il mio ragazzo è fortunato ma non lo capisce

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda colombabianca » 13/11/2015, 9:39

Dopo mesi e mesi di insistenze ho ceduto e ho iniziato una relazione con un ragazzo che è un artista come me.
E' andato tutto bene e ho cercato di entrare nella sua vita in punta di piedi perchè lui era abituato a stare da solo e non sopportava gente intorno. Ora non può fare a meno di me, e persino della mia risata che risuona per le stanze di casa sua.
Ma giorni fa gli ho fatto una proposta e gli ho chiesto: " se comprassi un castello in scozia, oppure una casa a Londra, tu partiresti con me? "
E lui mi risponde, dopo un attimo di esitazione: " sono molto affezionato alle mie cose, ai miei cd, ho gli strumenti qui, e non me la sento di iniziare una vita altrove, non saprei ricominciare. Ho tutte le mie cose qui. "
Io gli dico: " ma le cose si possono mettere dentro gli scatoli, su un camion, insomma, si può fare un trasloco, ti prendo un camion apposta per le cose preziose e fragili. "
E lui, ancora esitando " non so se ce la farei, davvero, ricominciare una vita altrove sarebbe difficile per me."
Dunque ho pensato a tutti quei ragazzi che sognano tutti i giorni di avere una fortuna del genere e lui che ce l'ha non capisce di averla.
Insomma, che dovrei fare adesso? La cosa mi ha stupito moltissimo perchè essendo lui un artista, e anche molto ambizioso, più di me sicuramente, pensavo che avesse capito che qui in italia le chance per gli artisti sono poche.
Gli ho anche nominato l'america, il sogno di tutti gli artisti, ma lui sembra davvero non rendersi conto di quello che gli sto proponendo e forse ha troppa paura ma si sta bruciando davvero una buona possibilità per un futuro bello e anche migliore di quello che ha adesso.
Infatti se lui fosse felice qui io non gli avrei mai fatto questa proposta ma se gliel'ho fatta è perchè lo sento sempre lamentarsi di quello che vive qui ogni giorno. Allora poi perchè quando gli dico andiamocene lui esita così tanto e non si decide? Ho dato davvero le perle ai porci?
Ditemi un pò voi, se vi capitasse la stessa proposta voi direste di no? Oggi come oggi con tutti i problemi e la crisi che ci sta uno volta le spalle alle fortuna? E' davvero da pazzi! Quindi mi chiedo se lui non sia malato ed io non l'abbia ancora capito .
  • 0

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda tom.c » 13/11/2015, 11:25

Innanzitutto, da quanto dici, per casa gira l'ammore, quello con tante M, e se la prendano dove devono licantropi e vampiri, ma anche gli zombie che sono brutte persone :lol3:
Il discorso trasferimento è molto delicato. e dipende da caso a caso.Bisogna cambiare vita, stile di vita, abbandonare tutto e tutti (soprattutto se si va dall'altra parte del mondo). E' una scelta da non prendere alla leggera e da valutare molto attentamente, con i pro ed i contro.
Io personalmente avrei molte difficoltà a mollare tutto ed andare via, sia per un mero motivo economico, sia perchè sono attaccato alla mia famiglia (ma vabbè, mi porto la moglie appresso :lol3: ) sia per la paura di un cambiamento. E' il mio carattere, quando trovo una situazione in cui mi trovo non dico benissimo, ma che mi va bene, la faccio mia e non penso a rischiare di cambiare e perdere tutto, come si dice, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
Io non so come siano le vostre vite, legami affettivi, lavorativi e tutto, però ecco, se io avessi poco da lasciare, e potessi partire dicendo "ma si, se poi le cose vanno male chissene, ritorno qui e via, non cambia poi molto", allora potrei affrontare la cosa a cuor leggero. Ancor di più se, nel luogo di trasferimento, ci sono maggiori possibilità lavorative nel mio campo.
Consigli? Eh, consigli sono sempre difficili da dare, però, volendoci provare, posso dirti:
se non ho capito male, questa cosa tu "gliel'hai buttata li", come a dire "ma metti che tante volte un giorno ecc ecc". Se non l'hai ancora fatto, sedetevi a tavolino ed esponigli chiaramente e seriamente la tua idea;
sempre seduti a tavolino, cerca di capire cos'è che maggiormente lo frena. Il discorso delle sue cose che sono qui non esiste, perchè come dici, si prende, s'imballa e si spedisce tutto. Cos'è che lo impaurisce? Il lasciare la famiglia, amici, luoghi conosciuti? O forse il ritrovarsi solo con te?
Perchè, non vorrei essere duro, ma a quanto ho capito la vostra relazione, il vostro rapporto, è iniziato da poco, siete ancora agli inizi, no? Si, lui ha insistito per mesi e tutto, ma dal voler stare con una ragazza al prendere e partire soli per vivere insieme, essendo solamente solo voi due, il passo non è grande, di più.
Potrebbe anche essere questo a frenarlo, forse non è pronto (ed è comprensibile) ad un passo così grande.
Oltre questo non saprei dirti, dialogo, ci vuole molto dialogo e poi bo, si vedrà.
  • 0

tom.c
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda colombabianca » 13/11/2015, 12:03

Lui sa che posso comprare un castello, lui sa che posso comprare dieci castelli, lui sa che posso comprare un'industria, lui sa che posso comprare un paese intero e trasformarlo in galleria artistica,....lui sa tutte queste cose e si mette anche ad esitare? Insomma, se ti bussa la fortuna alla porta tu che gli dici? scusa non posso perchè ho i miei cd qui? io posso ricomprargli la casa intera con tutto quello che c'è dentro. Ma che cavolo! Bisogna proprio essere stupidi per voltare le spalle alla fortuna. Ed io non dò una seconda chance e non gliela darò, no. Non gli dirò più niente e ieri ho rivisto il mio ex e gli ho raccontato tutto e pure lui si è stupito e non capisce il motivo di questo rifiuto. UNo può avere un carattere insicuro, e ci sta, ma non essere così idiota da conoscere Paperon de paperoni e dirgli di no. Noi stiamo bene insieme, e anzi io sono l'unica ragazza con cui si trova bene e per cui gli è venuto il desiderio di vivere insieme. E poi mi risponde che è affezionato alle sue cose? Sono davvero furiosa e lascio lui e tutto e me ne vado da sola! Possibile che non si capisca una botta di c*lo del genere?!
  • 0

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Messaggioda Alaska » 13/11/2015, 12:07

colombabianca ha scritto:Lui sa che posso comprare un castello, lui sa che posso comprare dieci castelli, lui sa che posso comprare un'industria, lui sa che posso comprare un paese intero e trasformarlo in galleria artistica,....lui sa tutte queste cose e si mette anche ad esitare? Insomma, se ti bussa la fortuna alla porta tu che gli dici? scusa non posso perchè ho i miei cd qui? io posso ricomprargli la casa intera con tutto quello che c'è dentro. Ma che cavolo! Bisogna proprio essere stupidi per voltare le spalle alla fortuna. Ed io non dò una seconda chance e non gliela darò, no. Non gli dirò più niente e ieri ho rivisto il mio ex e gli ho raccontato tutto e pure lui si è stupito e non capisce il motivo di questo rifiuto. UNo può avere un carattere insicuro, e ci sta, ma non essere così idiota da conoscere Paperon de paperoni e dirgli di no. Noi stiamo bene insieme, e anzi io sono l'unica ragazza con cui si trova bene e per cui gli è venuto il desiderio di vivere insieme. E poi mi risponde che è affezionato alle sue cose? Sono davvero furiosa e lascio lui e tutto e me ne vado da sola! Possibile che non si capisca una botta di c*lo del genere?!

E' evidente che il denaro non è tutto, Colomba.
Non ti sto dando della materialista (leggo queste tue parole con un tono di esasperazione, non credo tu ti stia vantando delle tue possibilità economiche), ma penso che lui si preoccupi più di sé stesso che del denaro.
Forse lo urta anche un po' l'idea di esserti "inferiore" a livello economico. Vorrebbe essere indipendente magari.
  • 1

:tao: I fell in love 情けない
Immagine

次は気をつけよう
って何度も
何度も誓ったのに (何度も誓ったのに)

:tao: I fell in love withダメな guy
次はもう無いでしょ
って何度も
自分に誓ったのに~

Близо́к локото́к, да не уку́сишь.

From the dawn of time to the end of days
I will have to run, away
I want to feel the pain and the bitter taste
Of the blood on my lips, again

This deadly burst of snow is burning my hands,
I'm frozen to the bones, I am
A million mile from home, I'm walking away
I can't remind your eyes, your face
Alaska
Amico level one

Stato:
Citazione: Adversity is a good teacher.

Messaggioda tom.c » 13/11/2015, 12:16

Quello che dice alaska credo sia vero, ma quando il denaro può permetterti di realizzare i tuoi sogni e le tue passioni, o almeno tentare di fare l'impossibile per provarci...
Colomba, ragiona a mente fredda e non prendere decisioni impulsive ;)
  • 0

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda ginetto » 13/11/2015, 12:52

Alaska ha scritto:
colombabianca ha scritto:Lui sa che posso comprare un castello, lui sa che posso comprare dieci castelli, lui sa che posso comprare un'industria, lui sa che posso comprare un paese intero e trasformarlo in galleria artistica,....lui sa tutte queste cose e si mette anche ad esitare? Insomma, se ti bussa la fortuna alla porta tu che gli dici? scusa non posso perchè ho i miei cd qui? io posso ricomprargli la casa intera con tutto quello che c'è dentro. Ma che cavolo! Bisogna proprio essere stupidi per voltare le spalle alla fortuna. Ed io non dò una seconda chance e non gliela darò, no. Non gli dirò più niente e ieri ho rivisto il mio ex e gli ho raccontato tutto e pure lui si è stupito e non capisce il motivo di questo rifiuto. UNo può avere un carattere insicuro, e ci sta, ma non essere così idiota da conoscere Paperon de paperoni e dirgli di no. Noi stiamo bene insieme, e anzi io sono l'unica ragazza con cui si trova bene e per cui gli è venuto il desiderio di vivere insieme. E poi mi risponde che è affezionato alle sue cose? Sono davvero furiosa e lascio lui e tutto e me ne vado da sola! Possibile che non si capisca una botta di c*lo del genere?!

E' evidente che il denaro non è tutto, Colomba.
Non ti sto dando della materialista (leggo queste tue parole con un tono di esasperazione, non credo tu ti stia vantando delle tue possibilità economiche), ma penso che lui si preoccupi più di sé stesso che del denaro.
Forse lo urta anche un po' l'idea di esserti "inferiore" a livello economico. Vorrebbe essere indipendente magari.

quoto in toto Alaska
come ti dicevo in chat, io avrei più di un problema a sradicarmi dal mio Paese, anche e soprattutto per quel rapporto di amore e odio realmente difficile da spiegare. si è legati visceralmente alle proprie origini, alle proprie abitudini, al proprio essere che se trapiantati fuori dal proprio ambiente si finisce per perdersi. forse anche più di quanto lo si è a casa propria.
probabilmente, se mi capitasse una fortuna del genere fanculizzerei anche io..e non ti nego che se fossi lui, dopo aver letto sto topic interamente, non ci penserei su due volte. ci sono legami a cose e luoghi che non possono essere offuscati dalla realizzazione personale o dal successo.
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Baraddur » 13/11/2015, 14:45

ginetto ha scritto:quoto in toto Alaska
come ti dicevo in chat, io avrei più di un problema a sradicarmi dal mio Paese, anche e soprattutto per quel rapporto di amore e odio realmente difficile da spiegare. si è legati visceralmente alle proprie origini, alle proprie abitudini, al proprio essere che se trapiantati fuori dal proprio ambiente si finisce per perdersi. forse anche più di quanto lo si è a casa propria.
probabilmente, se mi capitasse una fortuna del genere fanculizzerei anche io..e non ti nego che se fossi lui, dopo aver letto sto topic interamente, non ci penserei su due volte. ci sono legami a cose e luoghi che non possono essere offuscati dalla realizzazione personale o dal successo.

Io ho notato che chi ha una forte identità e personalità spesso riesce a mantenerla anche fuori, certi altri invece si adattano in fretta e dopo poco tempo prendono persino l'accento del posto in cui si sono trasferiti. Anche se a dirla tutta, non esiste una sola identità, ma tante.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Barone » 13/11/2015, 15:16

Non ti facevo così egoista colomba...
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda colombabianca » 13/11/2015, 15:59

Quando conosco una persona non dico mai quello che ho e che sono. Non dico mai di me questa cosa perchè siccome io ho lottato sempre contro il potere del denaro ( andandomene anche dalla mia famiglia) ho sempre evitato di dire da dove vengo e cosa posseggo. Quindi questo ragazzo per tutti questi mesi non l'ha saputo, io gliel'ho detto solo dopo che ci siamo messi insieme.
Io non sono mai stata materialista, tant'è vero che chi mi conosce e vede il mio semplice stile di vita non s'immagina cosa ci sta dietro. Quindi io devo anche tacere per evitare che una persona mi si avvicini con uno scopo ben preciso per arrivare all'altro.
Questa è solo la seconda volta che mi capita di fare questa proposta a qualcuno e se la faccio è perchè voglio condividere la mia vita con quest'altra persona e non ci vedo niente di egoistico gion, ma anzi, credo che dare una possibilità e una fortuna a chi non ce l'ha sia una cosa altruistica.
Se poi lui non è una persona che si adatta o che sa iniziare da zero questo l'ho scoperto adesso. Non sapevo che avesse questo limite perchè di solito noi artisti siamo molto flessibili anche come stile di vita e andare per il mondo di solito è una cosa che tutti sognano e che vorrebbero fare.
Poi forse non avete letto bene, io sopra ho scritto cosa ha risposto lui, non ha detto che è affezionato al suo paese ma alle sue cose.
Quindi non è una questione di rimanere in un paese ma solo di spostare le sue cose altrove.
Lui non si sente inferiore a me, anzi apprezza che io abbia tutto questo. Però forse ho pensato che eravamo più simili di quanto in realtà siamo, visto che lui si fa tutti questi problemi per andare via. In fondo si tratta di un trasloco e le cose si possono spostare. Semmai il materialista è lui.
Io non tengo alle cose e non tengo nemmeno ai soldi. Sono sempre stata la ribelle di famiglia proprio perchè non ho mai voluto vivere coi soldi dei miei e me ne sono andata a lavorare. Dopo la morte di mio padre mi sono ritrovata tutto questo denaro e voglio solo una vita insieme a qualcuno e poter realizzare i miei e i suoi sogni. Che male c'è in questo? cosa c'è di egoistico? Io non capisco.
  • 0

colombabianca
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Alaska » 13/11/2015, 16:37

colombabianca ha scritto:.

No no ma infatti se vedi non ti ho dato della materialista, ma mi sembri più che altro esasperata dalla situazione. Forse hai paura che questa persona possa porti un limite?
Essere messi davanti ad una scelta, amore o soddisfazione personale, è veramente terribile.
Probabilmente dovrai affrontare l'argomento più e più volte, e stimolare il suo lato ambizioso con tante promesse di vita e successo insieme, da condividere... Senza fargli notare che puoi pagargli tutto. Alla fine è un adulto, magari accetta un favore ma senza volerlo con quelle frasi probabilmente gli sei parsa un po' "balia"...
  • 0

:tao: I fell in love 情けない
Immagine

次は気をつけよう
って何度も
何度も誓ったのに (何度も誓ったのに)

:tao: I fell in love withダメな guy
次はもう無いでしょ
って何度も
自分に誓ったのに~

Близо́к локото́к, да не уку́сишь.

From the dawn of time to the end of days