Bisogni taciuti

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Bisogni taciuti

Messaggioda Sole » 13/07/2015, 18:04



Perché a volte è tanto difficile dire di che cosa si ha bisogno?
E' tutto il giorno che ci penso su e non riesco a venirne a capo, benché, d'altro canto, non riesca a esprimere i miei bisogni.. Ma qual è la paura che può bloccare? Che cosa c'è di male nell'esprimere una necessità? Forse niente... ma magari c'è un forte dubbio che la nostra richiesta possa essere fraintesa o non venire accolta... Probabilmente siamo coscienti del fatto che in questo momento non può trovare soluzione, o che rischia solo di pesare sulla persona verso cui ci rivolgiamo, e perciò tacciamo le nostre esigenze cercando di resistere il più possibile..
Ma è un bene stare zitti? è utile per noi stessi, per crescere... o la forza che creiamo di trarre dal nostro silenzio in realtà è solo una frattura interiore che ci autoimponiamo e che poi, non appena abbasseremo la guardia, finiremo per rivolgere contro la persona a cui avremmo dovuto parlare?

A livello razionale sono quasi convinta che parlare sia la soluzione più semplice e indolore, a prescindere dall'esito...eppure non riesco a farlo :huh:
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Bisogni taciuti

Messaggioda Teomondicea » 13/07/2015, 18:13



Sayuri ha scritto:Perché a volte è tanto difficile dire di che cosa si ha bisogno?


Credo che da una parte ci sia un certo timore di pesare sull'altro o di alienarci in questo modo la sua simpatia, dall'altra la ferita narcisistica che esprimere un bisogno (e cioè sostanzialmente una richiesta d'aiuto) infligge, dato che così esce allo scoperto - anche a noi stessi - il fatto che non si è perfetti e si è costretti a mostrare una propria debolezza. E la mente già si porta avanti, pensando all'altro che ci guarda dall'alto in basso.

E, in questo bel viluppo cervellotico, va a finire che non si chiede niente e si continua ad aver bisogno d'aiuto.
  • 0

Avatar utente
Teomondicea
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/06/2015, 12:14
Genere: Femminile

Bisogni taciuti

Messaggioda Sole » 13/07/2015, 18:23



Già, mi sa che hai proprio ragione..
Ho il dubbio che però questo silenzio sia un veleno sia per chi tace e sia per chi, ignaro, lo subisce.. credo che non possa portare a nulla di buono, perché di fatto non permette di risolvere, di chiarire... crea un muro e basta... un muro dentro se stessi e tra chi tace e chi non sa... è quello che voglio evitare, ma non riesco a sbloccarmi :(
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Bisogni taciuti

Messaggioda Teomondicea » 13/07/2015, 19:04



Sayuri ha scritto:di fatto non permette di risolvere, di chiarire... crea un muro e basta... un muro dentro se stessi e tra chi tace e chi non sa...


Noi introversi siamo dei bravi muratori, su questo niente da dire.
Anche se l'altro "subisce" il nostro silenzio relativamente all'importanza che abbiamo per lui; nella maggior parte dei casi ho però l'impressione che non lo noti nemmeno. Quindi non subisce.

Sayuri ha scritto:è quello che voglio evitare, ma non riesco a sbloccarmi


Temo che l'unico modo sia prendere a testare i muri di cui sopra, ovvero cercare di non pensare troppo quando si vuole chiedere qualcosa.
Quanto a riuscirci... ehm... se parlassimo del tempo? :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Teomondicea
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/06/2015, 12:14
Genere: Femminile

Bisogni taciuti

Messaggioda Sole » 13/07/2015, 20:23



In effetti il tuo punto di vista non è sbagliato, e spesso un silenzio non viene nemmeno recepito come tale, però mi viene da attribuire la colpa solo a chi tace, e non a chi non comprende, del resto nessuno può leggere nella mente altrui e pretendere che qualcuno lo faccia non è realistico. .. se non vengo capita in sostanza sono io che me la cerco mi sa e vorrei riuscire a evitare questa situazione, ma la colpa è solo mia che non riesco a parlare e ad aprirmi. . Non è nemmeno una questione di fiducia, ma forse solo di orgoglio, o di paura di rivelarsi vulnerabili. .. di fatto è un bel disagio con cui fare i conti :(
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'