Come aiutare la persona che si ama

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Mya81 » 03/03/2015, 22:53

Da due mesi vedo la persona che amo vivere in apatia.
Tre anni ha dovuto chiudere la sua azienda, ma dopo ha fatto altri lavoretti.
Quando ci siamo conosciuti, otto mesi fa non aveva lavoro ma si parlava tanto, si condividevano pensieri.
Da due mesi, complice l'allontanamento di una persona di famiglia a lui cara, si è lasciato andare.
Non cerca più lavoro, non si cura (nemmeno si pettina).
Siamo lontani geograficamente e io non posso stargli accanto come vorrei.
Si spera che presto ricominci a lavorare durante la stagione estiva.
Ma intanto...sembra che non ci sia nulla di cui parlare.
Lui dice che non vuole responsabilità nè deludermi e da due mesi mi tiene congelata.
Dice di tenerci a me, di non volermi perdere, ma che non ce la fa a gestire un rapporto dato che non sa nemmeno cosa fare di se stesso.
Io non so come aiutarlo.
  • 0

Mya81
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ncode » 04/03/2015, 0:18

infatti non puoi aiutarlo, mandagli qualche messaggio ogni tanto, digli che ti manca ma non invadere i suoi spazi, non mettergli fretta, non insistere a parlarne se davvero ci tieni. Devi avere pazienza o trovargli un occupazione.
  • 1

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Messaggioda Sole » 08/03/2015, 11:18

Non è facile quello che state vivendo.. lui sta cercando di affrontare al meglio i suoi problemi, e tu vorresti dargli una mano ma non sai che fare...
è vero che il lavoro è un enorme problema, crea tante preoccupazioni non averlo, e riduce un sacco la libertà di una persona, perchè non puoi programmare nulla, né muoverti come vorresti, la tua vita è sregolata, nel senso che non c'è un ordine, non c'è un'organizzazione... a lungo andare è sfiancante, ti senti veramente senza stimoli... e te lo dico perché sto vivendo anch'io questi stati d'animo... è davvero difficile trovare un perché alle proprie giornate...cercate però di non perdervi..
secondo me..se puoi ogni tanto cerca di raggiungerlo, di stargli vicina.. prova a fargli sentire che ci sei, che gli vuoi bene..
non ci sono garanzie che vada meglio, ma almeno fai la tua parte, prova a smuoverlo... dagli un motivo tu per farlo, se lui non ne trova... è vero che deve partire da lui, ma magari aiutalo in questo modo... magari capire che qualcuno tiene a lui gli da un input... :)
ti sono vicina e ti auguro davvero che vada tutto bene ^_^
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere