Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

Messaggioda SweetStellina » 30/12/2013, 13:48



Salve a tutti!!
Premetto che ho 20 anni e sono iscritta alla facoltà di infermieristica. Mi piace tanto questa professione e, soprattutto, la scelta che ho fatto per la mia vita.
In questo periodo, però, mi sento un po' strana: non so se sia per i ritmi universitari (scendo tutte le mattine alle 7:30 e torno a casa verso le 4-5), per il freddo, l'influenza, ma mi sento sempre molto stanca, spossata (ultimamente mi gira spesso la testa) e mi rendo conto che gli obiettivi che mi prefiggo per un giorno devo riportarli al giorno dopo.
Sono sempre stata una ragazza molto precisa, dinamica, ma ora mi sento come ''statica'', anche sullo studio: sto studiando e sto facendo il mio dovere, ma non come vorrei e non riesco a capire perché: mi scoccia farlo perché ci sono cose che già conosco, e il ripeterle mi annoia e mi rende statica.
Da una parte mi avvilisce il fatto di aver perso un anno: l'anno scorso mi sono iscritta a giurisprudenza per ripiego (io volevo fare medicina o comunque lavorare nell'ambito sanitario), ma poi fortunatamente ho risuperato il test e sono riuscita a coronare questo sogno. Non escludo, però, l'idea di poterla riprendere in futuro.
Comunque, nonostante ciò, ho molti dubbi sul mio presente e sul mio futuro.
Da una parte ci sono giorni che non mi sento attiva, come se non avessi obiettivi nella vita: riconduco a questo al fatto di non avere particolari affetti intorno a me, quindi incolpo ciò al fatto di non avere qualcuno che mi sproni energia (un ragazzo, un'amica fidata).
Sul futuro vorrei fare mille cose per sentirmi realizzata, ma ho paura di non poterne riuscire a realizzare nemmeno mezza, non perché non ne abbia le capacità, ma spesso sono molto pessimista, mi butto sempre a terra e non ho molta stima di me stessa.
Allora, date tutte queste circostanze, come posso fare a sentirmi di nuovo ''vitale''?
Possibile che soffra di una depressione latente? Possibile che sia per il fatto che non abbia amicizie o non sia innamorata? Insomma, che non abbia gli ingredienti giusti per sentirmi ''viva''?

Ringrazio in anticipo per le risposte e buone feste.
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

Messaggioda BattleFranky93 » 30/12/2013, 14:15



Possibile che soffra di una depressione latente? Possibile che sia per il fatto che non abbia amicizie o non sia innamorata?


Tralasciando il fatto che gli orari pesanti che hai ed il clima freddo influiscano enormemente a livello psicologico, se interiormente ti pesa il non avere amicizie e non essere innamorata allora sì.....vuol dire che queste mancanze ti fanno passare la voglia di fare molte cose (non sempre ovviamente).
Almeno per me è così, quando sono giù o comunque in un periodo in cui "ci penso troppo" non ho mai voglia di toccare i libri e se li prendo "lavoro" molto superficialmente.
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

Messaggioda SweetStellina » 30/12/2013, 16:25



BattleFranky93 ha scritto:
Possibile che soffra di una depressione latente? Possibile che sia per il fatto che non abbia amicizie o non sia innamorata?


Tralasciando il fatto che gli orari pesanti che hai ed il clima freddo influiscano enormemente a livello psicologico, se interiormente ti pesa il non avere amicizie e non essere innamorata allora sì.....vuol dire che queste mancanze ti fanno passare la voglia di fare molte cose (non sempre ovviamente).
Almeno per me è così, quando sono giù o comunque in un periodo in cui "ci penso troppo" non ho mai voglia di toccare i libri e se li prendo "lavoro" molto superficialmente.


Esatto. È proprio così che mi sento. Me ne sto accorgendo soprattutto in questi giorni in cui sono in casa: tutti questi pensieri mi offuscano la mente, ed è terribilmente difficile vincerli, soprattutto appunto quando devo ritrovare la concentrazione e l'energia giusta per studiare.
Te come fai a ristabilire un equilibrio dentro di te?
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

Messaggioda BattleFranky93 » 30/12/2013, 21:16



Suono il basso....quando mi concentro non penso ad altro, le paure non esistono più, ci siamo solo io e la musica che adoro. Sento come se, anche stando a casa, non sprecassi il mio tempo.
Se invece non faccio nulla le paranoie mi mangiano vivo, perchè dentro di me sento di non star facendo nulla per cambiare la situazione, sento che non ho gli strumenti per farlo....non so se capisci cosa intendo.
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Non riesco a capire cosa mi sta succedendo: mi aiutate?

Messaggioda SweetStellina » 30/12/2013, 23:20



BattleFranky93 ha scritto:Suono il basso....quando mi concentro non penso ad altro, le paure non esistono più, ci siamo solo io e la musica che adoro. Sento come se, anche stando a casa, non sprecassi il mio tempo.
Se invece non faccio nulla le paranoie mi mangiano vivo, perchè dentro di me sento di non star facendo nulla per cambiare la situazione, sento che non ho gli strumenti per farlo....non so se capisci cosa intendo.


Sisi capisco cosa intendi dire: è un qualcosa che riesce a colmare quel vuoto che si sente (che possano essere le paranoie, i pensieri, le ansie, le preoccupazioni, le paure).
La lettura, la musica possono aiutare tanto, però certe volte non ci riescono...
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'