C''è sempre un' età per tutto

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Mary04 » 13/01/2017, 23:13

Ho più di 30 anni e non credo di poter fare le cose che facevo prima, c'è un 'età precisa per fare cose e ora non si possono più fare.
Ad esempio frequentare un'università e sperare di trovare un lavoro in poco tempo, avere un fidanzato e fare cose romantiche.
Quello che voglio dire che per me a 35 anni è tardi fare cose che non ho mai fatto, avrei anche paura di farle.
A 35 anni devi essere sicura di quello che fai e per quanto riguarda l'amore ho paura di soffrire e di restare delusa e una delusione a questa età sarebbe grave per me perché sono anche molto sensibile.
L'università avrei paura di farla perché non credo riuscirei a superare gli esami vista la forte ansia che ho.
Quindi per me è meglio rassegnarsi.
  • 1

Mary04
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Avarice » 13/01/2017, 23:35

Molte persone non hanno combinato nulla fino a 60 anni. È vero. C'è una età in cui certe cose riescono più semplici, diciamo più consona (non credo potrei giocare a calcio ora), ma questo non dovrebbe essere un motivo di sfiducia.
Se pensi di non poterlo fare è molto probabile che non lo farai mai... ma sei assolutamente certa, oltre ogni possibile dubbio, che alcune cose non possano più essere, accadare, fare? Fra rassegnazione e accettazione vi è differenza, più di quanto non sembra dal semplice esporre le due parole.
  • 0

Avarice
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Mary04 » 13/01/2017, 23:39

Si c'è anche l'accettazione che non accadranno e ormai non le farò più.
  • 0

Mary04
Amico level six

Stato:

Messaggioda A.M. » 14/01/2017, 0:12

Certo, però ci sono cose che si possono sempre iniziare. Non è mai troppo tardi per moltissime cose.
Prima di tutto serve un lavoro (è fondamentale per la sopravvivenza).
Per il resto ognuno può iniziare e portare avanti le proprie passioni ed interessi (prendersi una laurea, imparare una lingua, praticare uno sport, o un passatempo, ecc...).
Per quanto riguarda l'amore, quello credo sia un enorme punto interrogativo.
Non possiamo spingere nessuno ad amarci, però per quanto riguarda iniziare un nuovo hobby siamo noi a deciderlo.
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

Messaggioda A.M. » 14/01/2017, 0:17

Datti un obiettivo, anche stupido e banale, non importa. Cosa ti sarebbe sempre piaciuto fare e non hai mai potuto fare? Inizia da quello.
Tipo hai sempre desiderato imparare a nuotare, o a ballare. Da piccola suonavi uno strumento e vorresti riprendere.
Piccole cose per tenere impegnata la mente e migliorare almeno un po' l'umore.
La nuova passione che coltiverai porterà sacrificio, magari anche frustrazione, però con il tempo poi potrà portarti soddisfazioni.
Potrà farti capire che c'è sempre qualcosa da imparare e c'è sempre il modo di essere migliori rispetto a quello che eravamo ieri.
Cerca di imparare e di fare ogni giorno una piccolissima cosa.
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

Messaggioda Avarice » 14/01/2017, 1:42

MaryTriste ha scritto:Si c'è anche l'accettazione che non accadranno e ormai non le farò più.

Questa non è accettazione. So che quanto dico sembra una cavolata da pseudocosini, per cui non insisto =) Forse è proprio su queste cose da cui potresti partire come spunto.
  • 0

Avarice
Amico level five

Stato:

Messaggioda Mary04 » 14/01/2017, 10:20

Grazie delle risposte ma ogni volta che mi fisso qualcosa da fare poi c'è quella parte di me che dice: perchè fare il cambiamento è meglio restare cosi come si è.
Cambiare implica fare cose nuove e mi trovo meglio a fare le cose che faccio, purtroppo sono anche molto abitudinaria.
  • 0

Mary04
Amico level six

Stato:

Messaggioda Bot » 14/01/2017, 12:24

MaryTriste ha scritto:Grazie delle risposte ma ogni volta che mi fisso qualcosa da fare poi c'è quella parte di me che dice: perchè fare il cambiamento è meglio restare cosi come si è.
Cambiare implica fare cose nuove e mi trovo meglio a fare le cose che faccio, purtroppo sono anche molto abitudinaria.

Quello che dici qui è molto in contrapposizione con il titolo che hai dato al thread. Stai ammettendo che non è una questione d'età, ma solo una tua imposizione mentale.
  • 0

Immagine
Bot
Amico level three

Stato:
Citazione: Questo è il mondo in cui viviamo. Le persone contano sugli errori altrui. Per manipolarsi e usarsi a vicenda. Anche per relazionarsi. Un caldo e caotico cerchio di umanità.

Messaggioda Mary04 » 14/01/2017, 13:07

Bot ha scritto:
MaryTriste ha scritto:Grazie delle risposte ma ogni volta che mi fisso qualcosa da fare poi c'è quella parte di me che dice: perchè fare il cambiamento è meglio restare cosi come si è.

Quello che dici qui è molto in contrapposizione con il titolo che hai dato al thread. Stai ammettendo che non è una questione d'età, ma solo una tua imposizione mentale.

Veramente il titolo lo interpreto al contrario cioe' che c'e' un' eta' in cui puoi fare ma arrivati a una certa eta' non puoi piu' fare le cose che facevi prima perche' non e' piu' quell'eta', forse ho sbagliato il titolo. :(
  • 0

Mary04
Amico level six

Stato:

Messaggioda crisbil » 14/01/2017, 13:36

MaryTriste ha scritto:Ho più di 30 anni e non credo di poter fare le cose che facevo prima, c'è un 'età precisa per fare cose e ora non si possono più fare.
Quello che voglio dire che per me a 35 anni è tardi fare cose che non ho mai fatto, avrei anche paura di farle.
A 35 anni devi essere sicura di quello che fai e per quanto riguarda l'amore ho paura di soffrire e di restare delusa e una delusione a questa età sarebbe grave per me perché sono anche molto sensibile.
L'università avrei paura di farla perché non credo riuscirei a superare gli esami vista la forte ansia che ho.
Quindi per me è meglio rassegnarsi.

Non per tutto credo ci sia necessariamente un'età. Ma per tante cose sì.
E, soprattutto, l'età c'è per quelle più importanti (quelle che poi ci definiscono come persone e che ci permettono di costruirci interiormente ) è come dici: passata una certa età.. sei fuori, escluso da certe dinamiche.

Mi riferisco alle relazioni.. all'amore..a quelle cose lì.

Io ho 43 anni e non le ho mai vissute quelle cose e ora è tutto impossibile. Cioè, secondo me è persino molto peggio di come dici tu..
Fosse solo la paura, il grande problema da affrontare (che c'è, comunque.. ovviamente)..

Secondo me il problema vero (lo sto vivendo sulla mia pelle) è che arrivato oltre una certà età senza farle, quelle esperienze umane di base che fanno tutti, hai accumulato talmente tanti complessi e blocchi e "incapacità" .. che nessuno ti considererà più da quel punto di vista (per me è così), a prescindere dalla buona volontà e l'impegno che ci metti nell'affrontarle le tue paure.

Cioè.. a meno che tu non sia bello/bella in maniera straordinaria .. un genio.. un'artista.. (ma allora uno non ci arriva comunque a una certa età senza aver minimamente conosciuto il contatto con l'altro).. sei fottuto, passata una certa età.

Io ormai mi sento fottuto... cioè.. fotutto mi ci fanno sentire gli altri, il fatto che percepisco con chiarezza che non vado bene a nessuno, il constatare sistematicamente di non venire proprio nemmeno considerato (a livello relazionale.. di conoscenza, intendo )...

Il mio attuale malessere, la disperazione che mi toglie ogni capacità, forza, energia, voglia, stimoli... è proprio questo.

Per altre cose, tipo laurearsi o trovare un lavoro, imparare e inventarsi delle cose, il tempo c'è anche a 35 o più anni.. (certo.. è più difficile, ma non impossbiile).. Certo, devi affrontare le tue paure.. agire.. in qualche modo (io l'ho fatto tante volte.. senza, risultati, purtroppo.)

Il dramma più grande è che se non hai tutto il resto che funziona (contatti umani, relazioni.. quelle cose lì.. che sono essenziali.. vitali per stare, non dico bene, ma reggersi almeno in piedi).. ti mancano anche del tutto gli stimoli e la forza per fare e buttarti in qualunque cosa (io, infatti, da anni, non riesco a fare più niente).

Per me è così, ma vedo che chi è solo da sempre e sempre (non in senso esistenziale.. quello lo siamo tutti... intendo solo davvero, in tutti i sensi) .. più di tanto nella vita non riesce a combinare.. non per mancanza di capacità o intelligenza.. ma perché non hai degli stimoli che ti mandino avanti e ti diano la forza d'affrontare le cose.. la solitudine (non quella esistenziale, lo ribadisco) è qualcosa che ti divora dall'interno.. sempre di più...
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere