Ciao a tutti, sono nuova del forum, l'ho trovato per caso, cercando un luogo dove poter condividere con qualcuno i miei problemi e le mie paure.
Mi trovo in un momento difficile della vita, piango quasi ogni giorno apparentemente senza un motivo. Sono insoddisfatta. Sono al terzo anno, fuoricorso, di università. Quando ho iniziato ero così entusiasta, ma l'entusiasmo si è spento. Sento di non essere adatta a questa facoltà, sento di stare sprecando la mia vita a studiare qualcosa che non fa per me. Non dico che non mi piace, solo che non si adatta al mio carattere. Sono sempre stata timida, introversa e troppo chiusa e questo non mi ha aiutato nella vita, anzi spesso venivo esclusa perché parlavo poco, ma con il tempo ho imparato a convivere con la mia timidezza e la mia introversione. Per aprirmi con gli altri mi ci vuole molto tempo e mi rendo conto che non tutti hanno la pazienza di aspettarmi e conoscermi a poco a poco. Ho cercato di cambiare, ma nonostante piccolissimi miglioramenti, non ci sono riuscita. L'università mi ha aiutato ad aprirmi, a maturare, a crescere, ma non è il mio posto. Vorrei trovare la mia strada, cercare un lavoro e abbandonare l'università, però non posso. Ho provato a parlarne con i miei, ma finisce sempre con me che piango e con loro che mi ricordano tutti i soldi spesi e i sacrifici fatti, a quel punto mi sento in colpa, perché hanno ragione e ritorno a studiare. Ho provato a parlare con i miei pochi amici, ma sono troppo concentrati sulle loro situazioni. Dunque, mi sento un fallimento, una buona a nulla, tutti i miei coetanei sanno cosa fare nella vita e io no. O almeno sapevo cosa fare, ma, per vari motivi, quella mia aspirazione non può realizzarsi, e mi sento persa. Non vedo un futuro, mi sento sola, nessuno con cui parlare apertamente. Devo cambiare qualcosa, sbloccarmi in qualche modo. Voglio trovare la mia indipendenza, ma ogni volta che trovo un lavoro che potrebbe andare bene, mi blocco, perché penso di non essere capace.
Invidio chi sa quello che vuole, chi ha poco ma ne è felice,chi ha qualcuno accanto con cui parlare senza essere giudicato.
Scusate lo sfogo, non ho mai detto queste cose a nessuno.