Io ho un problema, assorbo tutte le energie circostanti, sto lavorando in un posto di lavoro in cui non mancano problemi, tante cose che non vanno, disorganizzazione generale, direzione carente (e questo si ripercuote sul mio lavoro, perché si vanno a creare situazioni in cui io ci devo mettere la faccia, affrontare clienti che mi urlano contro e se la prendono per cose in cui la maggior parte delle volte hanno anche ragione, ma tu non puoi dirgli nulla perché non è uma tua decisione, o peggio ancora dover far finta di nulla facendoli passare per fessi, e io questo non lo faccio mai, ma a quel punto ho problemi con il direttore che mi dice che non so gestire le problematiche, ecc.); alcuni membri dello staff antipatici e maleducati che non perdono occasione per risponderti male senza poi chiederti scusa. Una mia collega mi dice che dovrei farmi scivolare la cosa di più, che non devo prendermela, ma io trovo inaccettabile che ti rispondano male solo perché gli gira, il ragionamento che faccio io è che una persona non può prendersela con te solo perché è presa male per fatti suoi, certo tu puoi ignorare e non legartela al dito, ma quella persona deve imparare questo, che deve trattarti sempre con rispetto perché tu non sei responsabile dei suoi giramenti di scatole. Quindi mi ritrovo a rispondere anche io male, o se non rispondo male, ad insultarli a voce bassa tutto il tempo. E anche ad infastidirmi per i clienti (faccio la receptionist, ovviamente non glielo faccio vedere, ma ho paura che traspaia).
In ogni caso, io non sono mai stata così, chi mi conosce bene lo sa, sono una persona estremamente tranquilla, mamma mi dice che ho il sangue freddo addirittura perché non me la prendo mai e sono troppo tranquilla, sono sempre stata vista come quella paziente e positiva. E mi rode il fatto di perderla questa positività e gentilezza, sento che mi stanno strappando via qualcosa di mio.
In più mi dispiace perché ho lavorato anche la stagione scorsa in questo posto, ed era diverso, sia in organizzazione sia in staff, si respirava un aria più sana. Le persone erano più tranquille e non rispondevano male a caso. Molte persone dell'anno scorso non ci sono più quest'anno, e quelle poche rimaste certo, cerco di stare più con loro, ma è comunque tutto diverso, non so cosa sia cambiato, con un paio di colleghi sembra che ci sia stato un litigio quando semplicemente (e stupidamente lo ammetto) ci seguivamo su Instagram, poi loro hanno smesso di seguirmi (l'unica di tutte le persone che seguivano dello staff) e io dopo un po' ho smesso di seguire loro. Quindi ora sembra ci sia un rapporto strano. E non so. Non voglio più stare così, voglio essere più positiva, tornare a vedere il lato positivo di ogni cosa e ogni persona, meno polemica e lamentosa, più tranquilla e tollerante. Consigli?