Sfogo!

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Sfogo!

Messaggioda Cameliablu » 16/02/2016, 17:21

Pemetto che per me è molto difficile sfogarmi, in quanto, ho sempre la brutta sensazione di "annoiare" chi mi ascolta e poi non voglio essere compatita. Tuttavia, proprio per il fatto che tendo a tenermi tutto dentro, arriva un momento in cui anche io, sento il bisogno di parlare. Siccome nella realtà non riesco a farlo, lo faccio qui.
Da dove cominciare... Sono sempre stata una ragazza abbastanza solare, che ama stare in compagnia, divertirsi, ridere e far ridere. Infatti, fino a circa una quindicina di anni fa (ora ho quasi 30 anni), riuscivo sempre a fare nuove amicizie, vivevo molto più tranquillamente senza preoccuparmi di troppe cose, ecc... . I "problemi", sono iniziati quando crescendo, ho cominciato a dare molta importanza ad alcune cose, come l'aspetto fisico per esempio. Non mi sono mai reputata una bella ragazza, anzi, nemmeno carina, però fino ad una certa età, non ci ho badato molto. Quando ad un certo punto sono cominciate le prime "cotte", e con quelle, i rifiuti e le delusioni, ho dovuto scontrarmi con la dura realtà. Nessun ragazzo si è mai interessato a me seriamente, se anche all'inizio, magari sembravano interessati, poi succedeva sempre che o conoscevano le mie amiche e quindi mi "mollavano", oppure, per qualche strano motivo, sparivano. Insomma, tra una cosa e l'altra, non ho mai avuto una storia seria. Questa cosa, purtroppo, mi ha molto condizionato crescendo e di conseguenza, piano piano, sono diventata sempre più insicura e chiusa. Ora, con il senno di poi, e con l'età adulta, posso anche comprendere che è normale ricevere rifiuti, il fatto è che ancora adesso, forse, proprio per i motivi sopra citati, continuo a non ruscire ad avere relazioni. Quando conosco un ragazzo, penso subito di non piacergli, e forse questa cosa traspare, perchè poi, finisce sempre cosi. Molti mi dicono che io non sono brutta come penso di essere, però, alla fine, se cosi fosse, perchè allora nessuno si interessa a me? Ammetto che magari per questa cosa, il mio carattere si è molto inasprito e quindi, tendo ad essere molto critica nei miei confronti e posso risultare non molto simpatica. Però, è una cosa più forte di me, sono prevenuta nei confronti altrui, forse come sorta di difesa. Se capita che qualche ragazzo mi dica qualche cosa carina (non li definirei complimenti, anche se magari potrebbero essere), tendo subito a pensare che non sia vero o che mi stiano prendendo in giro. Ora mi chiedo, posso continuare a vivere cosi? Questa cosa, oltretutto, si riflette anche su tutto il resto della mia vita, rendendomi insicura su qualsiasi cosa. Io vorrei tornare ad essere la ragazza che ero prima, quella che tutti "cercavano" e che faceva amicizia facilmente, forse cosi, riuscirei ad avere più "successo" anche nelle relazioni amorose. Però non so proprio come fare, ma cosi sto troppo male. Ci sarebbero ancora tante cose da dire, ma per ora mi fermo qui. Mi scuso per il poema, ma ne avevo bisogno. Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto.
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Sfogo!

Messaggioda Cameliablu » 16/02/2016, 17:34

Ho dimenticato di aggiungere che ogni volta che mi chiedono perchè non ho il ragazzo, (avendo quasi 30 anni) rispondo che ora non mi interessa e ho altre priorità. Ma solo io so che in realtà non è cosi.
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Sfogo!

Messaggioda Rorschach » 16/02/2016, 18:54

Devi anzitutto lavorare sul tuo carattere, che non deve essere acido senno è davvero dura uscirne. Anzi, sii disposta anche a fare qualche sacrificio. In secondo luogo, per quanto riguarda l'aspetto fisico, sappi che ci sono passato anche io. Sicuramente è una cosa che mi ha remato contro e mi ha fatto soffrire durante l'adolescenza, poi però col passare degli anni ho capito quello che dovevo fare per "piacere" un po' di più e i risultati si sono visti. Ad ogni modo il problema è che ogni passo deve essere ben ponderato e varia da situazione a situazione, per questo conoscendoti meglio potrei darti suggerimenti più mirati e utili, nel frattempo mi sono limitato a darti qualche linea generale.
  • 1

Rorschach
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Sfogo!

Messaggioda Cameliablu » 16/02/2016, 20:04

Rorschach ha scritto:Devi anzitutto lavorare sul tuo carattere, che non deve essere acido senno è davvero dura uscirne. Anzi, sii disposta anche a fare qualche sacrificio. In secondo luogo, per quanto riguarda l'aspetto fisico, sappi che ci sono passato anche io. Sicuramente è una cosa che mi ha remato contro e mi ha fatto soffrire durante l'adolescenza, poi però col passare degli anni ho capito quello che dovevo fare per "piacere" un po' di più e i risultati si sono visti. Ad ogni modo il problema è che ogni passo deve essere ben ponderato e varia da situazione a situazione, per questo conoscendoti meglio potrei darti suggerimenti più mirati e utili, nel frattempo mi sono limitato a darti qualche linea generale.

Grazie. :)
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Sfogo!

Messaggioda emmeffe » 16/02/2016, 20:31

Ora, con il senno di poi, e con l'età adulta, posso anche comprendere che è normale ricevere rifiuti, il fatto è che ancora adesso, forse, proprio per i motivi sopra citati, continuo a non ruscire ad avere relazioni. Quando conosco un ragazzo, penso subito di non piacergli, e forse questa cosa traspare, perchè poi, finisce sempre cosi. Molti mi dicono che io non sono brutta come penso di essere, però, alla fine, se cosi fosse, perchè allora nessuno si interessa a me? Ammetto che magari per questa cosa, il mio carattere si è molto inasprito e quindi, tendo ad essere molto critica nei miei confronti e posso risultare non molto simpatica. Però, è una cosa più forte di me, sono prevenuta nei confronti altrui, forse come sorta di difesa. Se capita che qualche ragazzo mi dica qualche cosa carina (non li definirei complimenti, anche se magari potrebbero essere), tendo subito a pensare che non sia vero o che mi stiano prendendo in giro.

Ho isolato questa parte del tuo discorso perchè mi fa riflettere. Anche per me era impossibile accettare un complimento, avendo io una visione distorta di me. Col tempo ho imparato che si tratta, appunto, di una visione distorta. Non sei obiettiva con te stessa perchè non ti accetti. Quindi se un ragazzo si avvicina a te attratto proprio dalla tua bellezza inevitabilmente lo induci ad allontanarsi se metti in dubbio i suoi complimenti. Avere un atteggiamento negativo di certo non aiuta ad instaurare rapporti sani.
Visto che ne sei consapevole, perchè non ti sforzi di rompere gli schemi col quale ti giudichi?
Ne trarrai solo benefici.
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Sfogo!

Messaggioda Cameliablu » 16/02/2016, 20:42

emmeffe ha scritto:
Ho isolato questa parte del tuo discorso perchè mi fa riflettere. Anche per me era impossibile accettare un complimento, avendo io una visione distorta di me. Col tempo ho imparato che si tratta, appunto, di una visione distorta. Non sei obiettiva con te stessa perchè non ti accetti. Quindi se un ragazzo si avvicina a te attratto proprio dalla tua bellezza inevitabilmente lo induci ad allontanarsi se metti in dubbio i suoi complimenti. Avere un atteggiamento negativo di certo non aiuta ad instaurare rapporti sani.
Visto che ne sei consapevole, perchè non ti sforzi di rompere gli schemi col quale ti giudichi?
Ne trarrai solo benefici.

A volte ci provo a pensarla diversamente, ma è davvero molto difficile. Se poi capita, qualche volta che riesco a vedermi un po' migliore, dura veramente poco.
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Sfogo!

Messaggioda anto87 » 16/02/2016, 22:45

ti capisco eccome, non e' facile sentirsi bene con sé stessi, soprattutto se poi magari a livello affettivo e' mancato qualcosa(parlo x me),io penso cmq che la bellezza sia imperfetta e irrazionale,non e' oggettiva x me, secondo me tanti confondono l'idea del bello che e' una categoria della mente con la bellezza che invece e' aldila' della razionalita' e ci appartiene tutti, xcio' mi dico chissene fotte dei modelli sociali,xo' e' filosofia anche qst camelia:), non so se puo' esserti d'aiuto...buona serata!
  • 0

anto87
Amico level four

Stato:
Citazione: ...e non e' mica la fine se mai dovessimo sbagliare...

Sfogo!

Messaggioda Rorschach » 17/02/2016, 10:00

Cameliablu ha scritto:
Rorschach ha scritto:Devi anzitutto lavorare sul tuo carattere, che non deve essere acido senno è davvero dura uscirne. Anzi, sii disposta anche a fare qualche sacrificio. In secondo luogo, per quanto riguarda l'aspetto fisico, sappi che ci sono passato anche io. Sicuramente è una cosa che mi ha remato contro e mi ha fatto soffrire durante l'adolescenza, poi però col passare degli anni ho capito quello che dovevo fare per "piacere" un po' di più e i risultati si sono visti. Ad ogni modo il problema è che ogni passo deve essere ben ponderato e varia da situazione a situazione, per questo conoscendoti meglio potrei darti suggerimenti più mirati e utili, nel frattempo mi sono limitato a darti qualche linea generale.

Grazie. :)

di niente :)
  • 0

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Sfogo!

Messaggioda colombabianca » 17/02/2016, 10:33

Lo sbaglio che molte ragazze fanno in genere quando conoscono un ragazzo, specie se la ragazza è single, è di pensare all'altra persona solo in veste di futuro fidanzato o compagno di vita. Io dico sempre che si parte dall'amicizia invece, e poi si pensa al resto. Così facendo non c'è pericolo di sentirsi giudicate o soppesate, quindi si affrontano le conoscenze in modo più sereno. Quindi inizia a pensare ai ragazzi come a degli amici e non solo in veste di principe azzurro. Purtroppo le donne hanno tutte questa "deviazione" da fiaba perenne e non riescono a guardare agli uomini in modo più tranquillo. E' vero, ci sono anche ragazzi che cercano una fidanzata, ma se entrambi prendeste le cose più alla leggera forse vi rilassereste e le cose andrebbero meglio. Fai bene a dire che devi prima di tutto lavorare su te stessa, perchè si inizia da lì, se tu non ti accetti darai sempre di te questa immagine distorta e gli altri lo percepiranno. Quindi lascia stare quello che ti dicono gli altri dei tuoi 30 anni e inizia a guardarti dentro e a vedere le cose belle che hai dentro di te. Prima di tutto devi essere tu a vederle e poi potrai mostrarle agli altri :)
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Sfogo!

Messaggioda Cameliablu » 17/02/2016, 12:41

colombabianca ha scritto:Lo sbaglio che molte ragazze fanno in genere quando conoscono un ragazzo, specie se la ragazza è single, è di pensare all'altra persona solo in veste di futuro fidanzato o compagno di vita. Io dico sempre che si parte dall'amicizia invece, e poi si pensa al resto. Così facendo non c'è pericolo di sentirsi giudicate o soppesate, quindi si affrontano le conoscenze in modo più sereno. Quindi inizia a pensare ai ragazzi come a degli amici e non solo in veste di principe azzurro. Purtroppo le donne hanno tutte questa "deviazione" da fiaba perenne e non riescono a guardare agli uomini in modo più tranquillo. E' vero, ci sono anche ragazzi che cercano una fidanzata, ma se entrambi prendeste le cose più alla leggera forse vi rilassereste e le cose andrebbero meglio. Fai bene a dire che devi prima di tutto lavorare su te stessa, perchè si inizia da lì, se tu non ti accetti darai sempre di te questa immagine distorta e gli altri lo percepiranno. Quindi lascia stare quello che ti dicono gli altri dei tuoi 30 anni e inizia a guardarti dentro e a vedere le cose belle che hai dentro di te. Prima di tutto devi essere tu a vederle e poi potrai mostrarle agli altri :)

Grazie, effettivamente hai ragione. Devo dire che però, io parto sempre dall'amicizia, se posso, ma il problema viene fuori proprio li, molto spesso.
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere