Pagina 1 di 1

Tagliare i ponti con la propria famiglia/vita

MessaggioInviato: 14/04/2015, 21:26
da SilentRain
Buonasera, è da parecchio che non scrivo su questo forum... Vuoi per noia, perché stanco di vedere che le proprie opinioni non fossero considerate e perché volevo sfogarmi diversamente.. Comunque provo lo stesso a scrivervi la mia situazione, sicuramente qualcuno di voi ci sarà passato prima di me, ringrazio in anticipo chi mi risponderà dandomi validi consigli o opinioni ;)
Dunque mi chiamo Marcello, ho 23 anni e abito in provincia di Ferrara.. Come avrete capito dal titolo voglio andarmene di casa, non sono in preda ad una crisi adolescenziale ma ad una ponderata riflessione, anche se purtroppo ho scarsità di mezzi e denaro. Ma quelli ci saranno sempre finché non cambio posto.. Dunque dalla prima superiore ho difficoltà in famiglia, peggiorate poi col trascorrere del tempo, tra l'altro sono una persona solare sempre pronta a farsi in quattro con gli altri, ma purtroppo ho preso solo pacche nei denti!
vivo a casa solo perché ho un tetto sulla testa! I miei non vanno d'accordo e sono assieme soltanto perché separarsi costerebbe troppo, già quando avevo sei anni mi beccavo le loro litigate, quindi nulla di nuovo... Finché sono stato a casa, ovvero dal 2012 fino a qualche settimana fa ho provveduto a fare le faccende domestiche come la spesa, pulire, cucinare, lavare i piatti, ecc poi adesso ho trovato un lavoretto a Ferrara un po' complicato! Faccio il venditore per la Bofrost, ovvero porto i cataloghi porta a porta e prendo ordini. Purtroppo non ho lo stipendio fisso e mi pagano a percentuale, comunque in una settimana (la prima) ho fatto su 120 dignitosi euoro, il problema che abitando fuori Ferrara e dovendo andare con la macchina vecchia spendo 10 euro di benzina al giorno, aggiungi il mangiare e mi rimane ben poco... Purtroppo la paga mi arriva a fine mese quindi fino ad allora dovrei pagare con ciò che ho, ma i miei esauriti dal loro lavoro e per problemi economici non vogliono che continuo, il problema è che se smetto mi ritrovo a casa fino a chissà quando, in più la situazione è diventata ingiestibile! I miei non fanno niente in casa a parte stare su Internet tutto il tempo e lamentarsi, poi meno ci parlo e meglio è perché c'è solo da litigare! Tra l'altro gli unici soldi che ho speso ultimamente sono per la benzina alla macchina per andare a Ferrara sul posto di lavoro (per muoverci alla bofrost abbiamo la macchina aziendale) e al sabato e domenica esco in bici e con 5 euro in tasca! Comunque non mangio neanche più con loro, anche perché quando lavoro arrivo a casa alle 9 di sera... Capite anche voi che la situazione è quasi ingestibile e se continua rischio l'esaurimento, la mia idea sarebbe di andare a Ferrara dove ho la sede e vivere lì intanto che continuo col mio lavoro, così non avrei nemmeno il problema della benzina... Ho anche chiamato un ostello x studenti in centro città per sapere i prezzi, 17,50 € a notte, gestibili se avessi soldi o avessi lo stipendio del lavoro... Purtroppo non ho nessuno dei 2 e non c'è modo di pagare a fine mese, loro vogliono i soldi giorno per giorno! Dunque non so a chi rivolgermi, di amici in città non ne ho e non me la sento di chiedere a qualche amico di ospitarmi perché già so che non lo farebbero perché e i loro genitori non sarebbero d'accordo... Se non altro ho dei buoni colleghi di lavoro e loro mi darebbero una mano venendomi a prendere con la macchina se abitassi in città, però li conosco da poco e non penso sia una buona idea dirgli che voglio fuggire di casa, rischierei persino che mi licenzino... Quindi come posso fare? Dormire all'aperto finché non ho lo stipendio? Qualcuno di Ferrara che possa aiutarmi?

Tagliare i ponti con la propria famiglia/vita

MessaggioInviato: 14/04/2015, 23:32
da Mikasa
17 euro per un mese fa più di 500 euro, hai provato a cercare una stanza in affitto in qualche appartamento? ora, non so i prezzi di ferrara se son alti o bassi, però magari trovi qualcosa che, considerando le spese, ti viene più o meno su quel prezzo lì, e soprattutto non devi pagare tutti i giorni ma paghi ad inizio mese (sì ok, la cosa è svantaggiosa all'inizio però dovrebbe andar meglio dopo i primi stipendi )
anche ti trovassi una stanza bruttina e piccola sempre meglio che dormire per strada

i tuoi lavorano entrambi ma hanno problemi economici? non potrebbero anticiparti niente di niente?

Tagliare i ponti con la propria famiglia/vita

MessaggioInviato: 15/04/2015, 6:37
da SilentRain
Ciao! Purtroppo i prezzi sono molto alti, quello è il minimo per un ostello (la media è sui 30-40 al giorno con solo la colazione).. I miei lavorano entrambi (per adesso), insieme prendono 3800 euro al mese eppure fra le bollette e spese varie non riusciamo ad arrivare a fine mese, cosa strana visto che nessuno fa spese superflue e raramente escono di casa se non per andare al lavoro.. Comunque no, purtroppo non sono nelle condizioni di darmi un anticipo, gli appartamenti costano minimo 350 al mese, ma se poi aggiungi le bollette sono ingestibili, almeno che non trovo altre 2 persone con cui dividerlo ma non conosco nessuno disposto ad andarsene di casa... Sembra che l'unico che ha questi problemi sono io :(
Comunque tu di dv 6? Stai già lavorando e come pensi di andar via di casa?
Magari se hai un fidanzato potresti chiedergli di ospitarti

Tagliare i ponti con la propria famiglia/vita

MessaggioInviato: 15/04/2015, 8:26
da Resiliente
Silent sembri un ragazzo in gamba...
il mio consiglio è corri a guardare gli annunci di ricerca di animatori turistici ora inizia la stagione...anzi è già iniziata la ricerca...sei un ragazzo giovane e solare, non vuoi più stare a casa ma ti servono soldi, giusto? da quel che ricordo pagano benino ed hai vitto e alloggio gratis...prova secondo me saresti perfetto! Lassà sta la bofrost che non ti porta da nessuna parte!

Tagliare i ponti con la propria famiglia/vita

MessaggioInviato: 15/04/2015, 19:42
da SilentRain
Nutellaia ha scritto:Silent sembri un ragazzo in gamba...
il mio consiglio è corri a guardare gli annunci di ricerca di animatori turistici ora inizia la stagione...anzi è già iniziata la ricerca...sei un ragazzo giovane e solare, non vuoi più stare a casa ma ti servono soldi, giusto? da quel che ricordo pagano benino ed hai vitto e alloggio gratis...prova secondo me saresti perfetto! Lassà sta la bofrost che non ti porta da nessuna parte!

Guarda ti do pienamente ragione sul fatto che la bofrost non sia il massimo, diciamo che lo faccio per tenermi occupato perché non c'è altro al momento poi se dovessi trovare un posto fisso di lavoro non ci penserei due volte ad andarci! In passato ho fatto dei colloqui come animatore ma purtroppo chidevano di pagare per fare lo stage di 2-3 giorni e ciò rinunciato... Anche quest'anno ho fatto domanda per avere un colloquio ma sono inaffidabili! Mi rispondono tardi, fanno date in giorni improponibili e in località molto distanti da dove abito.
Questa domenica ho un colloquio al mare come cameriere, non l'ho mai fatto ma assumono anche
chi non ha esperienza. Staremo a vedere :)