Consulenza esistenziale e mentoring gratuito

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Navigator63 » 16/12/2025, 1:40

ClaudiaK ha scritto:Ma direi che bisogna andar proprio di roncola forte per cercare di forzare e deformare questa OVVIETA', e per insistere e insistere e insistere ancora!

:hi:

Boh, magari è solo un problema di semantica. :dunno:

Ma concordo che è bene lasciar cadere la cosa e non tediare oltre gli altri partecipanti... 8-) :hi:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 16/12/2025, 12:36

Navigator63 ha scritto:Boh, magari è solo un problema di semantica. :dunno:

Ma concordo che è bene lasciar cadere la cosa e non tediare oltre gli altri partecipanti... 8-) :hi:

In realtà intervengo perchè mi è venuto un possibile suggerimento per l'Opener; ma a me non piace chiudere un tentativo di ragionamento con una boutade.
La semantica, come tutte le scienze umanistiche, è fondamentale anche secondo me. (poi resta da vedere in quali casi può essere dirimentte e in quali, invece, è invocata a sproposito).
Nei messaggi che si lanciano sui social (Forum inclusi) trovo che ancor più sarebbe spesso necessaria la pragmatica , ossia la valutazione del significato globale di distinte frasi/affermazioni nella comunicazione dello stesso autore, come hai appena brillantemente dimostrato tu stesso nell'altro mio 3D aperto sulle "profezia con date certe".
Tutte le Scienze hanno le loro regole, incluse Semantica e Pragmatica.
In analisi semantica : se io prununcio una frase (che su di me è verissima), e cioè : "due condimenti mi causano l'istinto del vomito al solo pensarli perchè mi risulta rivoltante l'idea, e sono il condimento con il nero di seppia e quello con la "colatura di alici" (mai provati nessuno dei due) e l'istinto di rigetto è in me così assoluto che si manifesterebbe anche nel vederli preparare e peggio nel vederli consumare da altri..." ...NON c'è sottigliezza semantica che possa affermare null'altro che la sincera espressione di una mia avversione personale ai due condimenti, che ASSOLUTAMENTE non comporta alcun giudizio sulle persone di chi li prepara o di chi li consuma. Tant'è che , restando al vero e reale, io sono perfettamente consapevole che questi siano condimenti da "piatti gourmet" e anche venduti a caro prezzo, così come sono consapevole che c'è chi li adora e non "per moda", ma perchè davvero è appassionato di quei sapori.
Diverso, e facilmente studiabile in chiave prgmatica, sarebbe se io (magari titolare di un ristoratino di poco successo a base di pesce e frustrata dall'avere un competitor che va alla grandissima con questi piatti) , nel mio comunicare esprimessi la stessa avversione, magari corredata da digressioni negative persino sul piano igienico-sanitario di quei condimenti, e poi...in altra parte del discorso...facessi scivolare il concetto che io sono una vera cultrice dei sapori di mare, e nel mio ristorantino trovi soltanto i sapori più nobili del mare, preparati nel culto assoluto delle regole d'igiene!
In questo secondo caso, capisci bene che anche un principiante della Pragmatica leggerebbe senza diffcoltà un sostanziale e non proprio correttissimo "non andare dal mio competitor e vieni da me!". :bookread:

Finalmente arrivo al mio suggerimento per l'Opener.
Se i dati sono, come pare siano, il suo non amare la scrittura, il non avere troppo tempo, e il privilegiare i contatti de visu...forse-forse un veicolo idoneo potrebbe essere proprio quello di creare un suo canale YT !
ATTENZIONE, PER CARITA' ; nessunissima allusione alla miriade di cialtroni che usano questi canali per abbindolare il prossimo più sprovveduto pur di far quattrini (o sperare di farli) con contenuti farlocchi (solo per sorridere insieme: a me è capitato di trovarne anche in ambito "cucina e ricette" di incappare nello "scappato di casa" che , sognando di diventar ricco con YT, postava video da una cucina a gas di quelle così easy, con quattro fornelli stretti stretti e manco il forno sotto, che ormai non si usano più neanche nelle case-vacanza, e con una padella antiaderente adatta solo alla raccolta differeziata, spacciava "ricette" di...due uova strapazzate insieme a quel che capita!).
In realtà posso farmi testimone di aver trovato su YT anche canali utili e degni di ogni rispetto, inclusi quelli di parecchi psico-addetti.

Per cui penso che potrebbe essere interessante valutare l'ipotesi di aprire un canale YT che si ponga...come dire?...magari come un salottto di riflessione su temi esistenziali, da eventualmente sviluppare anche in pvt (penso si possa, ma non ne ho certezza).
Chiaro che anche in questo caso - dal mio punto di vista - risulta imprescindibile, per chi voglia farlo, postare CONTENUTI PROPRI e che siano in grado di ispirare interesse e fiducia.
Perchè quello che vedevo e vedo impraticabile, in sostanza, è l'idea che chiunque non sia letteralmente alla canna del gas e capace anche di credere vero il Babbo Natale che incontriamo in queste ore in ogni centro commerciale...possa trovare appetibile la proposta di aiuto gratuito di qualcuno di cui non conosce assolutamente nulla. :)
  • 1

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda kathellyna » 16/12/2025, 15:44

"la colatura di alici personalmente non mi piace".
"la colatura di alici non mi piace e non riesco a immaginare nessunissimo motivo per cui qualcuno potrebbe utilizzarla se non quello di rovinare volontariamente un piatto, nessuno dei miei conoscenti e parenti fino alla quindicesima generazione e nessuna persona normodotata che conosco sicuramente mangerebbe mai un alimento così ridicolo, per mio personalissimo parerissimo non vedo alcun motivo per cui un ristorante dovrebbe servirla in buona fede ai clienti, sarebbe imbarazzantissimo per chiunque consigliare a qualcun altro di prenotare in un ristorante dove si serve la colatura di alici, nessuno che non stia morendo di fame a mio parere potrebbe mai mangiare un piatto che la contenga".

sono sempre pareri eh, però boh.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Galandumicchie » 16/12/2025, 17:57

ClaudiaK,
ti ringrazio molto del suggerimento.
Purtroppo (o per fortuna) ho un po' un'idiosincrasia per questo tipo di esposizione e inoltre c'è il fatto che io, almeno su questi argomenti (su altri potrei avere cose da dire, anche se il mezzo non mi è congeniale) non ritengo di avere nulla di generale da insegnare: un conto è avere particolare occhio per le problematiche dei singoli, un conto aver maturato concezioni o idee che non siano ovvietà.
Per altri potrebbe essere un mezzo molto utile per lo scopo.
Nel mio caso al massimo potrei pensare a un blog, ma non vanno più molto di moda.
  • 1

Galandumicchie
Amico level one

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 17/12/2025, 5:27

Galandumicchie ha scritto:Purtroppo (o per fortuna) ho un po' un'idiosincrasia per questo tipo di esposizione e inoltre c'è il fatto che io, almeno su questi argomenti (su altri potrei avere cose da dire, anche se il mezzo non mi è congeniale) non ritengo di avere nulla di generale da insegnare

Condivido "l'antipatia" verso il medium video (nonostante sia di moda), e credo di capire che non sarebbe adatto al tuo scopo: mi sembra che tu ricerchi una connessione diretta con le persone, vis-a-vis (anche se magari tramite video-chiamata), mentre un video YT sarebbe impersonale.

Sul fatto che tu non abbia "nulla da insegnare" ho dei dubbi :)
Ma forse non ti viene facile veicolare le tue scoperte in forma scritta e articolata (sapere qualcosa e spiegarlo sono cose diverse). O magari ti sottovaluti ;)

Nel mio caso al massimo potrei pensare a un blog, ma non vanno più molto di moda.

E' vero, ma non lo riterrei un medium obsoleto: il mio blog raccoglie circa 10.000 visualizzazioni al mese, pur se lo aggiorno di rado; il che vuol dire che contenuti scritti di qualità sono comunque ancora apprezzati.
Il blog è però, di nuovo, un medium "impersonale", quindi forse non quello che desideri.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Navigator63 » 17/12/2025, 5:40

kathellyna ha scritto:"la colatura di alici personalmente non mi piace".
"la colatura di alici non mi piace e non riesco a immaginare nessunissimo motivo per cui qualcuno potrebbe utilizzarla..."

Grazie kathellyna, hai fatto un ottimo esempio di ciò che cerco di spiegare :coolok:
E mi fa piacere vedere che non sono l'unico a cogliere questa differenza...

La seconda frase è quella che definisco una opinione assoluta (intesa come vera urbi et orbi), mascherata da opinione personale (*). Non conta granché se uno dice "non mi piace"... e poi si dilunga nel ribadire come la sua avversione abbia carattere universale.

(*) Esempio di opinione personale (che non vuole essere universale): "I cinepattoni non mi piacciono affatto, per me sono cavolate... ma oh, visto che tanta gente va a vederli, evidentemente a molti piacciono". :dunno:
Cioè: è vero PER ME, può NON essere vero PER ALTRI.

Invece quello che leggo spesso nelle opinioni di ClaudiaK, è la tendenza a manifestare opinioni assolute.
L'ultimo esempio è nel suo ultimo post qui sopra:
Perchè quello che vedevo e vedo impraticabile, in sostanza, è l'idea che chiunque non sia letteralmente alla canna del gas e capace anche di credere vero il Babbo Natale che incontriamo in queste ore in ogni centro commerciale...possa trovare appetibile la proposta di aiuto gratuito di qualcuno di cui non conosce assolutamente nulla

Questa frase non dice solo "Non è valido per me". Dice "Non è valido per me e non riesco a pensare che possa essere valido per chiunque (a parte casi estremi ed improbabili)".
(notare anche l'abbondanza di termini assoluti: impraticabile, chiunque, assolutamente...)

Poi magari quello che interpreto io non è ciò che intende lei - per questo ho menzionato la semantica. Forse nella SUA testa, per la SUA semantica, quella frase E' un'opinione esclusivamente personale. :dunno:
Ma IMHO è facile che venga letta in modo diverso.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 17/12/2025, 11:43

Navigator63 ha scritto: quello che leggo spesso nelle opinioni di ClaudiaK, è la tendenza a manifestare opinioni assolute.
L'ultimo esempio è nel suo ultimo post qui sopra:
Perchè quello che vedevo e vedo impraticabile, in sostanza, è l'idea che chiunque non sia letteralmente alla canna del gas e capace anche di credere vero il Babbo Natale che incontriamo in queste ore in ogni centro commerciale...possa trovare appetibile la proposta di aiuto gratuito di qualcuno di cui non conosce assolutamente nulla

Questa frase non dice solo "Non è valido per me". Dice "Non è valido per me e non riesco a pensare che possa essere valido per chiunque (a parte casi estremi ed improbabili)".
(notare anche l'abbondanza di termini assoluti: impraticabile, chiunque, assolutamente...)

Poi magari quello che interpreto io non è ciò che intende lei - per questo ho menzionato la semantica. Forse nella SUA testa, per la SUA semantica, quella frase E' un'opinione esclusivamente personale. :dunno:
Ma IMHO è facile che venga letta in modo diverso.

Intanto ti ringrazio molto di aver portato un esempio testuale mio. :)
E poi ti ringrazio anche dell'interpretazione/riassunto che ne hai fatto e che ho messo in neretto, perchè nella sostanza è corretto.
Effettivamente, nello specifico, sento la PERSONALE CERTEZZA che nessuna persona di "normale" equilibrio e socialità possa accedere ad un aiuto esistenziale che gli venga offerto da uno sconosciuto totale; proprio nella stessa misura in cui escludo che nessuna persona di "normale" equilibrio e socialità possa restare vittima di una truffa amorosa di mafia nigeriana.
Come hai già opportunamente notato: non escludo affatto che qualcuno possa accedere a questo tipo di approccio (per le truffe amorose nigeriane ne abbiamo migliaia di prove! ma si tratta di eccezioni che, spesso approfondite da articoli e programmi TV dedicati, confermano sempre l'esistenza di qualche corposa fragilità nella vittima.)
E siccome l'Opener diceva, al contrario dei truffatori on-line, di volersi rivolgere a persone equilibrate...è stra-vero che non vedo (IO) come possa una persona equlibrata avere l'ispirazione di andare a raccontare la propria vita o i propri nodi, a tu per tu, ad una persona di cui non conosce nulla.

Tornando al "casus" : mi sembra del tutto umano, per chiunque, avere delle opinioni che sui vari temi possano essere talvolta caute e dubitative e talaltra molto ferme e categoriche.
Sempre di opinioni PERSONALI si tratta, anche per chi non dovesse pronunciare il fatidico "secondo me".
La stessa assertività è stata usata anche da te, ieri, nel postare all'interno del 3D sulle profezie, quando hai affermato (e ho già condiviso, ma ribadisco anche qui la condivisione) che determinati fenomeni si spiegano soltanto con la STUPIDITA' di parte della popolazione, se non addirittura della maggioranza della popolazione.
Se analizziamo : quella tua affermazione (CHE CONDIVIDO) è in sè talmente categorica da non aver nessuna necessità di superlativi più o meno enfatici. E' un tuo giudizio molto diretto e tranchant (CHE CONDIVIDO, ripeto) che però, da solo, è molto più drastico e assolutistico di una mia affermazione con tanto di superlativi!
E in Analisi Linguistica sarebbe facile ipotizzare che i superlativi possano trovare spiegazione, addirittura, nella TIMIDEZZA di fondo! Laddove la mia è nata con me, sebbene superata vivendo.
Come dire : proprio perchè ritengo che le mie opinioni siano soltanto le mie opinioni e NON "verità da elargire ex cathedra" ...sento sempre normale il dovere di spiegarmi e, laddove mi sento certa di quell'opinione, usare i miei superlativi a mo' di rafforzativo, esattamente come alle elementari una brava insegnante, nell'esclusivo mio interesse, mi faceva le interrogazioni chiedendomi di andare in fondo all'aula, in modo che io parlassi con un tono di voce normale, piuttosto che "sottovoce" come era il mio classico naturale! :lol:
(A scanso di equivoci : nessuno mai mi ha costretta in famiglia o nella prima infanzia a parlare sottovoce; ero semplicemente fatta così). :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere