Ma che razza di psichiatri siete?
Messaggio
-
Massimiliano89
- Amico Top Level
- Messaggi: 1504
- Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
- Occupazione: Paroliere
- Genere: Maschile
- Località: Provincia di Roma
- Contatta:
Ma che razza di psichiatri siete?
Scusate lo sfogo... il mio psichiatra, come anche altri che ho consultato, se ne esce spesso fuori con frasi tipo " La tua cura è stare in mezzo alla gente ", " devi trovarti qualcosa da fare ". La mia risposta dovrebbe essere " Caro dottore, se lei sa dire soltanto questo, a questo punto anch'io potrei benissimo fare il suo mestiere ". Non siete d'accordo con me?
Io in mezzo alla gente cerco di starci, e ogni lavoro che trovo va a rotoli, causa panico, stress, insonnia, ossessioni.
Che razza di psichiatri siete?
Io in mezzo alla gente cerco di starci, e ogni lavoro che trovo va a rotoli, causa panico, stress, insonnia, ossessioni.
Che razza di psichiatri siete?
-
Cordis
- Amico level nineteen
- Messaggi: 914
- Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
- Genere: Maschile
- Località: Italia
Ma che razza di psichiatri siete?
È uno psichiatra, che ti aspetti? Chiedigli di sintomi e medicine, non chiedergli altro che non è il suo mestiere.
Perché non ti provi uno psicoterapeuta
Perché non ti provi uno psicoterapeuta
- Navigator63
- Amico Top Level
- Messaggi: 1746
- Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
- Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
- Genere: Maschile
- Località: Torino
- Contatta:
Ma che razza di psichiatri siete?
In effetti Cordis ha abbastanza ragione.
Uno psichiatria NON è un medico dell'anima, ma del corpo. E' un medico che si occupa del lato fisiologico dei disturbi mentali.
Il tuo caso, Max, è un po' come chiedere ad un liutaio di comporti una sinfonia.
Il liutaio crea o ripara strumenti... ma non è un compositore.
IMHO il tuo caso richiede uno psicanalista bravo... ma anche la tua disponibilità a metterti in discussione ed andare in profondità (senza le quali lui non può fare nulla).
E, in tutta onestà, ho qualche dubbio che tu abbia quella disponibilità.
Uno psichiatria NON è un medico dell'anima, ma del corpo. E' un medico che si occupa del lato fisiologico dei disturbi mentali.
Il tuo caso, Max, è un po' come chiedere ad un liutaio di comporti una sinfonia.
Il liutaio crea o ripara strumenti... ma non è un compositore.
IMHO il tuo caso richiede uno psicanalista bravo... ma anche la tua disponibilità a metterti in discussione ed andare in profondità (senza le quali lui non può fare nulla).
E, in tutta onestà, ho qualche dubbio che tu abbia quella disponibilità.
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/
Winners find a way, losers find an excuse.
Winners find a way, losers find an excuse.
-
Massimiliano89
- Amico Top Level
- Messaggi: 1504
- Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
- Occupazione: Paroliere
- Genere: Maschile
- Località: Provincia di Roma
- Contatta:
Ma che razza di psichiatri siete?
Come ho scritto varie volte, ho fatto anni di psicoterapia e psicanalisi, ma con zero risultatiNavigator63 ha scritto:In effetti Cordis ha abbastanza ragione.
Uno psichiatria NON è un medico dell'anima, ma del corpo. E' un medico che si occupa del lato fisiologico dei disturbi mentali.
Il tuo caso, Max, è un po' come chiedere ad un liutaio di comporti una sinfonia.
Il liutaio crea o ripara strumenti... ma non è un compositore.
IMHO il tuo caso richiede uno psicanalista bravo... ma anche la tua disponibilità a metterti in discussione ed andare in profondità (senza le quali lui non può fare nulla).
E, in tutta onestà, ho qualche dubbio che tu abbia quella disponibilità.
-
Cordis
- Amico level nineteen
- Messaggi: 914
- Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
- Genere: Maschile
- Località: Italia
Ma che razza di psichiatri siete?
Massimiliano, l'unica cosa che ti posso dire io, è che se vuoi stare meglio devi combattere.
L'attacco di panico che ti prende, la crisi d'angoscia che t'addanna, quelli sono il nemico.
Non è lo psichiatra il nemico, ne il terapeuta, anche fossero cani gobbi lo sarebbero con tutti, non con te in particolare.
Ma come faccio io a farmi passare l'angoscia?!?
Non è questo che dico, mica ho la bacchetta magica, dico che quell'angoscia lì è tua nemica e ti vuole male, guardala con freddezza, come qualcosa di diverso da te che ti sta ferendo.
I farmaci sono armi che ti servono per ammazzarla, per spingerla più in là, e così la terapia che te la fa' vedere con più chiarezza quell' angoscia lì tua nemica, per vedere meglio contro cosa devi combattere.
Di base uno quando sta male si fa prendere dal panico e l'angoscia peggiora.
Non passa niente da solo, ti tocca combattere.
L'attacco di panico che ti prende, la crisi d'angoscia che t'addanna, quelli sono il nemico.
Non è lo psichiatra il nemico, ne il terapeuta, anche fossero cani gobbi lo sarebbero con tutti, non con te in particolare.
Ma come faccio io a farmi passare l'angoscia?!?
Non è questo che dico, mica ho la bacchetta magica, dico che quell'angoscia lì è tua nemica e ti vuole male, guardala con freddezza, come qualcosa di diverso da te che ti sta ferendo.
I farmaci sono armi che ti servono per ammazzarla, per spingerla più in là, e così la terapia che te la fa' vedere con più chiarezza quell' angoscia lì tua nemica, per vedere meglio contro cosa devi combattere.
Di base uno quando sta male si fa prendere dal panico e l'angoscia peggiora.
Non passa niente da solo, ti tocca combattere.
-
Massimiliano89
- Amico Top Level
- Messaggi: 1504
- Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
- Occupazione: Paroliere
- Genere: Maschile
- Località: Provincia di Roma
- Contatta:
Ma che razza di psichiatri siete?
Riprendo questo thread aperto un pochino di tempo fa.
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "
Come vi sembra questa mia risposta?
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "
Come vi sembra questa mia risposta?
- RyanTheNorthman
- Amico level eight
- Messaggi: 392
- Iscritto il: 15/01/2025, 23:26
- Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
- Genere: Maschile
- Località: Lombardia
Ma che razza di psichiatri siete?
Dal mio personalissimo punto di vista, hai fatto bene a rispondere così: la vita è tua e nessuno più di te può sapere cosa è meglio per te, né tantomeno può permettersi di dirti cosa devi o non devi fare; scusami se te lo dico, ma questa mi sembra la classica frase da professionista distaccato e poco interessato nei confronti del paziente. E poi, se devo dire la verità, a me gli psichiatri (non gli psicoterapeuti, ci tengo a precisare) non sono mai piaciuti particolarmente e mi stanno anche un po' antipatici, per una serie di cose che fanno, che pensano e che dicono; per quanto mi riguarda, se voglio intraprendere un percorso per stare meglio, cercherei per quanto possibile di non affidarmi mai ad uno psichiatra. Poi ognuno si rivolge a chi considera migliore per sé stesso, non è uguale per tutti; ecco, tu dovresti cercare di capire, appunto, se questo sia il genere di professionista che fa per te.Massimiliano89 ha scritto:Riprendo questo thread aperto un pochino di tempo fa.
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "
Come vi sembra questa mia risposta?
-
l.pallad
- Amico level nineteen
- Messaggi: 913
- Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
- Genere: Maschile
- Località: Nettuno
Ma che razza di psichiatri siete?
Hai ragione. Non basta dirti di fare e basta una cosa per riuscire a farla come se niente fosse.
-
Melograno
- Amico level one
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 21/09/2025, 17:50
- Genere: Femminile
- Località: Italia
Ma che razza di psichiatri siete?
Massimiliano89 ha scritto:Riprendo questo thread aperto un pochino di tempo fa.
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "
Come vi sembra questa mia risposta?
Spero tu abbia cambiato psichiatra
- P.S.
- Amico level three
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 06/07/2024, 20:08
- Genere: Femminile
- Località: Mantova
Ma che razza di psichiatri siete?
CiaoMassimiliano89 ha scritto:Riprendo questo thread aperto un pochino di tempo fa.
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "
Come vi sembra questa mia risposta?
Io credo che tu la debba smettere di parlare col tuo psichiatra di queste cose, insomma parlate di medicine e basta perchè mi pare uno che sa fare solo quello, prescrivere e fare diagnosi.
Poi sinceramente come in tutti i lavori, non tutti sono bravi. Ci sono tanti psicologi che era meglio che facessero un altro lavoro e tanti che sono nati per farlo. La stessa cosa vale per gli psichiatri. E per qualsiasi altro professionista. Non tutti riescono col buco diciamo
Più che la risposta a me continua a sembrare agghiacciante la domanda e il sottotesto della domanda sinceramente. La risposta ci sta ma poteva starci meglio “si faccia gli affari suoi per cortesia che dice solo baggianate grazie”.