Navigator63 ha scritto:Boh, magari è solo un problema di
semantica.
Ma concordo che è bene lasciar cadere la cosa e non tediare oltre gli altri partecipanti...

In realtà intervengo perchè mi è venuto un possibile suggerimento per l'Opener; ma a me non piace chiudere un tentativo di ragionamento con una boutade.
La
semantica, come tutte le scienze umanistiche, è fondamentale anche secondo me. (poi resta da vedere in quali casi può essere dirimentte e in quali, invece, è invocata a sproposito).
Nei messaggi che si lanciano sui social (Forum inclusi) trovo che ancor più sarebbe spesso necessaria la
pragmatica , ossia la valutazione del significato globale di distinte frasi/affermazioni nella comunicazione dello stesso autore, come hai appena brillantemente dimostrato tu stesso nell'altro mio 3D aperto sulle "profezia con date certe".
Tutte le Scienze hanno le loro regole, incluse Semantica e Pragmatica.
In analisi semantica : se io prununcio una frase (che su di me è verissima), e cioè :
"due condimenti mi causano l'istinto del vomito al solo pensarli perchè mi risulta rivoltante l'idea, e sono il condimento con il nero di seppia e quello con la "colatura di alici" (mai provati nessuno dei due) e l'istinto di rigetto è in me così assoluto che si manifesterebbe anche nel vederli preparare e peggio nel vederli consumare da altri..." ...NON c'è sottigliezza semantica che possa affermare null'altro che la sincera espressione di una mia avversione personale ai due condimenti, che ASSOLUTAMENTE non comporta alcun giudizio sulle persone di chi li prepara o di chi li consuma. Tant'è che , restando al vero e reale, io sono perfettamente consapevole che questi siano condimenti da "piatti gourmet" e anche venduti a caro prezzo, così come sono consapevole che c'è chi li adora e non "per moda", ma perchè davvero è appassionato di quei sapori.
Diverso, e facilmente studiabile in chiave prgmatica, sarebbe se io (magari titolare di un ristoratino di poco successo a base di pesce e frustrata dall'avere un competitor che va alla grandissima con questi piatti) , nel mio comunicare esprimessi la stessa avversione, magari corredata da digressioni negative persino sul piano igienico-sanitario di quei condimenti, e poi...in altra parte del discorso...facessi scivolare il concetto che io sono una vera cultrice dei sapori di mare, e nel mio ristorantino trovi soltanto i sapori più nobili del mare, preparati nel culto assoluto delle regole d'igiene!
In questo secondo caso, capisci bene che anche un principiante della Pragmatica leggerebbe senza diffcoltà un sostanziale e non proprio correttissimo "non andare dal mio competitor e vieni da me!".
Finalmente arrivo al mio suggerimento per l'Opener.
Se i dati sono, come pare siano, il suo non amare la scrittura, il non avere troppo tempo, e il privilegiare i contatti de visu...forse-forse un veicolo idoneo potrebbe essere proprio quello di creare un suo canale YT !
ATTENZIONE, PER CARITA' ; nessunissima allusione alla miriade di cialtroni che usano questi canali per abbindolare il prossimo più sprovveduto pur di far quattrini (
o sperare di farli) con contenuti farlocchi (solo per sorridere insieme: a me è capitato di trovarne anche in ambito "cucina e ricette" di incappare nello "scappato di casa" che , sognando di diventar ricco con YT, postava video da una cucina a gas di quelle così easy, con quattro fornelli stretti stretti e manco il forno sotto, che ormai non si usano più neanche nelle case-vacanza, e con una padella antiaderente adatta solo alla raccolta differeziata, spacciava "ricette" di...due uova strapazzate insieme a quel che capita!).
In realtà
posso farmi testimone di aver trovato su YT anche canali utili e degni di ogni rispetto, inclusi quelli di parecchi psico-addetti. Per cui penso che potrebbe essere interessante valutare l'ipotesi di aprire un canale YT che si ponga...come dire?...magari come un salottto di riflessione su temi esistenziali, da eventualmente sviluppare anche in pvt (penso si possa, ma non ne ho certezza).
Chiaro che anche in questo caso - dal mio punto di vista - risulta imprescindibile, per chi voglia farlo, postare CONTENUTI PROPRI e che siano in grado di ispirare interesse e fiducia.
Perchè quello che vedevo e vedo impraticabile, in sostanza, è l'idea che chiunque non sia letteralmente alla canna del gas e capace anche di credere vero il Babbo Natale che incontriamo in queste ore in ogni centro commerciale...possa trovare appetibile la proposta di aiuto gratuito di qualcuno di cui non conosce
assolutamente nulla.