estraneo alla realtà

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 17/07/2017, 8:21

Navigator63 ha scritto:Questo non è un problema in sé, anzi.
E' del tutto normale sentirsi pienamente vivo e felice solo quando siamo immersi in attività che ci appassionano. Se non hai mai sentito parlare di "flow" (flusso), prova a leggere qualcosa sull'argomento.

Il problema quindi non sono le tue passioni, che ti nutrono, ma il confrontarsi con la vita reale (RL).
Nel momento in cui diventi capace di vivere davvero anche nella vita reale (non solo di esistervi passivamente come un NPC ;) ), allora ti verrà naturale anche equilibrare queste due aree della tua esistenza.

Probabilmente perché nella RL non ti esprimi davvero, non ti condividi e comunichi appieno, quindi non ti senti vivo.
"Esistere" è molto diverso da "vivere".

Dalle tue parole sembra chiaro che hai dei consistenti problemi di relazione; probabilmente anche di autostima e identità (chi sono? quanto valgo?).
Tieni presente che moltissimi ce l'hanno, e sono superabili. Quindi non disperarti, ma dedicati piuttosto alla crescita personale.

Ti segnalo alcuni argomenti da approfondire (e linko alcuni articoli che ho scritto): potresti iniziare a capire come funziona la timidezza, leggere testi sull'autostima, decidere di migliorare aspetti di te stesso (più sentiamo di avere qualità, più ci viene facile relazionarci), decidere come porti nei confronti della vita: in modo passivo o attivo.

E soprattutto, potresti iniziare ad accettare te stesso - di solito chi ha difficoltà con gli altri, ha anche un rapporto negativo con se stesso (e questo non aiuta di certo).

Non ce n'è alcun bisogno: le due aree possono benissimo coesistere. Ci sono milioni di persone appassionate di videogiochi, che hanno ANCHE una vita relazionale positiva, e magari sono sposati - alcuni giocano persino con la partner! :D

Sta solo attento a quando gocare diventa un alibi che ti protegge dalla vita reale: quando magari potresti e vorresti uscire x incontrare qualcuno, e invece giochi perché ti provoca meno ansia. In quel caso il gioco diventa un ostacolo.
Per crescere, bisogna imparare ad affrontare le sfide e fare quello che ci spaventa.

"Fa' quel che ti spaventa e la fine della paura è assicurata."
(Ralph Waldo Emerson)

Io non riesco a confrontarmi con la vita reale, è vero, mi sembra strana, non mi sembra di appartenere a questo mondo, non ne capisco le dinamiche...
Se si potesse "riavviare la partita" probabilmente non mi farei problemi...invece il mondo reale offre solo una vita, nessun respawn....ogni azione influisce sula crescita del personaggio e, non sapendo cosa riserva il futuro si rischia di migliorare le abilità sbagliate, che in "end game" risultano essere inutili...
come si fa ad amare una vita del genere, sempre in tensione per riuscire ad accumulare esperienza....
Vorrei solo un mondo più simile a quello virtuale...più semplice ovviamente, ma anche più gratificante....
Per quanto riguarda l'uscire...beh, esco, mi pesa perché alla fine non sono l'unico a fare l'npc, mi sembra che il 99% lo faccia...le persone si limitano a ripetere le stesse azioni all'infinito, limitandosi a sopravvivere...se una persona invece comincia ad uscire dagli schemi di vita viene considerata pazza e probabilmente non dura molto....o perché finisce le risorse a propria disposizione o perché agendo al di fuori degli schemi si ritrova in contrasto con la legge o addirittura rischia la sua stessa vita...
Grazie mille per i consigli comunque, anche se ho già provato più volte ad uscire da questa situazione di stallo senza successo, farò un'altro tentativo....non ho mai mollato un'avventura a metà...e per quanto noiosa e frustrante sia questa del mondo reale, tenterò comunque di finirla ^_^
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Mad Phil
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

estraneo alla realtà

Messaggioda Navigator63 » 17/07/2017, 19:27

broken93 ha scritto:Se si potesse "riavviare la partita" probabilmente non mi farei problemi...invece il mondo reale offre solo una vita, nessun respawn....ogni azione influisce sula crescita del personaggio e, non sapendo cosa riserva il futuro si rischia di migliorare le abilità sbagliate, che in "end game" risultano essere inutili...

Il primo vantaggio della RL, rispetto ai giochi, è che nella RL nessuno ti spara o cerca di ammazzarti (almeno dalle nostre parti)... :)
Mica poco! :D

Il secondo vantaggio è che fare errori, nel 99% dei casi, non provoca gravi conseguenze. Non perdi tutte le armi, gli scudi o l'emergia, non scendi di livello...
Quel che succede nella RL, di solito, è che ti capita di fare qualche brutta figura. Amen. Sai che guaio ;)
Ti tiri su, cerchi di imparare dall'errore, e vai avanti.

Secondo me il tuo errore è che dai troppa importanza alla possibilità di sbagliare, temendo le conseguenze, come fosse un RPG o un FPS: prova a guardare la vita invece come un gioco di esplorazione (alla Myst), dove vai in giro per scoprire, affascinato dalle mille possibilità, dove se sbagli riprovi, dove ad ogni ambiente impari qualcosa di nuovo... :)

Vorrei solo un mondo più simile a quello virtuale...più semplice ovviamente, ma anche più gratificante....

Purtroppo il mondo non si adatta a noi, quindi sta a noi adattarci ad esso.
I "Vorrei... Mi piacerebbe... Dovrebbe..." sono solo una perdita di tempo.

Per quanto riguarda l'uscire...beh, esco, mi pesa perché alla fine non sono l'unico a fare l'npc, mi sembra che il 99% lo faccia...

Esatto: la vita è difficile per tutti (in diversa misura), per questo tante persone sono depresse, disperate o suicide.
Non credere che sia solo il tuo caso.

se una persona invece comincia ad uscire dagli schemi di vita viene considerata pazza e probabilmente non dura molto

Non è detto.
Certo a livello lavorativo devi seguire le linee guida, ma a livello sociale sei molto più libero... almeno in Occidente.
Io sono sempre stato un po' strano, sono spesso stato giudicato... e allora? :D
Chi se ne frega, quando incontro gente dalla "testa di legno" mi rivolgo altrove. In un mondo di quasi 8.000.000.000 di persone, hai infinite possibilità di scegliere chi frequentare.

o perché agendo al di fuori degli schemi si ritrova in contrasto con la legge o addirittura rischia la sua stessa vita...

Eh beh, certo ci sono alcuni limiti fondamentali da rispettare. Non è che puoi andare in giro facendo tutto quel che ti pare (non vorresti che gli altri lo facessero con te).
La regola prima è il rispetto: dare rispetto, esigere rispetto.

e per quanto noiosa e frustrante sia questa del mondo reale, tenterò comunque di finirla

Tieni conto che più vai avanti, e più diventa facile: perché tu cresci di livello (acquisisci esperienza, conoscenze e risorse), ma le difficoltà sono sempre le stesse, quindi diventa man mano più facile. :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 18/07/2017, 7:50

grazie mille, in effetti do parecchia importanza ad ogni decisione che prendo, come negli rpg anche se credo che le conseguenze piano più "gravi" rispetto ad una semplice figuraccia...
se si fallisce in qualcosa come minimo si perde energia ed a volte, per certe decisioni, anche risorse XD ...
comunque si, dovrei decisamente prenderla un po' più alla leggera, godermela la vita
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda Anuar » 18/07/2017, 11:49

Posso capire come ci si senta, io mi estraneo dalla realtà per altri motivi, ed è brutto, devi cercare di mantenere il contatto con il mondo reale però mantenendo le tue passioni e i tuoi interessi intatti.
Come mai non riesci a socializzare neppure in web?
  • 0

Anuar
Amico level twelve

Stato:
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”

estraneo alla realtà

Messaggioda elle8n » 18/07/2017, 13:43

Ciao, io sono e sono sempre stata una nerd ed una geek e onestamente mi piace essere così e nella vita non conosco nessuno che abbia le mie stesse passioni quindi le condivido online, con il tempo ho imparato a gestire le relazione nella vita quotidiana... se hai problemi prova a pensarla come una partita particolarmente difficile, dove per esempio se riavvii perdi TUTTI i progressi fatti e devi ricominciare tutto.
Poi pensa ad una cosa positiva: l'unico Game Over nella vita quotidiana è la fine della nostra vita (che ci si augura sarà molto avanti col tempo) mentre in una partita si rischia molto di più. Anche nella vita di tutti i giorni si può 'riavviare', anche solo una conversazione.
Forza e coraggio! ^_^
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

estraneo alla realtà

Messaggioda Navigator63 » 18/07/2017, 19:05

broken93 ha scritto:grazie mille, in effetti do parecchia importanza ad ogni decisione che prendo, come negli rpg anche se credo che le conseguenze piano più "gravi" rispetto ad una semplice figuraccia...

Il mio maestro spirituale (Osho), tra le altre cose ha detto questo:
"Nessuno può farti nulla. Il peggio che possono fare è abbandonarti."

(ovviamente parlava di una società civile, non dove ti sparano se critichi il Fuhrer ;) )

Quell'insegnamento è stato importante per me: mi sono reso conto che era vero, che le mie paure del giudizio e dei passi falsi, in realtà erano per molti versi immaginarie.
Quindi sono riuscito a rilassarmi molto più.

Nel peggiore dei casi, una persona si allontanerà da te: vorrà dire che non siete compatibili, e tu andrai a cercarne altre. Ne resteranno qualche altro miliardo tra cui cercare :D

Un'altra cosa che ho imparato, è che c'è un'unica persona di cui non puoi fare a meno: te stesso.
Perchè tutti gli altri sono sostituibili, ma tu sei l'unica persona che passerà con te tutta la tua vita: e se non ti vuoi bene e ti "abbandoni" (ovvero non ti prendi cura di te stesso), allora vivi male ogni giorno.
Per cui è bene coltivare le relazioni sociali; ma è anche bene essere il miglior amico di te stesso. :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 19/07/2017, 5:43

Anuar ha scritto:Posso capire come ci si senta, io mi estraneo dalla realtà per altri motivi, ed è brutto, devi cercare di mantenere il contatto con il mondo reale però mantenendo le tue passioni e i tuoi interessi intatti.

diciamo che ci provo a volte a socializzare ma alla fine non riesco mai ad andare oltre qualche messaggio...nei giochi peggio ancora....solitamente gioco in solitario pur giocando online...non partecipo mai ai party perché non mi va di trovare gente troppo competitiva che non accetta il minimo errore e comincia ad urlarti contro...io gioco per divertirmi non per essere insultato da altri giocatori :dunno:
  • 0

Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 19/07/2017, 5:47

Navigator63 ha scritto:
broken93 ha scritto:Un'altra cosa che ho imparato, è che c'è un'unica persona di cui non puoi fare a meno: te stesso.
Perchè tutti gli altri sono sostituibili, ma tu sei l'unica persona che passerà con te tutta la tua vita: e se non ti vuoi bene e ti "abbandoni" (ovvero non ti prendi cura di te stesso), allora vivi male ogni giorno.
Per cui è bene coltivare le relazioni sociali; ma è anche bene essere il miglior amico di te stesso. :coolok:

Ma io in realtà non è che non mi voglia bene...solo che vivendo 2 vite, quella reale e quella virtuale, mi trovo molto spesso senza energie...e ne vanno di mezzo la mia voglia di relazionarmi e di uscire :rolleyes: ...mi servirebbe più tempo per riuscire a mantenerle entrambe intatte XD
  • 0

Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda Anuar » 19/07/2017, 10:16

broken93 ha scritto:
Anuar ha scritto:Posso capire come ci si senta, io mi estraneo dalla realtà per altri motivi, ed è brutto, devi cercare di mantenere il contatto con il mondo reale però mantenendo le tue passioni e i tuoi interessi intatti.

diciamo che ci provo a volte a socializzare ma alla fine non riesco mai ad andare oltre qualche messaggio...nei giochi peggio ancora....solitamente gioco in solitario pur giocando online...non partecipo mai ai party perché non mi va di trovare gente troppo competitiva che non accetta il minimo errore e comincia ad urlarti contro...io gioco per divertirmi non per essere insultato da altri giocatori :dunno:

Anche io socializzavo poco quando giocavo ad "Aion", per il tuo stesso motivo il più delle volte, quindi ti capisco, non mi andava mai di stare con persone che potessero giudicarmi o darmi addosso, anche se il più delle volte le odiavo perché non erano capaci di stare al mio ritmo perché andavo troppo veloce per loro, e loro si fermavano a guardare le farfalle :lol: .
Ero un maghetto solitario. :boxe:
Beh se conosci qualche gioco bello, e gratis (son poverello), io ci giocherei con te ;) .

Anche se, sarebbe meglio se limiti i videogame e cerchi di inserirti pian pianello nel mondo reale, come sto tentando di fare io (anche se il mio problema non sono i videogame, ma semplicemente fatico a percepire la realtà che mi circonda).
  • 0

Anuar
Amico level twelve

Stato:
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 19/07/2017, 11:36

Anuar ha scritto:Anche io socializzavo poco quando giocavo ad "Aion", per il tuo stesso motivo il più delle volte, quindi ti capisco, non mi andava mai di stare con persone che potessero giudicarmi o darmi addosso, anche se il più delle volte le odiavo perché non erano capaci di stare al mio ritmo perché andavo troppo veloce per loro, e loro si fermavano a guardare le farfalle :lol: .
Ero un maghetto solitario. :boxe:
Beh se conosci qualche gioco bello, e gratis (son poverello), io ci giocherei con te ;) .

Anche se, sarebbe meglio se limiti i videogame e cerchi di inserirti pian pianello nel mondo reale, come sto tentando di fare io (anche se il mio problema non sono i videogame, ma semplicemente fatico a percepire la realtà che mi circonda).

io sono inserito bene nel mondo reale...non mi rinchiudo in casa....l'unico problema è che non lo sento mio come mondo :facepalm: XD
comunque tu giochi su ps4?
  • 0

Mad Phil
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere