Come diventare adulti se si ha paura?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Mustafà » 06/04/2018, 20:14



Innanzitutto ti consoglierei come primo passo di smetterla di darti addosso e dirti che sei una viziatona,perchè non è così.
Se ti dai addosso e ti colpevolizzi non fai altro che aumentare il problema inutilmente.
Inizia a perdonarti e a darti da fare per capire che se sei così ci sono state(e forse ci sono) delle dinamiche,probabilmente familiari, che lo hanno determinato.
Inizia con l'accettare la cosa(che non significa rinunciare o arrendersi) e cercare di capirla, facendoti una cultura in materia o facendoti aiutare da qualcuno.
Un'altro consiglio è di non affrontare la cosa a testa bassa,caricando. Spesso fa più danni che benefici.Per me è stato così.
Inoltre togliti in un primo momento dalla testa l'idea che "hai paura",perchè quando si ha paura di qualcosa di cui non si dovrebbe aver paura allora non si ha paura,si ha un problema psicologico e come tale va considerato. La paura di per se è sana, ti avverte di un pericolo,se la sentiamo dove in teoria il pericolo non c'è bisogna capirne il motivo.
E comunque non è neanche vero che il pericolo non c'è,che è immaginario, anzi,il pericolo c'è perchè un io debole ha ragione ad aver paura di ciò che minaccia per qualche motivo la sua integrità,anche se fosse una cosa semplicissima e aparentemente ridicola. Il disagio ti sta dicendo che c'è qualcosa che devi capire, prima di esporti.
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda l.pallad » 25/03/2021, 20:05



Io ce l'ho un lavoro, ma vivo ancora con i miei e non ci penso nemmeno ad andarmene perché non mi piacerebbe rimanere da solo. E sono pieno di paure. In effetti mi chiedo se dovrei aprire un topic su quello che mi fa paura.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Waai » 26/03/2021, 13:55



Ti capisco... Sono nella stessa identica situazione...
  • 0

Waai
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2021, 22:15
Località: Palermo
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'