come si puo' ricominciare da zero?

eh?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda maralgizi » 23/06/2014, 11:30

Aspettarsi le cose dagli altri non è, in sé, una cosa cattiva o buona, ma è un atteggiamento non funzionale agli scopi e ai desideri di un individuo. Ogni persona ha una propria vita privata e propri obiettivi di vita, sia nell'immediato, sia verso il futuro. Non solo. Ciascuno di noi, ha un proprio modo di interpretare gli eventi, le persone ecc.
Aspettarsi cose dagli altri è come pensare di cambiare gli altri o il mondo. Se ci pensi su, potrai notare come le aspettative, sono costruite su modelli personali, obbediscono ai soli schemi mentali di chi l'aspettativa la costruisce. Ma gli altri non sono te, non pensano come te, non percepiscono le cose come te.
Tieni presente quel vecchio detto "se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna"? c'è grande saggezza pratica in queste parole.
Se il mondo intorno a te non cambia, allora non ti resta che trovare il modo di adattarti in un modo che sia funzionale ai tuoi bisogni ma in quel dato contesto ambientale.
La cosa non è semplice, perché si tratta di modificare il proprio modo abituale di rapportarsi agli altri. Nella timidezza ciò rappresenta un passaggio notevolmente complicato perché, per via dell'inibizione ansiogena da una parte, e per il mancato apprendimento di modelli relazionali durante l'infanzia e la fanciullezza (tra le cause primarie ambientali della timidezza), non si sono sviluppate a sufficienza quelle abilità sociali che permettono un efficace interagire nelle relazioni interpersonali.
Dici di essere "abbastanza " estroversa, ma secondo la definizione di estroversione, coniata da Yung, nel suo celebre saggio "i tipi psicologici", l'estroverso non soffre di solitudine e, soprattutto, non è una persona timida. Forse volevi dire che ti riesce di relazionarti bene con le persone che già conosci. Infatti questa è una peculiarità che si riscontra in quasi tutte le forme di ansia sociale (la timidezza è una di tali forme).
I ricercatori André e Legeron, in uno studio fatto su un migliaio di persone timide, hanno notato che tutti avevano una caratteristica comune, temevano di essere sottoposti alla valutazione degli altri, ai loro sguardi, di essere giudicati negativamente. Zimbardo, negli usa, ha fatto ricerca analoga, e ha riscontrato le stesse caratteristiche. Beck, padre del cognitivismo e persona timida egli stesso, è andato oltre, e ha notato che queste paure, discendono da convincimenti inconsci negativi su se stessi e che i fenomeni inibitori, le paure e i sintomi dell'ansia, sono tutti un prodotto dei pensieri negativi (sia su se stessi, sia sugli altri, sia sulle previsioni).
Perché ti racconto di questo? Perché spiega come mai le persone timide possono trovarsi a loro agio con le persone con cui hanno un rapporto stretto, confidenziale, una conoscenza di lunga durata. Sanno di essere conosciuti abbastanza e non temono i loro giudizi. Ma con tutti gli altri, le cose cambiano. Non si conoscono i modi di pensare, reagire e di comportarsi delle persone poco conosciute o sconosciute o con cui si hanno rapporti di semplice conoscenza generica. Non si sa come questi soggetti poco conosciuti potrebbero giudicare un nostro comportamento (ciò che si dice e ciò che si fa). È un meccanismo molto simile a quello dei bambini piccoli quando si trovano davanti a persone sconosciute, il mondo che incontrano è un mistero.
Il giudizio negativo altrui è vissuto come la porta della vita sociale che si chiude: inconsciamente equivale a essere rifiutati, rigettati, espulsi, respinti, isolati, discriminati, emarginati. In pratica si è fuori dalla società.

:consolw:
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
maralgizi
Amico level two

Stato:
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

Messaggioda solitude » 23/06/2014, 11:54

sembra tu abbia scritto un trattato di psicologia.........................comunque per vostra informazione.....essere estroversi non significa non avere problemi legati a disagi personali,e relazionali.la solitudine o la scarsa empatia con gli altri dipende spesso da chi abbiamo di fronte.ci tenevo a sottolinere questo passaggio.è vero che l'ambiente in cui si vive dovrebbe soddisfare almeno un minimo, quelli che sono i propri bisogni individuali.ma crearlo....questo ambiente fa la differenza...ma quando invece non ci si riesce?mica si hanno colpe....................penso che a questo punto manchi pure una buona dose di fortuna.
  • 0

solitude
Amico level two

Stato:
Citazione: Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)
Genere: Femminile

Messaggioda ChangesYou » 24/06/2014, 20:25

solitude ha scritto:da dove ti sei mossotu changes? mi racconteresti la tua esperienza?

Ti racconto brevemente quello che ho fatto io , poi magari mi chiedi tu, se ti interessa qualcosa in particolare.
Io dalla Sicilia mi sono spostato in Toscana avendo trovato lavoro dopo la laurea.
Riguardo ai problemi ovviamente un trasferimento non risolve di per sè i problemi, pero' ti mette di fronte alla tua vita, alla tue responsabilità, e devi sforzarti giorno per giorno per andare avanti.
Nel mio caso mi ha aiutato almeno a rendermi indipendente, a essere un po' più fiero di me, e anche comunque a fare delle belle nuove esperienze , per me è stato un evento positivo.

Lavorativamente mi sento soddisfatto , anche se poi socialmente non ho risolto tutti i miei problemi, pero' ho fatto comunque delle nuove esperienze.

La mia vita stando a casa era proprio bloccata e non avevo altra via di uscita , e nonostante non sono ancora quello che vorrei essere , se mi guardo indietro riesco a essere soddisfatto delle scelte che ho fatto.

A me sembra che tu non hai il timore di fare , ma credo senti un po' stretta la vita che fai , e forse cambiare qualcosa ti potrebbe aiutare.

La mia occasione è stata questa , pero' non è detto che funzioni per tutti, a me le difficoltà mi hanno dato degli stimoli, forse caratterialmente ho bisogno di queste cose, perchè altrimenti mi adagio e perdo motivazioni.
Non so cosa significa per te stare lontano dalla tua famiglia o dai tuoi affetti, a me questo non è mancato perche' la mia famiglia è stata sempre un po' troppo apprensiva nei miei confronti, avevo il bisogno di dimostrargli e dimostrarmi che ero in grado di farcela da me.E affettivamente non stavo lasciando nulla di troppo significativo a parte loro.

Non ti nascondo che ci sono dei momenti dove vedersi da solo , in una città che non è la tua può fare male, ma spero che questo non sia per sempre :)
Oltre questo le giornate passano velocemente , e non hai tempo per macinare pensieri su pensieri come magari ti capita adesso.
Per come mi sento adesso, una certà serenità l'ho ottenuta seppur altalenante, se riuscissi a trovare degli affetti sinceri, credo potrei quasi dirmi felice.
  • 1

ChangesYou
Amico level four

Stato:

Messaggioda solitude » 24/06/2014, 21:44

infondo hai trovato il tuo equilibrio changes.....,amca soltanto l ultimo tassello del pazzle che renda la tua vita piu' completa.chè io ho vari casini...però è vero quel che dici...piu' si sta fermi e piu le cose non cambiano.........il problema è proprio il lavoro......e se andandomene....rischio di sentirmi ancora piu' precaria di quanto io non lo sia gia?poi ho i miei figli gatti...non posso lasciarli......:)
  • 0

solitude
Amico level two

Stato:
Citazione: Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)

Messaggioda link » 24/06/2014, 23:37

magari sopravvaluti chi ti è vicino, o ancora più semplice sopravvaluti la situazione in generale.. penso sia inutile chiederti se hai mai dato fiducia in queste persone a te vicine.. io provai tempo addietro, e ne rimasi deluso, ma so che la cosa non deve abbatermi, ma farmi pensare: si vede che non era destino, anzi meglio così che tirarsi per anni un amicizia con persone che non ti capiscono.. con una buona dose di fortuna e un pò d'iniziativa si incappa sempre in qualcuno di simpatico o di gentile, provaci! io in queste situazioni penso sempre: cos'ho da perdere??
  • 1

link
Amico level three

Stato:

Messaggioda link » 24/06/2014, 23:51

p.s. credo ci sia stato un problemino col forum... avevo scritto il messaggio qui sopra l altro giorno. -.-
  • 0

link
Amico level three

Stato:

Messaggioda solitude » 25/06/2014, 0:16

ciao fausto......bhè in questi giorni sto facendo un attenta introspezione interiore,per quanto mi sia possibile....cercando di mettermi in testa che in devo dare il giusto valore e la giusta importanza alle persone,e a quello che sono in grado o non in grado di darmi.non posso pretendere piu' di quello che le persone possono darmi.ognuno vive i rapporti a modo proprio.ma non è detto che il loro modo sia sbagliato,quanto piu' per noi,me in questo caso,che devo definire sempre tutto,e per quanto mi da noia questa cosa.mi ci devo abituare....................
  • 0

solitude
Amico level two

Stato:

Messaggioda link » 25/06/2014, 0:28

ciao :) se può consolarti mi sembri decisamente più ottimista e positiva.. fai bene, il primo passo per risolvere un problema è l'accettazione del problema stesso!
  • 1

link
Amico level three

Stato:

Messaggioda solitude » 25/06/2014, 1:14

madonna e come scrivo male....salto le lettere delle parole.....sto quasi al buio...
  • 0

solitude
Amico level two

Stato:

Messaggioda link » 25/06/2014, 1:24

tranquilla, non sono un professore e di certo questa non è una scuola.. io sto a luci spente e quindi a malapena vedo i tasti, mi aiuta il fatto che sono abituato alla tastiera qwerty!!
  • 1

link
Amico level three

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere