da colombabianca » 09/06/2015, 10:51
Amare se stessi vuol dire essere aperti al mondo, non avere paura dell'altro, essere capaci di empatia e di provare sentimenti. Non so se le frasi che hai citate le ho scritte io, però in questo forum le ho scritte di sicuro almeno una volta e sai perchè? perchè chi vuole morire, chi è depresso, chi non riesce a trovare qualcuno, chi ha problemi di cibo, di sonno, di sesso, ...insomma, quasi tutti i problemi derivano da una mancanza d'amore. L'autostima, l'amore, fanno credere nella vita e non nella morte.
Quante discussioni leggi in questo forum in cui ci sono persone che dicono di essere felici o di avere l'amore? se non leggi queste discussioni ma ben altre riferite alla morte, alla sofferenza, e a vari problemi è perchè non c'è quell'amore alla base.
Una persona che si ama si cura di sè, fa delle cose che la appagano, non si taglia, non si distrugge, non scappa dagli altri, affronta i problemi e fa di tutto per risolverli, chiede aiuto, tenta di cambiare, è sempre fiduciosa e disponibile per gli altri.
Ti sembra ancora così strano che si possa parlare di amore per se stessi?
Se uno non sa prendersi cura di sè, come può prendersi cura di un'altra persona? Se uno non ama se stesso, il proprio corpo, la propria mente, il proprio carattere, come può amare quello di un'altra persona?
Apprezzare, accettare e amare se stessi è il primo passo per andare verso gli altri, per credere nella vita e nell'amore.
Se non si inizia da se stessi allora ci si perde facilmente, ci si perde cercando cose che sono al di fuori e che non soddisfano mai, ci si perde comportandosi in modo pessimo, si ci perde sognando e perdendo il contatto con la realtà.
Quindi l'amore per se stessi è l'inizio di ogni amore verso l'altro.
Per amare voi stessi fate almeno una cosa al giorno che vi rende felici.
Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.