PATENTE E VISTA: L'INUTILE NORMATIVA

La difficile condizione di chi ha malattie rare

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Revolution of Species » 29/09/2014, 22:56

Ho potuto subire il difficile trattamento normativo riguardante la vista, in quanto vorrei prendere la patente C. Il fatto è che trovo assurdo che io, affetto da cheratocono, una malattia rara della cornea, tra cui prevede una esenzione per esami oculistici completi, debba leggere le lettere per poter guidare. Il senso è che trovo inverosimile che siano usate le lettere per poter valutare la vista di una persona, visto che io vedo da un occhio 2/10 e 6/10 nell'altro, ma nella guida in automobile vedo bene e guido molto bene, senza problemi, ma alla visita medica non posso guidare camion e così non ho potuto prendere la patente C per via della vista precaria.

Mi chiedo: ma come si fa a sopportare una normativa del genere senza senso che penalizza chi vede ed è intelligente nel guidare? Io mica leggo mentre vado in automobile, guardo le figure e associo a tali figure il senso di pedone, semaforo, etc. Non serve un quadro con le lettere per valutare la vista.
  • 0

Revolution of Species
Amico level four

Stato:
Citazione: Proprio la luce illumina se stessi, ma non è altro che un colore. La vita non è altro che un colore, l'intelligenza i suoi componenti.
Genere: Maschile

Messaggioda Aldebaran » 29/09/2014, 23:01

Cosa useresti al posto delle lettere per valutare la vista di una persona ?
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Revolution of Species » 29/09/2014, 23:04

Sarebbe una cosa semplicissima: userei semplicemente alcune guide veloci come prima di prendere la patente, ma della durata di 5 minuti per accertare la validità della guida e delle condizioni visive del conducente, con tranelli per testare i riflessi delle persone, insomma come nelle guide prima dell'esame della patente.
  • 0

Revolution of Species
Amico level four

Stato:
Citazione: Proprio la luce illumina se stessi, ma non è altro che un colore. La vita non è altro che un colore, l'intelligenza i suoi componenti.

Messaggioda kathellyna » 30/09/2014, 14:53

benvenuto. bel nome.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Brain_Failure » 02/10/2014, 20:22

con una vista così bassa è già strano che tu abbia la patente B...
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Messaggioda Revolution of Species » 04/10/2014, 1:06

Grazie kathellyna. Brain_Failure hai ragione, infatti me l'hanno data a fatica, ma guido benissimo e non ho problemi e ottimi riflessi e prevedo tutto, quindi mi ferma la vista, ma non il cervello
  • 0

Revolution of Species
Amico level four

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere