Lo scopo della vostra vita

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda Hope » 16/04/2013, 5:41



Come da titolo, qual è lo scopo della vostra vita?
E non rispondete "non soffrire" o cose del genere. Scrivete chiaro e ordinato, non siamo in chat.
  • 0


(22:42:55) Meiko: min***a !!!
(23:54:59) Meiko: cattivo hope

(17:39:48) Avogadro: Ecco perchè mi stai sul c***o

(17:45:26) Dado: hope sei cretino
(17:46:32) Dado: hope tu sei malato

(20:34:14) cri84dsl: sfigato maledetto
(20:34:19) cri84dsl: c***o vuoi?

18:26:44) FrankDrummer: sto c***o Hope, sto c***o!

(15:57:46) Melissa: Non sei nessuno

(14:22:52) -Frullato-: t odio hope

(21:33:41) BetterOffDead: dannato hope.

(00:41:05) Mr.Eric: fottiti hope. ti odio!

(02:10:11) SabianBlake: Comunque, Hope, fammi il piacere: segnala sto ca**o.

(15:12:36) Sensazione: Cattivo, Hope.

(23:49:13) caratteriale: sei uno di quegli sfigati che parla da un pc
(19:08:04) ChatBot: caratteriale è conosciuto ora come (hope_mangiamerda).
(19:08:43) ChatBot: (hope_mangiamerda) è conosciuto ora come (hope_aka_succhiacazzi).
(19:09:27) ChatBot: (hope_aka_succhiacazzi) è conosciuto ora come (hope_suicidati).

(00:14:06) Meiko: hope, stasera sei troppo simpatico, rischio davvero di essere gelosa *_*

Avatar utente
Hope
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 293
Iscritto il: 18/01/2013, 13:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda Davy Jones » 16/04/2013, 8:08



Nessuno, la vita è solo un caso.
Poi per farsela apparire meno insignificante ognuno può cercare di dare uno scopo alla propria vita. Ma la vita in sé è solo una coincidenza, resa poi frustrante da delle bestie con troppo cervello: gli esseri umani.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda chopsuey » 16/04/2013, 9:35



Bella domanda, meno banale di quanto possa sembrare a una prima lettura.

Lo scopo della mia vita?

Una parte di me potrebbe rispondere che lo sto ancora cercando. Ma è quella parte che ancora crede che la vita sia un cammino scandito da tappe e traguardi da raggiungere, che viverla significhi darle necessariamente un senso.
Trovare un lavoro, realizzare un sogno, guadagnare soldi, spendere soldi, risparmiare soldi, avere un cane o un figlio, partecipare alle rimpatriate coi compagni del liceo, sballarsi il sabato sera, arrivare all'età in cui non è più accettabile sballarsi il sabato sera. Il solito tram tram, l'iter obbligato che molti chiamano vita.

L'altra parte di me ha capito che il senso della vita è che non ha senso e il modo migliore di viverla è non sforzarsi di trovargliene uno. Il Caos è la matrice originaria di tutto. L'Ordine è un'invenzione umana nata dalla necessità di dare una spiegazione che la ragione possa comprendere e dominare.
In quest'ottica, la Follia è l'essenza della vita e la Normalità un'affezione del cervello.

Lo scopo della mia vita dunque è essere folle. Vivere secondo Natura e non secondo Ragione.
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda prometeus74 » 16/04/2013, 11:40



bella domanda.

potrei anche fornire una risposta ma se questa risposta non aggrada temo per la mia permanenza qui quindi non rispondo. come si dice: mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
  • 0

prometeus74
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/04/2013, 0:08
Citazione: "la meta più lontana è raggiungibile solo a colui che con intelligenza sa sperare"
Lope De Vega
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda giainuso » 16/04/2013, 11:55



me lo sono chiesto tante volte...

e penso che alla fine sia cercare la felicità e l'amore ; e cercare di vivere sempre le mie passioni ( i viaggi soprattutto ) senza lasciare che impegni, lavoro , routine trasformino tutto in monotonia e noia

ah e lasciare qualcosa di tangibile ...mi piace l'idea di piantare un albero , di quelli che diventano enormi dopo tanti anni, in un campo isolato...un albero sotto la cui ombra un giorno potranno riposare degli sconosciuti...
  • 0

Avatar utente
giainuso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2013, 13:56
Località: Roma
Citazione: Take me home, country roads...
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda Shinji » 16/04/2013, 19:50



Credo che la vita si sia formata per puro caso,un caso fortunato direi."La vita è un viaggio,non una destinazione" si dice e io sono d'accordo;non ho uno scopo preciso quindi,cerco semmai di vivere la vita nel modo migliore,cercando di avere più soddisfazioni e meno sofferenze possibili (possibilmente!)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda StillWandering » 16/04/2013, 21:33



chopsuey ha scritto:L'altra parte di me ha capito che il senso della vita è che non ha senso e il modo migliore di viverla è non sforzarsi di trovargliene uno. Il Caos è la matrice originaria di tutto. L'Ordine è un'invenzione umana nata dalla necessità di dare una spiegazione che la ragione possa comprendere e dominare.
In quest'ottica, la Follia è l'essenza della vita e la Normalità un'affezione del cervello.

Lo scopo della mia vita dunque è essere folle. Vivere secondo Natura e non secondo Ragione.


Che ci sia caos o no, c'è sempre una legge che governa tutto (anche il caos ha una sua legge). Ma non credo che la via sia quella di rifiutare la ragione. Anzi, la ragione è colei che, prima di fare stronzate, calcola se è il caso di correre liberi o no. Dunque si deve vivere secondo ragione e non istinto, follia, "niccianamente" parlano secondo Natura. Più bello correre in un campo minato dove io so dove le mine si trovano perché ho studiato e so riconoscerle o andare a caso? A caso le possibilità di fare boom sono di più, se invece prima studio corro molti meno rischi. E la vita è così, come un campo minato. La ragione ti offre la possibilità di fare previsioni, di ridurre al minimo l'effetto del caos. Certo, posso incappare lo stesso una mina, ma qui è dove cascano i filosofi. Meglio 1 probabilità su 10 mila di incappare in una mina o 50 probabilità su 250? Io prrediligo per la più bassa possibile e questo è lo scopo della ragione.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda chopsuey » 16/04/2013, 21:44



StillWandering ha scritto:
chopsuey ha scritto:A caso le possibilità di fare boom sono di più, se invece prima studio corro molti meno rischi.


Per me la vita è correre il rischio ;)

La risposta alla tua domanda è: preferisco beccarmi una mina ed esplodere, piuttosto che passare i miei giorni a guardare il campo minato senza attraversarlo mai.

Differenti prospettive! Non dico che la mia sia migliore; ben poche delle cose che penso sono le migliori :thumbup:
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda StillWandering » 16/04/2013, 21:47



chopsuey ha scritto:
StillWandering ha scritto:
chopsuey ha scritto:A caso le possibilità di fare boom sono di più, se invece prima studio corro molti meno rischi.


Per me la vita è correre il rischio ;)

La risposta alla tua domanda è: preferisco beccarmi una mina ed esplodere, piuttosto che passare i miei giorni a guardare il campo minato senza attraversarlo mai.

Differenti prospettive! Non dico che la mia sia migliore; ben poche delle cose che penso sono le migliori :thumbup:


Chi ha detto che non attraverso il campo? Il concetto è quello di vivere al meglio con il minor rischio possibile. Se studio le mine, rispetto a chi va a caso senza neanche sapere cosa sia una mina ho meno probabilità di fare boom. Magari chi non ha studiato le mine vive di più, ci può stare, ma l'obiettivo di una vita lunga è felice è quello di ridurre al minimo possibile i rischi. E per fare questo si passa prima sotto la ragione, che fa il suo check up e dà il via libera o no. Se lì so che c'è una mina, cambio percorso. E corro felice.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Lo scopo della vostra vita

Messaggioda chopsuey » 16/04/2013, 22:12



StillWandering ha scritto:Il concetto è quello di vivere al meglio con il minor rischio possibile.


È questo che non condivido :)
"Il minor rischio possibile".

Il mio obiettivo nella vita è rischiare più che posso, per non morire un giorno pentendomi delle cose che NON ho fatto.

Cos'è che ti fa sentire più vivo: fare cose che sai fare, perché le hai già studiate, o metterti alla prova facendo cose che non hai mai fatto?

Non ti chiedo cosa è più sicuro, ti chiedo cosa ti fa sentire vivo.

Tornando alla metafora del campo minato, chi lo studia attentamente prima di attraversarlo vuole SOPRAVVIVERE al campo minato. Chi lo attraversa sfidando la sorte, invece, vuole VIVERE il campo minato, vuole tutto ciò che potrà dargli, compreso il boom.

È la differenza tra sopravvivere alla vita e vivere la vita.

Ecco come la penso :)
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'