vi capita mai di sentirvi perseguitati dalla sfortuna??

voi come affrontate questi periodi?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Photographer88cl » 20/03/2017, 0:07

Vi capita mai di sentirvi perseguitati dalla sfortuna?? dove tutto e su tutto gira storto.. dove non hai nemmeno fortuna a friggere 2 uova.. ?? ma come si fa dico io?? Tutto storto.. e a pensare che dopo esser uscito dalle scuole mi aspettavo un mondo migliore.. un lavoro, una famiglia, una stabilità economica.. Sono trascorsi meno di 9 anni.. e invece sono più indietro di prima.. La vita per diversi motivi mi ha messo contro diverse vie.. ho visto amici andare via.. sparire.. qualcuno morire.. ho vissuto storie di coppie intense dove mi hanno dato tanto.. ma alla fine la vita mi ha portato via anche loro.. oggi non ne becco una.. Che io speri di migliorare il mio lavoro, che non va.. che decida di fare una partita a poker, che non và.. che io decida di giocarmela con la sorte.. lei mi volta sempre le spalle.. ma dico io è normale?? come si fa??? Diciamo che è da ottobre dello scorso anno che le cose vanno male.. troppo male.. detta cosi, è molto superficiale credetemi.. ma vi garantisco.. quando dico che su qualsiasi cosa mi butti a capofitto alla fine va male.. ma come si fa???? a voi capita di sentirvi perseguitati dalla sfortuna in persona?? come Affrontate quei momenti no?? A volte è cosi pesante.. che mi abbatte.. ed è difficile reagire.. spero solo questo momento sparisca al più presto..
  • 1

Photographer88cl
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda -Ecate- » 20/03/2017, 12:18

Premetto dicendo che non credo molto alla sfortuna ma alcuni eventi mi ci fanno puntualmente ricredere…
Comunque studiando psicologia mi sono imbattuta in quella che viene definita “l’ attribuzione causale” ossia il processo in cui si attribuisce un senso alle azioni e ai comportamenti mediante l’individuazione di una causa più o meno probabile. Questo tipo di attribuzione si genera per spiegare un successo o un fallimento.
E può essere caratterizzata da tre dimensioni:
-La dimensione interna/esterna;
-La dimensione di stabilità/instabilità;
-La dimensione globale/specifico.
Ovviamente queste possono interagire come mostra la tabella
:

Immagine
Ad esempio “sono abile a giocare a poker ma la fortuna non è dalla mia parte”.
I ricercatori hanno dimostrato che il modo in cui le persone spiegano gli eventi della propria vita,dal vincere una partita all’essere lasciato dalla propria compagna,può determinare stili attributivi abituali e duraturi: per questo motivo tu dai colpa sempre alla sfortuna.
Inoltre il modo in cui si interpretano i successi o i fallimenti , possono anche influenzare la motivazione, il tono dell’umore e la capacità di comportarsi in modo appropriato.
Di fatti Seligman,uno psicologo statunitense, afferma che lo stile attributivo influenza il livello di attività e passività della persona,la scelta di persistere o arrendersi,di correre rischi o comportarsi in modo prudente.
Questa diciamo che è la parte razione e logica ma quando ce ne capitano di tutti i colori è davvero difficile non pensare di essere perseguitati dalla sfortuna in persona.
  • 1

-Ecate-
Amico level three

Stato:
Citazione: Il fatto è che le rivolte dell'anima sono irreversibili, una volta avviate non si arrestano più.
Genere: Femminile

Messaggioda Photographer88cl » 20/03/2017, 14:00

Ecco, quindi magari a volte è proprio l'abbassamento del morale che ci spinge a essere "passivi" e magari tendenzialmente andiamo ad attrarre quelle passività.. e magari invece cercando di non abbattersi, e insistendo se ne esce fuori.. forse.. beh io sono convinto di una cosa, che la negatività attiri negatività, che ciò condiziona il nostro umore e ci spinge ad essere cosi.. e forse sbagliato perchè si dovrebbe reagire cercando di non farsi abbattere, per poter poi contrattaccare positivamente! che poi purtroppo a volte le cose fiondino cosi uno dietro l'altro saranno casi.. io la chiamo sfortuna, forse sta solo a noi come combatterla per far si che vada via!!! io dal mio canto spero di trovare una soluzione almeno per alleviare un pò la cosa, perchè onestamente quando tutto va storto.. è pesante.. e non è per una stupida partita, o per una relazione, e per qualsiasi altra scemenza.. ma dal fatto che il costante "no" alle cose a lungo andare diventa estremamente pesante! speriamo bene....
  • 0

Photographer88cl
Amico level one

Stato:

Messaggioda Mirrorblame » 01/04/2017, 10:44

Photographer88cl ha scritto:Vi capita mai di sentirvi perseguitati dalla sfortuna?? dove tutto e su tutto gira storto.. dove non hai nemmeno fortuna a friggere 2 uova.. ??

Non me ne parlare :(

Photographer88cl ha scritto:ma come si fa dico io?? Tutto storto.. e a pensare che dopo esser uscito dalle scuole mi aspettavo un mondo migliore..

...Non me ne parlare :'(

Photographer88cl ha scritto:Diciamo che è da ottobre dello scorso anno che le cose vanno male.. troppo male.. detta cosi, è molto superficiale credetemi.. ma vi garantisco.. quando dico che su qualsiasi cosa mi butti a capofitto alla fine va male.. ma come si fa???? a voi capita di sentirvi perseguitati dalla sfortuna in persona??

E' cominciato tutto dal 2010!!! E c'è pure una data precisa: il settembre del 2010, che è stato un periodo di svolta molto delicato. Un periodo in cui dovevo fare scelte importanti.
Da allora è stato il delirio. IL DELIRIO!!!

Photographer88cl ha scritto:come Affrontate quei momenti no??

Con rassegnazione. A volte le cose vanno male così di frequente che riesco a prevedere come andranno.
E la cosa non mi sorprende neanche più.

Photographer88cl ha scritto:Ecco, quindi magari a volte è proprio l'abbassamento del morale che ci spinge a essere "passivi" e magari tendenzialmente andiamo ad attrarre quelle passività.. e magari invece cercando di non abbattersi, e insistendo se ne esce fuori.. forse.. beh io sono convinto di una cosa, che la negatività attiri negatività, che ciò condiziona il nostro umore e ci spinge ad essere cosi.. e forse sbagliato perchè si dovrebbe reagire cercando di non farsi abbattere, per poter poi contrattaccare positivamente! che poi purtroppo a volte le cose fiondino cosi uno dietro l'altro saranno casi.. io la chiamo sfortuna, forse sta solo a noi come combatterla per far si che vada via!!!

Il discorso è solo in parte vero. Perchè valido soltanto per gli eventi che puoi controllare: scelte che puoi effettuare, errori che puoi correggere, situazioni che puoi evitare.
Ma la dura realtà è che non puoi pilotare il corso degli eventi soltanto con la positività, perchè è completamente al di fuori del nostro controllo. A volte puoi solo constatare che sei sfortunato e basta.
A volte le cose succedono è basta. E tu non puoi farci nulla.

Ecco, il succedersi così frequente e così disarmante di queste cose è ciò che chiamo "sfortuna". E in questo senso io sono davvero molto, molto sfortunato. Soprattutto in questo periodo.
  • 1

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda jasminesekai » 03/04/2017, 15:43

Beh direi che mi ci sento molto spesso, la sfortuna mi perseguita di continuo! Mi sento che sono sfigata su tante cose della mia vita xD
  • 1

jasminesekai
Amico level one

Stato:

Messaggioda Luca (CO) » 04/04/2017, 1:54

Tutti i giorni.....
  • 1

Luca (CO)
Amico level two

Stato:
Citazione: Tutto si supera.....

Messaggioda Photographer88cl » 06/04/2017, 22:35

Mirrorblame ha scritto:
Photographer88cl ha scritto:Vi capita mai di sentirvi perseguitati dalla sfortuna?? dove tutto e su tutto gira storto.. dove non hai nemmeno fortuna a friggere 2 uova.. ??

Non me ne parlare :(

Photographer88cl ha scritto:ma come si fa dico io?? Tutto storto.. e a pensare che dopo esser uscito dalle scuole mi aspettavo un mondo migliore..

...Non me ne parlare :'(

Photographer88cl ha scritto:Diciamo che è da ottobre dello scorso anno che le cose vanno male.. troppo male.. detta cosi, è molto superficiale credetemi.. ma vi garantisco.. quando dico che su qualsiasi cosa mi butti a capofitto alla fine va male.. ma come si fa???? a voi capita di sentirvi perseguitati dalla sfortuna in persona??

E' cominciato tutto dal 2010!!! E c'è pure una data precisa: il settembre del 2010, che è stato un periodo di svolta molto delicato. Un periodo in cui dovevo fare scelte importanti.
Da allora è stato il delirio. IL DELIRIO!!!

Photographer88cl ha scritto:come Affrontate quei momenti no??

Con rassegnazione. A volte le cose vanno male così di frequente che riesco a prevedere come andranno.
E la cosa non mi sorprende neanche più.

Photographer88cl ha scritto:Ecco, quindi magari a volte è proprio l'abbassamento del morale che ci spinge a essere "passivi" e magari tendenzialmente andiamo ad attrarre quelle passività.. e magari invece cercando di non abbattersi, e insistendo se ne esce fuori.. forse.. beh io sono convinto di una cosa, che la negatività attiri negatività, che ciò condiziona il nostro umore e ci spinge ad essere cosi.. e forse sbagliato perchè si dovrebbe reagire cercando di non farsi abbattere, per poter poi contrattaccare positivamente! che poi purtroppo a volte le cose fiondino cosi uno dietro l'altro saranno casi.. io la chiamo sfortuna, forse sta solo a noi come combatterla per far si che vada via!!!

Il discorso è solo in parte vero. Perchè valido soltanto per gli eventi che puoi controllare: scelte che puoi effettuare, errori che puoi correggere, situazioni che puoi evitare.
Ma la dura realtà è che non puoi pilotare il corso degli eventi soltanto con la positività, perchè è completamente al di fuori del nostro controllo. A volte puoi solo constatare che sei sfortunato e basta.
A volte le cose succedono è basta. E tu non puoi farci nulla.

Ecco, il succedersi così frequente e così disarmante di queste cose è ciò che chiamo "sfortuna". E in questo senso io sono davvero molto, molto sfortunato. Soprattutto in questo periodo.

mi sa che allora puoi capirmi bene..
  • 0

Photographer88cl
Amico level one

Stato:

Messaggioda Afra » 18/06/2017, 16:38

Quasi sempre, non so bene il perchè
  • 0

Afra
Amico level one

Stato:

Messaggioda Einstein » 18/06/2017, 17:13

Certo, io sono uno sfigato cronico.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Pumpkin » 19/06/2017, 7:06

Io non mi sento perseguitata dalla sfortuna. Io porto sfortuna.
  • 0

Pumpkin
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere