Dove posso trovare aiuto?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda voglio_dormire » 16/03/2013, 17:37



Scusatemi se scrivo qui e magari non è il posto giusto...non so dove altro appigliarmi, avete qualche sito di psicologia dove rispondono? Non ce la faccio più di questa vita...oggi son veramente giù, alzata a mezzodì, fatto colazione e iniziato nonostante l'orario a bere, per cercare di sentirmi un po' meglio, perchè non ho i soldi adesso di tornare dalla psicologa privata...all'asl non so come funzioni e mi vergogno troppo, al punto di non informarmi....ho un lavoro che ODIO CON TUTTA ME STESSA, un giorno o l'altro smetterò di presentarmi lì, visto che secondo TUTTI devo tenermelo....ma non l'ho scelto io, non è quello che volevo, anzi, è ESATTAMENTE ciò che NON volevo...ma io devo, devo, devo....e in più non ho amici....mi sto isolando, ma tanto nessuno mi cerca, mi sto sempre più convincendo che gli amici non esistono...PER ME! perchè in giro di persone amiche fra di loro ce ne sono, ma per me non sono previste....i miei pensano solo sia una buona a nulla (nonostante tutte le mie capacità e quel che saprei fare), pensano che sto bene dove lavoro: non fare niente da mattina a sera è ciò che ambiscono per me....e dovrei credere che mi vogliono bene?? E poi c'è un ragazzo, che sì c'è ed è l'unica persona al mondo che mi vuol bene...ma si trova a non so quanti chilometri da me...a lui tutti hanno detto che deve fare il lavoro che gli piace (cioè navigare)....perciò è lontano, da tre mesi, tornerà fra circa un mese, e dopo due mesi ripartirà di nuovo....mentre a me TUTTI hanno detto e CONTINUANO a dire che devo tenermi il lavoro che ho, nonostante vedano come sto....di fatto non ascoltano una sola parola di quello che dico...io non ce la faccio ad andare avanti....ho paura della morte, perciò mi verrebbe solo da mettermi a dormire e aspettare che questa vita da schifo passi...visto che non posso decidere nulla, ma devo devo devo e soltanto DEVO....scusatemi, non so dove sbattere la testa.....vorrei andare a dormire e non svegliarmi più....non riesco a fare nemmeno le cose che di solito mi piacciono...non vedo luce...
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda Richetto » 16/03/2013, 17:46



Intanto, benvenuta!

Anch'io vorrei sempre dormire... per non dovere affrontare questa vita di m... :'(
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda Davy Jones » 16/03/2013, 17:55



Forse ti consigliano di tenerti il lavoro perché non è facile trovarne uno nuovo e l'alternativa è finire su una strada. Perché non provi a cercare un altro lavoro e, se lo trovi, molli questo? Però considera che quasi nessuno sceglie il lavoro che fa, semplicemente lo accetta per mangiare.
Non capisco (forse non ho abbastanza informazioni su questa situazione) perché ti arrabbi tanto con loro, sembra quasi ti impongano di continuare a far questo lavoro che ti fa stare così male. Fai le tue scelte se ti è possibile, non hai bisogno del benestare degli altri. Però non dare per scontato che a volerti bene siano le persone che ti assecondano o ti dicono quello che vorresti sentirti dire (in questo caso, ad esempio, potrebbe essere "Sì, licenziati... tranquilla che tempo due giorni e troverai il lavoro dei tuoi sogni :hug: ", senza pensare che poi magari non succede e ti ritrovi senza nulla).

mi sto sempre più convincendo che gli amici non esistono.

Gli amici esistono per loro stessi.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda voglio_dormire » 16/03/2013, 18:12



Me la prendo perché un consiglio è dire "secondo me dovresti fare quel lavoro", ma ben altra cosa è sgridarmi e dirmi che sono scema, cosa penso di trovare in giro?! Questo ben 4/5 anni fa, che la crisi non era ai picchi di adesso....già all'epoca dissi cosa mi tengo a fare un lavoro fisso se sarà lo stipendio fisso di qualche psicologo? mi hanno detto che ero scema a vederla così....beh, adesso è giunto il momento di iniziare con psicologi e farmaci: avevo torto?? che poi, perché alle persone viene detto di cercare lavoro in base a quel che piace loro fare e a me no?? ma dico io, una, UNA persona sulla terra non c'è che la pensi in modo diverso? che pensi che anch'io ho diritto ad una vita e nessuno me la darà indietro un'altra? :( non so da che parte iniziare per cambiare completamente vita, non c'è niente che mi stia bene di questa.... :(
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda StillWandering » 16/03/2013, 18:23



Però il fatto che ciascuno voglia fare il lavoro che gli piace non vuol dire che ciò sia un diritto... la crisi a mio avviso è una cavolata. Sicuramente la ricchezza è calata, ma io non vedo tutti questi problemi in altri paesi, solo in Italia, pur con l'inflazione. Ciascuno deve avere il diritto di poter lavorare, perché volenti o nolenti in qualche modo bisogna procurarsi da mangiare. Se uno vuole di meglio, si dà da fare e cambia le cose. E c'è da dire che spesso l'italiano esce da un'università e per questo pretende di avere quel lavoro per diritto acquisito, ci credo che poi si rimane senza lavoro. Ciò in ogni caso non nega che il sistema lavorativo in Italia faccia schifo, questo è il vero problema. Ed è meglio avere un lavoro che ti pari impegnandosi ad avere di meglio piuttosto che non averlo... senza lavoro non mangi... almeno non in Italia.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda voglio_dormire » 16/03/2013, 18:32



Appunto! Vedo anche gente che sta un anno o più senza lavoro, ma continua a cercare solo ed esclusivamente ciò per cui ha studiato...e magari rinfaccia a me che un lavoro ce l'ho....ce l'ho, ma non mi piace per niente, che cerchino anche loro un lavoro qualsiasi anche se non gli piace, no? che poi è anche il tipo di lavoro che ho...tutti bravi a dire cerca di meglio, poi però se dico che lavoro è cambia tutto il discorso, tutti a dirmi di tenermelo: ma scusate, il fatto che questo lavoro mi crei depressione e di conseguenza non riesca a farmi o mantenermi degli amici....non conta nulla?? insomma, se già è un lavoro che odio, quanto meno un po' di consolazione negli amici...macchè, per me non sono previsti...sola, sempre sola, da mattina a sera e da sera a mattina....se questa è vita....
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda Davy Jones » 16/03/2013, 18:46



già all'epoca dissi cosa mi tengo a fare un lavoro fisso se sarà lo stipendio fisso di qualche psicologo?

E cosa ti eri risposta? Purtroppo hai commesso l'errore di farti influenzare dagli altri... o forse in quel momento non avevi la forza e la volontà necessaria per impuntarti e perseguire altri obbiettivi. Anche io rimpiango di non esser stato molto tenace da questo punto di vista quando ero più giovane.

che poi, perché alle persone viene detto di cercare lavoro in base a quel che piace loro fare e a me no??

Questo succede nei cartoni animati o se si hanno genitori molto disponibili (e possibilitati) a mantenerti nel frattempo. Però è vero che almeno un supporto morale da chi dice di volerci bene potrebbe aiutare ad osare e a perseguire certi obbiettivi.

non so da che parte iniziare per cambiare completamente vita, non c'è niente che mi stia bene di questa....

Piacerebbe anche a me, il problema è che la cosa potrebbe avere prezzi altissimi e richiedere una dose enorme di coraggio e follia. Se invece vuoi partire da qualcosa di più misurato, come ti dicevo prova a cercarti un altro lavoro senza licenziarti ora; poi lascia perdere i consigli e non impazzire di rabbia per gli altri perché tanto non serve a nulla.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda StillWandering » 16/03/2013, 18:46



Chi cerca il lavoro esclusivamente per cui ha studiato non ha capito nulla. Io ad esempio in alimentazione sono più bravo di un medico laureato, così come ho visto ragionieri fare meglio un lavoro da informatico rispetto un laureato. Certo, non dico che ora posso eseguire un intervento chirurgico, ma il concetto è che se sei laureato hai solo più possibilità in campo ma non è un diritto acquisito. Ed è giusto così. Il diritto è al lavoro e indubbiamente sono d'accordo sul fatto che in Italia faccia schifo il sistema (in Norvegia c'è il reddito di cittadinanza, in Francia danno 750 euro con bollette e affitto pagato finché non trovi lavoro, ma devi ovviamente voler lavorare!). Puoi sempre tenerti il lavoro che hai, almeno ci mangi, e impegnarti a trovare di meglio. Se no pace, per campare bisogna trovare il modo di adattarsi e sopravvivere al lavoro il meglio possibile, senza stress né altro. Cerca di trovare il modo di superare i motivi per cui il lavoro ti porta alla depressione... cerca di avere orari più flessibili per dedicarti a te. Magari guadagni meno ma ti porta a stare meglio. E quindi coltivare gli amici.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda Royalsapphire » 16/03/2013, 19:40



Ciao!
Ascolta, a me sembra che tu parli cosi solo perche sei pressata da morire dalla tua famiglia e non tanto perche il tuo lavoro non ti piaccia. Vorresti avere una vita tua. Ma senti do non avercela.
Certo che gli amici te li puoi fare. Dei veri amici !!!
Non perdere la speranza e la fiducia in te stessa.
E secondo me hai tanto bisogno di sfogarti xke è tanto che non lo fai. Vedrai che dopo ti sentirai meglio :)
Un bacio e buonanotte, per oggi.

Ps mi dici qualcosa che ti piace?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Dove posso trovare aiuto?

Messaggioda voglio_dormire » 17/03/2013, 0:32



Rispondendo a Davy Jones: cosa mi ero risposta? visto che l'unica persona che mi diceva di non continuare su quella strada era la persona più sconclusionata mai conosciuta non mi sono fidata, ho pensato avesse ragione chi spingeva e diceva che potevo cambiare poi...ma non è così, aveva ragione l'altra, che oltre essere sconclusionata era la mia migliore amica, e quella che più di ogni altra mi aveva capito e mi conosceva...poi appunto "grazie" a questo lavoro l'ho persa, ha voluto chiudere con me...
Un supporto morale è quello che intendevo...possibile che con tutte le persone che ci sono al mondo siano tutte del parere che devo restare lì? A parte il mio ragazzo, ma lui mi vuole bene e fa riferimento alla sua esperienza che gli è andata bene; lui dice che me ne devo fregare degli altri, ma anche lui non era convinto, eppure ci sono state delle persone che l'hanno appoggiato e gli hanno fatto capire che se è quello che gli piaceva doveva continuare...perché io invece non trovo nessuno così? a me si dice solo che mi devo tenere questo lavoro perchè se poi ho dei figli....ma quando?? finché mi terrò questo lavoro non avrò mai dei figli, non me ne verrà mai voglia, anche perchè non voglio che abbiano una madre depressa...
Rispondendo a StillWandering: tra l'altro sto ancora finendo l'università (nonostante l'età), e anche lì fatico ad andare avanti: a cosa mi serve se tanto non cambierò mai lavoro? tra l'altro faccio un lavoro dove viene premiato e portato in palmo di mano chi meno fa e chi meno capisce, a volte mi pare di aver a che fare con trogloditi per come parlano o usano il computer...zero soddisfazione, zero gratificazione, zero possibilità di carriera...non pretendo diventare dirigente, ma quanto meno qualche prospettiva di avanzare un pochino, chessò...invece niente di niente...ah, e anche zero flessibilità, non posso chiedere il part-time, non posso diminuire l'orario, anzi, quel che a volte mi fa andare in bestia è dover restare chiusa lì dentro anche se non ho da fare...ma devo fare orario...
Che poi, non è che pretendo di fare per forza quel che sto studiando, mi piacciono un sacco di cose...ma questo è esattamente l'unico lavoro che NON volevo fare...poi c'è anche stato un periodo in cui mi piaceva, e pensavo che forse mi ero sbagliata...invece no, bisogna seguire l'istinto: se avevo detto che non era per me dovevo continuare su questo...
Rispondendo a Royalsapphire: Quanto agli amici....non so...ho da poco deciso di chiudere con un gruppo di persone che frequentavo ogni tanto e con le quali non riuscivo a diventare più amica perché fanno tutte il lavoro per cui hanno studiato e/o che a loro piace, ci ero rimasta male per l'ennesima volta per una cosa, e così mi hanno consigliato che se ogni volta devo starci male di lasciarli perdere...bene, allora per tenermi un lavoro che odio devo anche chiudere con tutti quelli che fanno quello che hanno studiato o che a loro piace...quindi son rimasta con un'amica lontana e con altri problemi, e un paio di amici qui, sui quali non posso e non voglio pesare coi miei problemi...morale: sono sempre chiusa in casa da sola...
Bisogno di sfogarmi? non so...lo faccio di continuo, è che forse continuo a farlo con persone sbagliate che non ascoltano...in fondo a nessuno importa dei problemi degli altri...
Qualcosa che mi piace? tante cose, qualsiasi cosa ci sia un po' di creatività, adoro cucinare e recentemente ho messo anche su un blog di cucina, il quale mi ha fatto riscoprire quanto mi piaccia fotografare, mi piace anche modificare le foto ed editarle, sistemarle graficamente, mi piacerebbe saperne di più di grafica; mi piace molto anche cucire, mi piacerebbe farmi più spesso dei vestiti, a partire dal cartamodello, mi piace guardare foto di vestiti e cercare di intuirne il cartamodello, anche disegnarli non sarebbe male; mi piace l'arte, compresa appunto la fotografia, e la storia dell'arte, andare a qualche mostra ogni tanto, mi piacerebbe poterle organizzare, o più semplicemente organizzare eventi; adoro la musica, anche se spesso finisco con l'ascoltare sempre la stessa, una volta suonavo anche; mi piace disegnare e mi piacciono i libri, anche se spesso non li leggo perchè non ho tempo o non ci riesco (come in queste giornate) perchè ho la testa altrove...non so se ho dimenticato qualcosa, comunque mi piace tutto ciò che è creativo e qualsiasi cosa nuova, son sempre curiosa...chissà, se qualcuno mi spiegasse come si fa un impianto elettrico mi lascerei appassionare anche da quello, è sempre bello imparare nuove cose... ;)

n.b.: grazie davvero a tutti per le vostre risposte, per aver dedicato del vostro tempo per leggere quel che ho scritto...grazie!
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'