Adry85 ha scritto:non voglio fare di questa questione un dramma, dato che sto bene e non credo di avere una vera e propria ossessione o patologia ma...
i soldi sono sempre nei miei pensieri... ho tutto, davvero... una famiglia, un lavoro, dei soldi da parte (non molti)...
ma sono sempre ossessione dall'avere più soldi...
Beh, mi spiace contraddirti, ma da come la descrivi la tua tendenza pare avere dei tratti
ossessivo-compulsivi.
Il che non è necessariamente preoccupante. In fondo siamo più o meno tutti un po' nevrotici.
La tua tendenza non sembra invalidante, e peraltro riguarda un argomento che sta in testa a molti.
Però non ai livelli che ti caratterizzano, direi. E quindi ci si può chiedere... Perché questa ossessione?
Cosa c'è dietro?Spesso quello che cerchiamo non è il nostro vero obiettivo, ma c'è sotto dell'altro.
Per esempio, nel film di animazione "Ralph Spaccatutto" il protagonista è ossessionato dall'idea di conquistare una medaglia. In realtà il suo vero bisogno è sentirsi apprezzato e accolto dalla comunità del suo gioco, perché egli si sente respinto e disprezzato. La medaglia viene quindi vista come il modo di conquistare prestigio e ammirazione.
Nel tuo caso, cosa rappresentano i soldi? Vediamo qualche ipotesi...
-
Libertà. Parli di non lavorare, quindi essere libero da impegni e imposizioni.
- Forse
sicurezza? Da come ne parli sembri
avere una componente ansiosa. Magari avere tanti soldi ti farebbe sentire più sicuro e sereno.
- Magari
valore personale? Forse
non ti senti "abbastanza", forse temi di non essere apprezzato, voluto e amato (un po' come Ralph
), quindi credi che essendo pieno di soldi tutti ti guardarebbero con ammirazione.
- Forse
stima? A volte non ci sentiamo abbastanza apprezzati da nostro padre, che sembra non essere mai fiero di noi. Per cui l'idea di essere pieno di soldi ci fa pensare che allora sì, egli finalmente ci guarderebbe con orgoglio.
- E se fosse
rilassamento? Magari gli impegni dell'età adulta ti fanno sentire oppresso, oberato e schiacciato. Magari sogni di scaricare tutti quei pesi dalle tue spalle, e poterti finalmente rilassare senza doverti preoccupare più di nulla...
- E poi? Cos'altro possono simbolizzare i soldi per te...?
il mio obiettivo sarebbe avere abbastanza soldi da non dover più lavorare, ma è impossibile, non ci sono speranze...
In realtà un sistema c'è, ed è anche collaudato, ma non è facile né miracoloso. Si chiama FIRE:
Financial Independence, Retire Early (Indipendenza finanziaria, pensione anticipata).
In pratica si tratta di applicarsi per guadagnare più di quanto si spenda, ed investire saggiamente quanto si accantona. Inoltre si evitano le spese superflue o quelle che non danno reale soddisfazione. In questo modo si raggiunge ad un'età relativamente giovane (30-50 anni, a seconda dello stile di vita) un patrimonio che permette di smettere il lavoro full-time.
Un blog che ne parla in modo convincente ed accattivante è quello di
Mr. Money Mustache.
Certo, se invece pensi di arrivarci senza sforzi o impegno, come per magia, allora puoi anche scrivere una letterina a Babbo Natale...