Come comportarsi quando una persona diventa stressante?

Persone stressanti

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda ElleKira » 14/01/2026, 15:46

Ieri sono stato contattato da un amico del mio gruppo sportivo, perché voleva che facessimo una videochiamata.
In quel momento ero occupato, ma nonostante i miei continui rifiuti e gli dicessi continuamente di no, questo ragazzo continuava a scrivermi: "Io ci sono", telefonandomi più volte.
Mi contattava persino su Messenger scrivendomi se facevamo una videochiamata.
Voi cosa avreste fatto al mio posto? Ho provato in tutte le salse a dirgli che non potevo ed ero occupato, ma sembrava ignorasse i miei messaggi e continuava a scrivermi la stessa cosa e chiamarmi, anche dopo i miei continui rifiuti.
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Riccardina » 14/01/2026, 19:05

Ne so qualcosa proprio qui, io dico no e per un po' ignoro le insistenze assillanti e fastidiose peggio delle zanzare di notte, poi propongo un accordo per la tregua.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Bonifacio » 14/01/2026, 20:41

Riccardina ha scritto:poi propongo un accordo

il suo accordo fa acqua da tutte le parti, io potrei pure capire lasciare gli oblò aperti per far circolare l'aria, peccato però che lei abbia lasciato volutamente aperte anche le paratie stagne alla faccia della precauzione.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 15/01/2026, 0:34

ElleKira ha scritto:Voi cosa avreste fatto al mio posto? Ho provato in tutte le salse a dirgli che non potevo ed ero occupato, ma sembrava ignorasse i miei messaggi e continuava a scrivermi la stessa cosa e chiamarmi, anche dopo i miei continui rifiuti.

Io al tuo posto avrei cambiato il modo di dirglielo.
Cioè insomma : se uno con le buone maniere non lo capisce...dovrà pur venire il momento in cui lo ri-dici con maniere meno vellutate...
Fai del bene anche a lui, se in modo fermo riesci a fargli intendere che con questi modi allontana proprio le persone che vorrebbe più vicine.
  • 1

ClaudiaK
Amico level twelve

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 15/01/2026, 18:06

ElleKira ha scritto:Ieri sono stato contattato da un amico del mio gruppo sportivo, perché voleva che facessimo una videochiamata.
In quel momento ero occupato, ma nonostante i miei continui rifiuti e gli dicessi continuamente di no, questo ragazzo continuava a scrivermi: "Io ci sono", telefonandomi più volte.

Le persone si adattano ai "confini" che gli altri stabiliscono.

Se tu normalmente non metti confini (cioè sei troppo diponibile o lasci che gli altri si approfittino di te), e/o quando lo fai non sei abbastanza affermativo ed autorevole ("No è NO"), molte persone non rispetteranno i tuoi confini. Perché non sono abbastanza "solidi".

Voi cosa avreste fatto al mio posto?

Quando qualcuno sembra non ascoltare, si "alza la voce" (non necessariamente in senso letterale, come tono). Con decisione e, se necessario, con forza od enfasi.
Tipo "Senti, ti ho già detto che adesso non posso, smetti di chiamarmi, stai diventando invadente ed irrispettoso". Detto chiaro e tondo, con tono deciso.
E se quello ancora continua, non gli rispondi più e per un mese lo ignori o lo blocchi. Così chiarisci che facevi sul serio.

Se invece tu continui a mettere confini "soft", come chiedendo "per favore", non funziona. L'altro deve recepire la tua energia di "NO!". Ad un certo punto non funziona essere gentile, ti devi imporre.
Se non ci riesci, questo potrebbe essere il motivo per cui non vieni rispettato. :dunno:

Io ho il sospetto che tu tendi troppo a fare la "pecorella"; e le pecore non vengono rispettate, anzi vengono mangiate dai lupi.

NB: Alcune persone non rispettano i confini, a prescindere. Non hanno alcun rispetto, sono "vampiri emozionali".
Quelle persone vanno semplicemente escluse dalla propria vita, poiché con loro non è possibile rapportarsi civilmente. :nonono:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ElleKira » 15/01/2026, 18:25

Navigator63 ha scritto:
ElleKira ha scritto:Ieri sono stato contattato da un amico del mio gruppo sportivo, perché voleva che facessimo una videochiamata.

Le persone si adattano ai "confini" che gli altri stabiliscono.

Se tu normalmente non metti confini (cioè sei troppo diponibile o lasci che gli altri si approfittino di te), e/o quando lo fai non sei abbastanza affermativo ed autorevole ("No è NO"), molte persone non rispetteranno i tuoi confini. Perché non sono abbastanza "solidi".

Voi cosa avreste fatto al mio posto?

Quando qualcuno sembra non ascoltare, si "alza la voce" (non necessariamente in senso letterale, come tono). Con decisione e, se necessario, con forza od enfasi.
Tipo "Senti, ti ho già detto che adesso non posso, smetti di chiamarmi, stai diventando invadente ed irrispettoso". Detto chiaro e tondo, con tono deciso.
E se quello ancora continua, non gli rispondi più e per un mese lo ignori o lo blocchi. Così chiarisci che facevi sul serio.

Se invece tu continui a mettere confini "soft", come chiedendo "per favore", non funziona. L'altro deve recepire la tua energia di "NO!". Ad un certo punto non funziona essere gentile, ti devi imporre.
Se non ci riesci, questo potrebbe essere il motivo per cui non vieni rispettato. :dunno:

Io ho il sospetto che tu tendi troppo a fare la "pecorella"; e le pecore non vengono rispettate, anzi vengono mangiate dai lupi.

NB: Alcune persone non rispettano i confini, a prescindere. Non hanno alcun rispetto, sono "vampiri emozionali".
Quelle persone vanno semplicemente escluse dalla propria vita, poiché con loro non è possibile rapportarsi civilmente. :nonono:

Questo ragazzo mi ha scritto anche oggi, su Whatsapp e Messenger, per sapere se facevamo una videochiamata. Mi mandava messaggi continui e mi ha pure chiamato. Alla fine gli ho risposto (senza dirgli per favore) che ero impegnato per tutta la giornata e stavo studiando per un corso di formazione.
Questo mio amico l'ha capita e non mi ha più scritto.
Ad un’altra ragazza del gruppo, che mi aveva chiesto se poteva chiamarmi al telefono, avevo detto di no perché ero davvero impegnato e, come “risposta”, mi ha bloccato su WhatsApp
Nella squadra di cui faccio parte ci sono ragazzi affetti da disabilita e normodotati. Il mio amico che dice di farmi continuamente la videochiamata ha una disabilità cognitiva (anche se non ne sono sicuro).
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 15/01/2026, 20:15

ElleKira ha scritto:Nella squadra di cui faccio parte ci sono ragazzi affetti da disabilita e normodotati. Il mio amico che dice di farmi continuamente la videochiamata ha una disabilità cognitiva (anche se non ne sono sicuro).

Certo, in questi casi bisogna anche tener conto che certe persone non sanno "leggere" i segnali. Con loro magari è opportuno essere del tutto chiari e diretti, pur restando educati. Non ci si può aspettare che "Eh, ma lui dovrebbe capirlo!".

Ad un’altra ragazza del gruppo, che mi aveva chiesto se poteva chiamarmi al telefono, avevo detto di no perché ero davvero impegnato e, come “risposta”, mi ha bloccato su WhatsApp

Alcune persone sono pretenziose o suscettibili e se la prendono se gli poni dei confini.
Di nuovo, costoro è meglio perderli che trovarli. 8-)

Ricorda che non potrai mai piacere a tutti. :dunno:
Bisogna saper selezionare le persone da frequentare.

... cosa che diventa difficile se uno non si piace ed ha continuo bisogno di approvazione - che mi sembra essere il tuo caso. :mmm2:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ElleKira » 16/01/2026, 15:40

Navigator63 ha scritto:
ElleKira ha scritto:Nella squadra di cui faccio parte ci sono ragazzi affetti da disabilita e normodotati. Il mio amico che dice di farmi continuamente la videochiamata ha una disabilità cognitiva (anche se non ne sono sicuro).

Certo, in questi casi bisogna anche tener conto che certe persone non sanno "leggere" i segnali. Con loro magari è opportuno essere del tutto chiari e diretti, pur restando educati. Non ci si può aspettare che "Eh, ma lui dovrebbe capirlo!".

Alcune persone sono pretenziose o suscettibili e se la prendono se gli poni dei confini.
Di nuovo, costoro è meglio perderli che trovarli. 8-)

Ricorda che non potrai mai piacere a tutti. :dunno:
Bisogna saper selezionare le persone da frequentare.

... cosa che diventa difficile se uno non si piace ed ha continuo bisogno di approvazione - che mi sembra essere il tuo caso. :mmm2:

Questo ragazzo si comporta così con tutti. Non solo con me.
Viene spesso ripreso dai coach perché lui non fa gli esercizi che facciamo in gruppo. L'anno scorso, durante un allenamento, il ragazzo si fermava in fondo alla fila della nostra squadra. Nonostante i continui richiami dell'insegnante, lui continuava a comportarsi nella stessa maniera. Non ascolta nessuno e continua a comportarsi come fa sempre.
Secondo te, un ragazzo come lui, dovrebbe avere un educatore che gli insegni cos'è giusto fare o no?
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 16/01/2026, 18:56

ElleKira ha scritto:Questo ragazzo si comporta così con tutti. Non solo con me.

Ok, ma non è un problema tuo.
E' probabile che abbia problemi cognitivi, e/o ha tratti anti-sociali... ma cmq non è un problema tuo. Non è tuo fratello e non sei il suo dottore.

La tua prima resposabilità è verso te stesso, per il tuo benessere e salute mentale.
Perché se non te ne occupi tu, nessuno lo farà al tuo posto. Quindi tocca a te. :dunno:

Secondo te, un ragazzo come lui, dovrebbe avere un educatore che gli insegni cos'è giusto fare o no?

Non posso dirlo, non lo conosco. E non sta a me dire cosa deve fare la società; non sono un giudice.
E potrebbe anche essere che lui non abbia voglia di imparare (per cui sarebbe cmq inutile).

Ma, di nuovo: sembri preoccuparti più per lui, che per te.
Finché fai così... poi non stupirti se le persone ti trattano male e/o non ti rispettano.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere