Essere se stessi non è la soluzione

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Ātman » 14/01/2017, 21:32

SmileSmileSmile ha scritto:Non penso, dai.. nella vita, la maggior parte della gente in determinati contesti indossa una maschera, o comunque applica una qualche menzogna per autodifesa o per ottenere dei vantaggi. Non voglio pensare che la maggior parte delle persone sia vuota, anche perché non è affatto così.

Non intendevo generalizzare. C'è caso e caso, ci sono maschere indossate per pudore, altre per non farsi ferire, e altre per fini meschini.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Filippo191 » 15/01/2017, 2:33

Premio Nobel ha scritto:Secondo me, dipende anche dalla domanda cui uno si pone (visto che si sta parlando di soluzioni).

A seconda della domanda che uno si pone, uno può avere varie risposte:
- "Serve essere se stessi per piacere agli altri, per rimorchiare, per avere una vita sociale?" ... In assoluto no, però è meglio essere se stessi ed avere vita sociale, che non essere se stessi e non avere vita sociale.
- "Serve essere se stessi per piacere a se stessi" ... In assoluto no, perché ad esempio, se si è un avanzo di galera, o si è depressi, indubbiamente non ci si ama.

Secondo me, essere se stessi è prima di tutto un piacere che uno fa a se stesso. Una persona si vuole realizzare, e quindi anche non essere costretto a mentire sempre.
Ciò non significa che bisogna dire sempre tutto quello che si pensa, senza censura ... ma ciò non vuol dire che essere se stessi sia positivo [anche dire sempre la verità non è sempre giusto, ad esempio, se Giorgio Perlasca non avesse mentito, non avrebbe salvato quegli ebrei in Ungheria nella seconda guerra mondiale ... però non significa che sia desiderabile voler essere se stessi e dire la verità, anche perché poche volte ci si trova in questi casi estremi]

Il problema è quando essere te stesso non ti porta niente nella vita e capisci che devi adattarti fingendo
  • 0

Filippo191
Amico level four

Stato:

Messaggioda crisbil » 15/01/2017, 9:34

Filippo191 ha scritto:Il problema è quando essere te stesso non ti porta niente nella vita e capisci che devi adattarti fingendo

Magari bastasse adattarsi fingendo: sono arrivato ad un livello di solitudine e disperazione che lo farei pure ...

E' che anche (tentare di) fingere d'essere altro non porta a niente nella vita lo stesso.

Perché .. su tante cose che contano.. non puoi fingere un bel niente, gli altri se ne accorgono.
Certe parti di te.. certe caratteristiche .. o ci sono (perché la vita ti ha permesso di svilupparle ed esprimerle) ... oppure no, non ce le hai.. non puoi "simularle".

Fingere d'avercele.. è impossibile (almeno per me è così).. per cui ...

(angoscia)
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda crisbil » 15/01/2017, 9:40

Cameliablu ha scritto:Ho desiderato spesso anch'io di essere qualcun altro...! Ma alla fine, mi sono detta che non sarebbe servito a niente, fingere. Forse, solo ad ingannare le persone, che magari si erano affezionate a me sinceramente...!

Soprattutto, perché io sono stata diverse volte la parte "ingannata", e proprio per questo, ho sempre preferito essere me stessa!

Ma il problema, almeno per me, non è mai stato desiderare d'essere qualcun altro (cioè.. a me vado bene pure così, come sono).. o voler ingannare qualcuno.

Il mio problema, come credo quello del creatore del topic (in cui mi son riconosciuto), è aver vissuto tutta la vita essendo me stesso e non avendoci ricavato (a parte indifferenza e cose brutte) un bel niente.

Esssere invisibili.. essere indesiderabili.. non esser considerati mai o esclusi... proprio in virtù del fatto che "sei te stesso".

Cameliablu ha scritto:Certo, magari è più faticoso, ma alla fine, sono sicura che si viene ripagati!

No, alla fine se non vai bene per come sei.. resti escluso e basta.. ai margini.. è solo un illudersi pensare che basti comporarsi onestamente e con autenticità per venir ripagati dalla vita e dagli altri (e per decenni mi ci son illuso pure io.. adesso, però, non ce la faccio davvero più, mi sembra di prendermi in giro da solo).
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Black_lapse » 15/01/2017, 12:53

Filippo191 ha scritto:Avete presente tutte quelle volte che vi hanno detto "si te stesso e andrà bene"

Secondo me è una delle frasi di circostanza più ipocrite. Come se uno fino adesso è stato altro... Certa gente apre bocca e le dà fiato alla caxxo di cane!
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)

Messaggioda Cameliablu » 15/01/2017, 13:26

crisbil ha scritto:Il mio problema, come credo quello del creatore del topic (in cui mi son riconosciuto), è aver vissuto tutta la vita essendo me stesso e non avendoci ricavato (a parte indifferenza e cose brutte) un bel niente.

Esssere invisibili.. essere indesiderabili.. non esser considerati mai o esclusi... proprio in virtù del fatto che "sei te stesso".
sicura che si viene ripagati!

Si, forse hai ragione...!

crisbil ha scritto:No, alla fine se non vai bene per come sei.. resti escluso e basta.. ai margini.. è solo un illudersi pensare che basti comporarsi onestamente e con autenticità per venir ripagati dalla vita e dagli altri (e per decenni mi ci son illuso pure io.. adesso, però, non ce la faccio davvero più, mi sembra di prendermi in giro da solo).

Già, già...!
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda PatheticSky99 » 15/01/2017, 21:01

Bot ha scritto:essere se stessi va bene solo se con te stesso vai d'accordo.

se hanno creato questo thread vuol dire che l'utente in questione non sta bene con se stesso come dici tu
  • 0

PatheticSky99
Amico level one

Stato:

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere