Impressione o incomprensione?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Impressione o incomprensione?

Messaggioda Sebastian » 12/03/2016, 0:54

Molto spesso sento dire frasi delle tipo: "nessuno è in grado di capirmi".
Io stesso fino a poco tempo fa dicevo frasi del genere.
Ma come si può avere questa certezza?
Siamo sicuri che qualcuno abbia mai provato realmente a capirci?
Io no, anzi, sono sicuro che nessuno ci abbia mai provato.
Ciò che appare come un'incomprensione, è in realtà una nostra personale impressione.
Questa impressione è generata dall'eccessiva importanza che diamo all'accettazione da parte della società.
Il venire accettati ha un peso talmente importante che, anche solo il fatto di non venire semplicemente considerati, è inconcepibile.
Si tende invece a reputarsi "considerati", ma non capiti, affinché la colpa possa essere attribuita agli altri, o anche a se stessi, l'importante è che ci sia un colpevole.

In parole povere, non è vero che nessuno è in grado di capirci, perché in realtà nessuno ha mai neanche solo provato a capirci.
E poi, non esponendo mai i nostri reali pensieri, nemmeno una persona in grado di capirci, potrebbe farlo, perché non conoscendo questi pensieri, non avrebbe nessun "input" che lo porti a cercare di capirci.
  • 1

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere