Asperger ed Invalidità.

Qualcuno ci è già passato?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Anuar » 01/03/2023, 3:22



Salve, ogni tanto ritorno con la coda fra le gambe :hi: .
Ieri è stato l'ultimo di febbraio più lungo e pieno della mia vita.

L'ospedale della zona, nello specifico la mia psicologa mi ha diagnosticato sotto lo spettro autistico di livello 1, inquadrandomi come "Asperger" non che io sia in grado di capire ancora bene cosa ne significhi.

Sapevo già di non essere normale, già mi avevano diagnosticato alcuni disturbi di personalità di cluster B nel 2017
Ancora non so come elaborare la cosa, però scrivere mi aiuta, come sempre...
Finalmente capisco molte cose che prima non avevano molto senso...

Nel pomeriggio sono anche andato alla visita in commissione invalidi, prenotata ben 6 mesi fa, mi risponderanno fra 30-60 giorni, ma io sono molto in apprensione per questa risposta, vivo in una famiglia povera e se mi dessero qualche soldo mentre cerchiamo un lavoro adatto, sarebbe comodo...
Oltre che per i problemi sopracitati ho inserito nella richiesta anche l'obesità di grado 2, ed un polso rovinato in modo cronico che fa sempre male purtroppo...

Avete un'idea su che percentuale potrei avere? Qualcuno ci è mai passato?
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Cordis » 01/03/2023, 5:18



Io ci son passato un po' di anni fa' per i nonni anziani con varie patologie, per vedere dei soldi bisogna come minimo che uno sia in sedia a rotelle...
Altrimenti anche con il 100% +difficoltà di deambulazione, niente da fare. Però si possono ricevere varie facilitazioni (es. assistenza di base a prezzo calmierato, supporti medicali gratuiti, ecc...), sempre a patto di avere un punteggio molto alto. Nel caso tuo è difficile.... però potresti avere accesso a posti di lavoro riservati a disabili.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Anuar » 01/03/2023, 6:26



Cordis ha scritto:Io ci son passato un po' di anni fa' per i nonni anziani con varie patologie, per vedere dei soldi bisogna come minimo che uno sia in sedia a rotelle...
Altrimenti anche con il 100% +difficoltà di deambulazione, niente da fare. Però si possono ricevere varie facilitazioni (es. assistenza di base a prezzo calmierato, supporti medicali gratuiti, ecc...), sempre a patto di avere un punteggio molto alto. Nel caso tuo è difficile... però potresti avere accesso a posti di lavoro riservati a disabili.


Io ho un amico che ha l'80% di invalidità, anche lui come me ha alcuni problemi psichici oltre che l'asma e l'obesità e prende dei soldi al mese per questo, speravo di rientrarci in qualche modo anche io, purtroppo in famiglia siamo messi proprio male, io provo a lavorare ma finisce sempre malissimo, purtroppo sono sempre goffo, poca intuitività, poco problem solving e cosi via.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Massimiliano89 » 01/03/2023, 8:41



Ciao, se è come dici dovresti avere il 100%. Ovviamente nella commissione medica dovranno esserci persone ragionevoli ed empatiche. Se trovi degli stronzi non lo otterrai. Io per avere il 100% ho fatto varie visite e poi mi sono rivolto al patronato. Tramite una battaglia legale ho ottenuto il 100%
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Anuar » 01/03/2023, 10:47



Massimiliano89 ha scritto:Ciao, se è come dici dovresti avere il 100%. Ovviamente nella commissione medica dovranno esserci persone ragionevoli ed empatiche. Se trovi degli stronzi non lo otterrai. Io per avere il 100% ho fatto varie visite e poi mi sono rivolto al patronato. Tramite una battaglia legale ho ottenuto il 100%


Anche tu hai patologie simili alle mie? Se sono troppo invadente mi scuso.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Massimiliano89 » 01/03/2023, 16:18



Anuar ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Ciao, se è come dici dovresti avere il 100%. Ovviamente nella commissione medica dovranno esserci persone ragionevoli ed empatiche. Se trovi degli stronzi non lo otterrai. Io per avere il 100% ho fatto varie visite e poi mi sono rivolto al patronato. Tramite una battaglia legale ho ottenuto il 100%


Anche tu hai patologie simili alle mie? Se sono troppo invadente mi scuso.


Sì simili
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Asperger ed Invalidità.

Messaggioda Anuar » 01/03/2023, 17:17



Massimiliano89 ha scritto:
Anuar ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Ciao, se è come dici dovresti avere il 100%. Ovviamente nella commissione medica dovranno esserci persone ragionevoli ed empatiche. Se trovi degli stronzi non lo otterrai. Io per avere il 100% ho fatto varie visite e poi mi sono rivolto al patronato. Tramite una battaglia legale ho ottenuto il 100%


Anche tu hai patologie simili alle mie? Se sono troppo invadente mi scuso.


Sì simili


Speriamo bene dai, ti ringrazio per il feedback :) :hi:
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'