Illudersi o stare soli?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Closed » 22/03/2016, 19:38

Purtroppo penso che la solitudine non possa mai rendere felici, anche in mancanza di aspettative sugli altri.
Condividere con altre persone la propria vita è necessario per rimanere sereni.
  • 3

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Re: Illudersi o stare soli?

Messaggioda sara75 » 22/03/2016, 19:42

Per quanto mi riguarda meglio star sola
  • 0

sara75
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Zangreus il bruco » 22/03/2016, 23:12

Fausto.Franco ha scritto:Purtroppo penso che la solitudine non possa mai rendere felici, anche in mancanza di aspettative sugli altri.
Condividere con altre persone la propria vita è necessario per rimanere sereni.

Se al prossimo non interessa quello che noi vogliamo condividere con lui ha senso lasciar perdere questo tipo di cose per quelli che si sentono incompresi come me.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Alessandro2 » 22/03/2016, 23:57

Io sono solo e mi fa stare male questa cosa. Purtroppo chi lo è più o meno da sempre è anche più vulnerabile alle illusioni. Sembrerà un paradosso ma credo che il miglior modo per non restare soli sia quello di crearsi un ego forte sin da giovanissimi. E chi dice che da solo sta bene (è una frase molto in voga tra le donne) vuol dire che ti tanto solo non è.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda emmeffe » 23/03/2016, 12:47

Just Soul ha scritto:
emmeffe ha scritto:
Rorschach ha scritto:ho lavorato troppo alle mie illusioni per poterle buttare vie e basta, però penso che davvero conti anche molto l'età e non tanto quella anagrafica quanto quella esistenziale. Io ne ho vite di tutti i colori come rapporti umani, quindi è ovvio che sia prevenuto, però se arrivasse la persona giusta credo la riconoscerei, ma avrei comunque molta paura di legarmici

Sai, a causa di questo i rapporti con le persone belle finiscono, perchè si ha paura

La paura di esporsi o sembrare dipendenti delll'altro...però non è possibile che ormai in amore tutti fuggono ed hanno paura di assecondare i loro sentimenti.

E' la paura di soffrire, di essere respinti, di sentirsi abbandonati, di sentirsi diversi e vulnerabili...è la paura che non ci fa vivere, o ci fa vivere in superficie....ma cosa è meglio allora, stare sempre sulla difensiva nei rapporti interpersonali, o mettere i guantoni e combattere rischiando di prendere pugni in faccia, e di uscire ammaccati e sanguinolenti?
A noi la scelta!
  • 2

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Illudersi o stare soli?

Messaggioda deep00 » 23/03/2016, 12:58

Mah se esterni troppo i tuoi sentimenti sei fregato. Sei prossimo all essere usato, il partner ti terra sotto controllo e muoverà i fili e chi si acceca per amore, viene inevitabilmente e giustamente fottutto. Ci vuole distanza anche in amore o meglio controllo e disciplina, è un accordo di parità il primo che la rompe paga. Mai capite troppo tutte queste dinamiche tipo la gelosia, paura, ecc.. Se c'è trasparenza totale certe dinamiche si riescono a gestire , conta soprattutto quello. Sono durato parecchio infatti nella mia ultima relazione cercando di mantenere un controllo estremo su tutti questi fattori, poi ovvio la parità prima o poi si rompe e si creano le divergenze è tutto consequenzialmente finisce, normale.
  • 0

"Orgoglio e dignità mai avuti, vivo con la vergogna di essere me stesso piuttosto che sforzarmi di salvare la faccia come fate tutti voi"
"Se quelle poche volte che provi ad aprirti non ottieni mai rispetto due sono le cose: o il fesso sei davvero tu o gli altri sono bravi a fartelo credere, in ogni caso non troverai la soluzione."
"L'errore più grave consiste nel giudicare cattivi e spietati questo mondo e chi lo popola ignorando il fatto che siamo noi troppo buoni e rispettosi con essi"
"Il materialismo nasce per compensare la scarsa socialità personale o globale"
deep00
Amico level two

Stato:
Citazione: "Se ti vogliono bene tutti forse allora sei un uomo onesto,
ma più probabilmente sei solo un fesso."

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Rorschach » 23/03/2016, 18:51

emmeffe ha scritto:
Rorschach ha scritto:ho lavorato troppo alle mie illusioni per poterle buttare vie e basta, però penso che davvero conti anche molto l'età e non tanto quella anagrafica quanto quella esistenziale. Io ne ho vite di tutti i colori come rapporti umani, quindi è ovvio che sia prevenuto, però se arrivasse la persona giusta credo la riconoscerei, ma avrei comunque molta paura di legarmici

Sai, a causa di questo i rapporti con le persone belle finiscono, perchè si ha paura

Non ho mai avuto rapporti con persone belle interiormente...intendo rapporti amorosi.
  • 0

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Alessandro2 » 23/03/2016, 21:14

Sì ha paura forse anche perché non si vedono mai risultati positivi...
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda Zangreus il bruco » 23/03/2016, 23:40

Alessandro2 ha scritto:Sì ha paura forse anche perché non si vedono mai risultati positivi...

E se si vedono ci si accorge ben presto che sono appunto illusioni. Quindi ho pensato che per un po' eviterò di farmi delle aspettative, piuttosto che cercare di costruire qualcosa con qualcuno.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda emmeffe » 24/03/2016, 11:43

Mah, sarà che sono una donna e quindi ho un punto di vista decisamente differente, ma per me vale la pena rischiare e disilludersi, vale la pena esternare i propri sentimenti anche a rischio di venir presi in giro, vale la pena affrontare la paura e soffrire, vale la pena provare a costruire qualcosa con qualcuno....
Oppure sarà che sono solo una persona diversa...
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere