davide1983d ha scritto:Dall' esperienza ho imparato che non possiamo combattere noi per far sentire meglio gli altri che ci sono intorno, sono loro a dover combattere ciascuno x sè stesso, al massimo possiamo dare loro una mano ma il voler stare bene deve partire da ciascuno di loro. E tu l unica cosa che puoi fare è pensare a tutelare te stessa. Non puoi salvare tutti, devi pensare a te, i parenti non li scegliamo noi e i rapporti con essi sono spesso conflittuali o diventano anche assenti. A prescindere che abiti con i familiari, prendi le distante emotive da loro. Focalizza il centro delle tue energie su di te, e creati uno scudo interiore affinchè tu possa fortificarti e distanziarti dalle vicissitudini familiari, xkè è giusto che sia così, tu devi pensare a te e alla tua vita.
paradossalmente davide stavolta predica molto bene, sebbene razzoli altrettanto male. ma sono felice la pensi così: lascia ben sperare.
tornando a te, francy-frà: puoi legare tua madre nel sonno e darle fuoco. anche tuo padre, se ti fa piacere. insomma, perché ti curi di loro se ti limitano o addirittura danneggiano? sei un essere umano con emozioni e bisogni propri, un animale che si sfama a spese loro o un oggetto che esiste per mezzo dell'uso che ne fanno gli altri? io ho sempre parlato di dignità, responsabilità, etica ... nessuno pare aver condiviso. purtroppo. <<lascio agli altri la forza di farcela, io mi chiamerò fuori presto o tardi...>> frasi di questo genere ne sono un esempio lampante.
ultimo, ma non ultimo, il tuo autolesionismo: sai benissimo tagliarti non è una soluzione, ma semplicemente un sintomo. quando ti metterai in testa c'è qualcosa che causa questa tua pratica, potrai affrontare il problema reale e cercare una soluzione. sino ad allora ti nuoci e basta. smetti, cortesemente; e considerato non vuoi far nulla per te stessa fallo per le persone che ti stanno attorno, anche qua dentro. dubito tu renda felice qualcuno tagliandoti, affondando nella depressione o dandoti ai disturbi alimentari: ribadisco c'è un disagio dietro ed è quello che devi affrontare.
io non scrivo risposte perché non ho altro da fare - tempo da perdere, che dir si voglia - mi aspetto un minimo di collaborazione - così come gli altri, credo. quindi ti chiedo: vuoi salvarti? dimostralo.
ringrazio anticipatamente.