Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda VeraVita » 21/12/2021, 13:25



Malky ha scritto:
VeraVita ha scritto:Con questa domanda mi riferisco alla storia del covid. A tutte le restrizioni che hanno messo, pur di renderci la vita difficile a noi che non ci vogliamo vaccinare.
Io, personalmente, non mi sarei mai mai immaginata che il governo potesse toglierci pian pianino sempre di più. Mi sentivo molto tutelata dalle leggi e soprattutto da tutto ciò che ho letto.
Questo mondo per me è proprio surreale.
E, mai mi aspettavo che la guerra sarebbe diventata sempre più dura.
Ho rinunciato a tante cose pur di non sottostare a queste folli leggi. E, adesso il colpo grosso. Inutili, sono state le mie proteste per riavere ad esempio il rimborso del mio abbonamento annuale. Nulla. E, questa non la chiamate una dittatura? Un gioco al braccio di ferro? Non è un bellissimo complotto criminale studiato ad arte?
Eppure, ci sono tante persone che ci credono a questa brillante storiella e che non si pongono neanche un perché.
Tante persone che mi diranno che sono una criminale e che si vergognerebbero al posto mio a dire che il covid non esiste.
Poi, non si parla più d'altro. Solo vaccini e covid.
Ma non vi siete stufati un pochettino?

Ad ogni modo penso che questa storia del covid l'abbiamo proprio persa.
Io però non mi vaccinerò mai.
Mi farò arrestare, incriminare e sperare ma una vita senza libertà che senso ha?
Scusate, ma incomincio ad essermi stufata :""(

Mi chiedevo però voi cosa ne pensate di questa storia: durerà ancora a lungo? Oppure, accadrà il miracolo e finirà?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)

Il governo ha il potere di farlo, in modo costituzionale. L'ascesa di Hitler non è stata affermata da azioni come il Putsch di Monaco. Ha vinto regolari elezioni e si è presentato al parlamento, chiedendo poteri maggiori. Loro li hanno concessi, troppo paralizzati per poter semplicemente controbattere. Di per sé la giurisprudenza è una limitazione delle libertà, tendenzialmente atta a crearne altre o rafforzarne alcune considerate più importanti.
Pare che, in Italia, la maggior parte delle persone si sia vaccinata (anche prima del rafforzamento delle misure). Questa è espressione di una sovranità popolare e di una minoranza. In questo caso la minoranza subisce una forte pressione. Conosco una donna di Livorno che ha rifiutato le cure dopo essersi presa il Covid. Onore a lei perché anche se morta è rimasta fedele alle sue opinioni. E credimi, sono serio.

Credere o meno al Covid non è questione di credere o meno alla malattia. La virologia e la medicina non c'entrano più quasi nulla, si parla di matematica. Per quanto la matematica trovi un limite in se stessa è una delle approssimazioni più efficaci. La possibilità, parte della matematica, che esista un virus è abbastanza credibile. Diffusione e compagnia sono semplicemente modelli statisticabili con un alto potenziale di realizzazione. È possibile che diventerà endemica e non sarà molto di più dalla normale febbre, che semplicemente tutto il mondo sarà contagiato e ogni inverno avremo morti di influenza, annoverando in questa anche il Covid come uno dei cinque virus che causano un certo numero di morti.

Quando la Russia chiese lo sterminio della Variola sapeva bene di chiedere qualcosa che non si sarebbe potuto realizzare. Era il nodo per una nuova guerra. Voi conoscete qualcuno morto o infettato dal vaiolo? X-Files (serie televisiva) nel 1993 ipotizzava che il vaccino del vaiolo fosse una sorta di bufala. Senza dilungarsi sulla storia, dava voce ad un dissenso minimo ma sentito da alcuni membri della popolazione.
L'altro giorno ho avuto un contatto pericoloso, l'ho scampato. Lui, però, non è che mi ha detto che era a rischio, e neanche mi ha detto che era risultato negativo. Anche questa è pressione sociale se sei un soggetto a rischio. Spesso ci additiamo come untori e superficiali (da ambo le parti) e non costruiamo un dialogo. Diciamo "i vax sono pecore" o "i no-vax non capiscono" e nessuno dei due fronti si ferma a pensare che circa il 50% delle spese mediche del paese riguardano malattie mentali. Senza schieramenti, forse dall'altra parte potrebbe esserci un bisogno: senso di sicurezza, capacità di leggere il mondo, alternative, speranze. Sono solo esempi. Apprezzo questo topic, anche se suppongo che mentre scrivo ci saranno molte altre risposte da leggere. Alla fine tutti sono un'isola, John Donne si sbagliava. Non mi ricordo bene chi (abbiate pazienza) qualcuno disse che siamo come proiettili nella camera a scoppio di un revolver: non c'è gioia nel successo degli altri proiettili, ciò che conta è colpire personalmente l'obiettivo. In fondo quando sei malato poco importa se il tuo compagno di stanza muore, ne arriverà un altro. I medici non ti guardano nemmeno, perché tu non saresti preciso quanto il bip di quei macchinari. E alla fine sono tutti colpevoli, nonostante l'affetto, di potersene andare sulle loro gambe.
Cosa muove veramente l'altro schieramento, qualunque esso sia? Mi sento dire che è la stupidità, ma forse c'è di più da capire dell'altra persona. Però non ci interessa comunque. La sofferenza non fa distinzioni, per questo la amo.


Anche a me a volte sembra sia solo una questione di stupidità. Cioè, le persone non ci arrivano. Ma poi mi ricordo che siamo tutti diversi e ognuno ha il proprio credo. Qualcuno agisce perché gli è comodo, qualcuno perché gli ha fatto il lavaggio del cervello, qualcuno perchè non ha mai capito quello che vale, qualcuno perché è davvero stupido e qualcun'altro per altri motivi che non conosco. Io personalmente penso che la gente purtroppo di sua natura ama prevaricare gli altri e sentirsi il migliore in assoluto e ama avere il suo torna conto personale. Questa è la mia più modesta opinione.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1411
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Lory White » 21/12/2021, 13:53



VeraVita ha scritto:
Lory White ha scritto:A me ciò che colpisce di questi anni di Covid è la difficoltà di molte persone ad avere pazienza e ad essere prudenti. Forse rispetto alle grandi epidemie e guerre del passato ci siamo abituati troppo bene. Eppure ora, per quanto sia frustrante il Covid, è di certo meno pesante di ciò che hanno dovuto subire i nostri antenati in tempo di guerra, in tempo di peste, ecc...
Vaccinarsi per me è utile, basta guardare bene le statistiche. Ovvio che non basta, essere prudenti è necessario, ed è anche ovvio che in ogni caso avere uno stile di vita salutare è importante.
Poi per quanto riguarda gli interessi economici che ci possono essere sotto, ciò non cambia la situazione concreta in cui ci troviamo, e comunque per ogni avvenimento ci può essere qualcuno che lucra o che lo fa peggiorare appositamente (vedi ad esempio il rapporto tra guerre e produttori di armi).
Se qualcuno ha la certezza di avere in mano una terapia che funziona contro il covid o altre malattie che lo dica pure, ma con responsabilità, tenendo in seria considerazione i dati reali e le statistiche.
Infine per quanto riguarda i miracoli... io sono il primo a credere che possano accadere, ma i miracoli non accadono nè sempre nè a tutti, del resto "non tentare il signore Dio tuo", quindi ci si può predisporre ai miracoli agendo spiritualmente (per chi ci crede), ma non si può pretendere di essere salvati senza fare la propria parte. In questo periodo inoltre bisogna considerare anche il fatto che risorse sanitarie vengono tolte ad altri reparti per destinarle al covid, quindi è anche una nostra responsabilità verso chi ha altre malattie non peggiorare la situazione complessiva.


A me, sinceramente, quello che più mi ha stupito in tutti questi anni di covid è la fiducia incondizionata nelle persone a credere a tutto ciò che gli si dice senza mai mettere in dubbio nulla. Veramente, sembra che non abbiano mai vissuto nulla. Che gli insegnamenti della vita non sono serviti a niente, che il sangue versato dai nostri avi in nome della libertà e altro ancora non è bastato. Forse, veramente, la società passata che mi dava tante libertà non andava bene. Perché in nome del Dio denaro si sono formate le persone di serie A e B. Vaccinarsi non è la soluzione perché posso sempre prendermi il virus e non sono mai protetta. Che senso ha? Le statistiche a cosa servono se sono pagati a dirti ciò che gli fa comodo a loro? Perché non si mette in dubbio ciò che dicono? Perché li abbiamo eletti a Dii in terra? Cosa hanno in più di noi? Non comprendo tutta questa fiducia nel governo quando hanno ampiamente dimostrato che siamo mucche da mungere.

Nessuno ha mai detto che il vaccino rende immuni al 100% dal virus, ma le statistiche che vengono comunicate dimostrano che il vaccino previene conseguenze gravi e queste ultime sono quello che devono preoccupare, perchè se il Covid fosse una banale raffreddore (e forse lo diventerà perchè in fin dei conti sarebbe evolutivamente vantaggioso anche per il virus stesso) non ci sarebbe nulla da preoccuparsi.
Ma tu veramente pensi che i dati pubblicati dall'Istituto superiore di Sanità e altri enti di altri stati ci stiano raccontando una massa di balle? Per carità tutto è possibile ma a questo punto sarebbe meglio emigrare verso qualche isola deserta e nutrirsi e curarsi solo con ciò che si troverebbe sull'isola. Per me ragionare e mettere in dubbio va bene, però sono contrario ai dogmi da qualsiasi parte arrivino. Un dogma per me è pensare che se c'è un guadagno allora c'è una truffa, perchè se fosse vero questo dogma allora anche il più onesto e santo tra i medici alternativi non guadagnerebbe un piffero se non ci fossero i malati e lo stesso vale per chi scrive libri su terapie alternative.
Di fatto su ogni tot persone che contraggono il Covid una certa percentuale ha conseguenze gravi (se non si crede a questo basta visitare qualche ospedale o sentire la testimonianza di conoscenti che lavorano in ospedale). Analizzando i dati si può vedere che chi è vaccinato a meno possibilità di avere conseguenze gravi... quindi tu veramente hai le prove per mettere in discussione questo oppure è una tua sensazione perchè non ti fidi del sistema?
  • 4

Ultima modifica di Lory White il 21/12/2021, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Hystèria » 21/12/2021, 13:54



VeraVita ha scritto:
Ātman ha scritto:
VeraVita ha scritto:Immaginavo, una risposta come la tua perché il fatto che è stato in carcere per questa storia è risaputo. Ma come lui (che per me è la storia più semplice da leggere), ci sono tanti autori che la pensano esattamente come lui e tutti direggono verso un'unica direzione: il peggior riscontro per un farmacia è scoprire che l'uomo possiede tutto dentro sé stesso per curarsi. Di tante medicine che ci danno non ne abbiamo bisogno. Se vuoi, leggiti: "Guarirsi dentro" una ricerca scientifica ed oggettiva come la volete voi. Per non parlare poi che la maggioranza degli studiosi crede in Dio. Poi, un consiglio in generale: è inutile informarsi dalle fonti. Le risposte sono dentro noi stessi. Sai, quante bugie ti raccontano i media? Non ne hai idea. Se vuoi scoprire una verità dovrai provarla con la tua pelle. Buone cose


Dici tante cose senza conoscermi, non hai nessuna idea di quello che penso o ho sperimentato, quindi lascia perdere.
Buone cose anche a te.



Scusami, ma cosa dovrei rispondere ad una persona con tutto rispetto prevedibile e che mi risponde semplicemente con due frasi vuote?
La mia testa vede oltre ciò che scrivi. Ho l'empatia. E, se tu mi fai vedere questo (cioè una persona con tutto rispetto, chiusa) non posso commentare altro.

Frasi vuote...ti ha detto che è stato in carcere, che millantava una cura per il cancro e che suddetta signora che avrebbe curato ci ha creduto e dopo due anni è deceduta (indovina) per il cancro.
Ha letto quello che hai scritto e si è subito andato a informare, cosa che poteva benissimo non fare e liquidarti velocemente. Se reputi lui chiuso di mente che ha tentato di portati una contro argomentazione basata sulla possibilie credibilità di questo tizio bona.
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 443
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Semir88 » 21/12/2021, 14:14



VeraVita hai dimostrato tu stessa di essere chiusa di mente. Sei tu che metti il muro su certi argomenti e non porti argomentazioni, non volendo sentirne nemmeno le ragioni. Mi dici di leggere un libro ma dimmi tu voglio sentire la tua opinione, come ragioni...atman è più aperto di te, almeno con lui si può argomentare...
  • 2

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Ātman » 21/12/2021, 14:46



Il problema è che se non si concorda nemmeno su quello che è un fatto e quella che è un'opinione non c'è possibilità di confronto.
I media sono stati sicuramente i primi ad alimentare questo stato di cose, allo scopo di sostenere questa o quella parte politica, poi sono arrivati i social, e ormai siamo al punto che chiunque può diffondere qualunque balla s'inventi, con la sicurezza che troverà qualcun altro che abboccherà e la diffonderà a sua volta. C'è chi lo fa per interesse, chi perché trova conferme alle proprie opinioni, e la giostra va avanti all'infinito; creando conflittualità e disperdendo energie che invece andrebbero focalizzate sui veri problemi da risolvere.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda VeraVita » 21/12/2021, 15:43



Scusate non rispondo singolarmente perché non ho tanto tempo però ci tenevo a rispondervi.
Ad ogni modo i temi che avete sollevato sono il fatto che non sono aperta a tante novità, che ho la mente chiusa, che la statistica parla chiaro, che come ci sono medici corrotti, c'è anche tanta brava gente che ci crede in quello che fa (poi, perdonate ma non mi ricordo. Spero, però che le cose importanti le ho centrate). Ora la mia premessa è che sono convinta che il mondo è bello perché è vario. Ognuno ha la propria storia e il suo vissuto. C'è chi dirà che la medicina l'ha salvato e le persone l'hanno risollevato dall'inferno dove si è cacciato, chi invece dirà che è stato rovinato. Quindi, dove si trova la verità? Triste dirlo ma le risposte sono dentro di noi. Ed io personalmente senza che vi racconto troppo ho vissuto un sacco di esperienze estreme. Inoltre, tutto questo incattivamento nelle norme che stanno mettendo per un virus che altro non è un'influenza mi fa portare altra acqua al mio mulino che tutto questo è un bel complotto criminale studiato ad arte per creare un nuovo ordine mondiale. Quando partecipavo alle manifestazioni parlavano spesso del green pass. Io non ci volevo credere con tutta me stessa che sarebbero arrivati a così tanto o che tante persone avrebbero accettato il ricatto. Perché penso che ognuno di noi, ami la libertà. Dite spesso che la libertà finisce quando inizia la tua. Che se io non sono vaccinata uccido non so quante persone. Ma veramente siamo arrivati a questi livelli? Davvero tutto questo odio nelle persone? Ma magari fosse così facile ammazzare qualcuno. Certo, se quelle persone hanno il sistema immunitario danneggiato e compromesso può bastare qualsiasi cosa che muore. Ma come anche una persona sana se ha degli atteggiamenti e comportamenti che gli fanno male sta sicuro che la vita gli fa tutto un bel conto e non si dimentica nulla. Poi, le mie sarebbero parole vuote? Perché non parlo come voi? Ma ci pensate mai a cosa mettete nel vostro sangue quando vi fate il vaccino? Il sangue vi ricordo che è la vostra carta d'identità. Mettersi delle cose del genere equivale ad avvelenarsi il sangue. Ma stiamo scherzando? Poi, mettersi le mascherine. Ma pensate a quello che fate? Si dice spesso che senza soldi non si vive io sono convinta che senza respirare non posso vivere. Insomma, per me chi voleva vaccinarsi si poteva vaccinare quante volte gli pareva ma io non volevo sentirmi costretta o riccattata. Se voi vi volete vaccinare in nome del bene e della protezione fate pure. Ma perché io che ho un parere diverso, che so benissimo come pensano i politici e i medici devo chinarmi a loro? Mica sono un pezzo di legno o un cactus che quello sta lì in mobile e non dice nulla. Io ho il sangue nelle vene che mi scorre. Poi, veramente a chi mi dice fai quello e quell'altro, mi dovrei mettere un tutù rosa e mettermi a ballare per la stanza? Ma questi parlano con una persona adulta che finché non lo vede con i suoi occhi non si ferma alle singole parole. Sarebbe bello se la pensassi come voi, la mia vita sarebbe tornata apparentemente normale. Ma ho il desiderio di rendere un posto un luogo migliore anche se magari fallirò. Almeno, sto apposto con la mia coscienza e se non sarà in questa vita sarà la prossima volta.
Detto questo grazie a tutti per le risposte e buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1411
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Lory White » 21/12/2021, 16:16



VeraVita ha scritto:tutto questo incattivamento nelle norme che stanno mettendo per un virus che altro non è un'influenza

Ma quindi secondo te il fatto che ci siano tanti ricoveri e tanti in terapia intensiva avviene anche per l'influenza normale? Se fosse così avremmo davvero un sistema sanitario fragile che rischierebbe di andare in tilt ogni anno... ma no non è così, siamo in una situazione di emergenza ed è opportuno che certe libertà vengano limitate o sospese.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda VeraVita » 21/12/2021, 17:15



Lory White ha scritto:
VeraVita ha scritto:tutto questo incattivamento nelle norme che stanno mettendo per un virus che altro non è un'influenza

Ma quindi secondo te il fatto che ci siano tanti ricoveri e tanti in terapia intensiva avviene anche per l'influenza normale? Se fosse così avremmo davvero un sistema sanitario fragile che rischierebbe di andare in tilt ogni anno... ma no non è così, siamo in una situazione di emergenza ed è opportuno che certe libertà vengano limitate o sospese.


Hanno fatto purtroppo molto lavaggio del cervello. E, le persone hanno paura.
La paura innesca un brutto meccanismo.
Ad ogni modo, mi dispiace dirlo, ma il tuo è un pensiero ingenuo. Dove ci sono di mezzo i soldini non ci sono amici, parenti e altro. E queste persone ragionano in questo modo: asso prende tutto. Ma le persone quando non vivono esperienze estreme o comunque quando subiscono un lavaggio del cervello tale da fargli capire che sono loro il male abbiamo questo risultato.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1411
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Malky » 21/12/2021, 17:32



Volevo dire molte cose, ma credo che non serva. Se crediamo nel vaccino lo facciamo anche per creare lo scudo a chi non può farselo. Capisco che possa scocciare ma se è un sacrificio per voi (va fatto per il bene comune) perché non potrebbe esserlo per lei. Ognuno ha tasti dolenti e vaccinarsi è un gesto di altruismo. Ovviamente sto parlando per le persone che vogliono farselo.
Vaccinandoci stiamo proteggendo ladri, pederasta, furfanti, galeotti e malvagi: non potremo scegliere di proteggere anche lei? Stiamo proteggendo persone peggiori con molta più amichevolezza di quanto non stiamo facendo con VeraVita.
Ora scusatemi, ma metto in chiaro che mi sono vaccinato (con percorso protetto) e va bene così. Possiamo contro-ribattere ogni cosa e rispedirla al mittente, ma stiamo perdendo il senso del nostro atto. Quasi tutti qui odiano in una certa misura, non posso credere che lo abbiamo fatto per una cosa che tanto disprezziamo. Lo abbiamo fatto per proteggere i più deboli, i bisognosi, perché noi potevamo fare la nostra parte così, mentre altri possono farla in altro modo. Ad esempio contestando e facendo riflettere chi di dovere sulle perplessità che possiamo incontrare noi tutti.

Se amassimo la libertà saremo tutti a zonzo e non a radunarci per trovare uno spillo di conforto. Staremo facendo cose disdicevoli, in barba ad ogni legge, anche fisica, ma cerchiamo di liberarci dal dolore.
Se proprio potrebbe non essere allora pensatela così, se capiranno meglio i no-vax (che di princìpi ne esistono pochi) allora potranno convincerne una parte. Altrimenti non diamo la colpa all'insieme di cui facciamo parte. Lo facciamo anche per lei, per tante persone che non conosciamo e per ognuno di voi. Se ci siamo vaccinati è perché vogliamo dare agli altri una possibilità migliore di quella che pensiamo di esserci giocati. Se vogliamo morire è facile (se il Covid esiste), ma anche se a parole l'aneliamo ci siamo vaccinati. Ora, o sono ipocrita o non l'ho fatto solo per me.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Questa battaglia l'abbiamo proprio persa?

Messaggioda Lory White » 21/12/2021, 18:06



VeraVita ha scritto:
Lory White ha scritto:
VeraVita ha scritto:tutto questo incattivamento nelle norme che stanno mettendo per un virus che altro non è un'influenza

Ma quindi secondo te il fatto che ci siano tanti ricoveri e tanti in terapia intensiva avviene anche per l'influenza normale? Se fosse così avremmo davvero un sistema sanitario fragile che rischierebbe di andare in tilt ogni anno... ma no non è così, siamo in una situazione di emergenza ed è opportuno che certe libertà vengano limitate o sospese.


Hanno fatto purtroppo molto lavaggio del cervello. E, le persone hanno paura.
La paura innesca un brutto meccanismo.
Ad ogni modo, mi dispiace dirlo, ma il tuo è un pensiero ingenuo. Dove ci sono di mezzo i soldini non ci sono amici, parenti e altro. E queste persone ragionano in questo modo: asso prende tutto. Ma le persone quando non vivono esperienze estreme o comunque quando subiscono un lavaggio del cervello tale da fargli capire che sono loro il male abbiamo questo risultato.

Ma quindi secondo te il fatto che ci siano tanti ricoveri e tanti in terapia intensiva avviene anche per l'influenza normale?
(Ripeto la domanda che forse ti è sfuggita)
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'