, che facevo schifo, e tante altre cose che non sto a dire.
Avvenendo per anni quasi giornalmente ho interiorizzato credo questa cosa quindi tutte le volte che qualcosa non mi riesce o non lo faccio abbastanza bene inizio ad auto-offendermi e criticarmi.
E non significa che se io so darti tutte queste spiegazioni razionalmente, emotivamente sia altrettanto tutto chiaro e facile da gestire.
Ed ecco il perché di questo e molti altri miei post.

Ovviamente non ero tenuta a spiegarti tutto e di solito non lo faccio nemmeno, ma volevo farti notare quanto il tuo commento fosse fuori luogo.


Hai fatto un'analisi molto seria e matura della tua situazione e del tuo passato.
Ti conosco quel poco che la dimensione telematica consente, ma ti ho sempre stimata e valorizzata, non solo per le tue qualità, ma anche per il tuo coraggio di cercare di emergere da una situazione difficile se non impossibile.
Sono sicuro che alla fine la determinazione, unita ad un po' di meritata fortuna, farà girare la ruota.
  • 0

A.M.
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 30/12/2015, 16:46
Località: Toscana
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'