Pagina 1 di 3

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 13:36
da nessuno1590
E' una triste realtà quella che vivo. Ho fatto un colloquio di lavoro e non mi hanno scelto perchè sono nero. Fa male veramente molto male. Ho il morale a terra!

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 14:12
da Semplicità
Credimi non penso non ti abbiano scelto per quel motivo. Te l'hanno detto espressamente in faccia? Io purtroppo è quasi un anno che sto facendo colloqui di lavoro. Ma non vado mai bene comunque, o perchè abito lontana, o perchè ormai non sono più giovane per stare ai loro contratti, o perchè manca sempre qualcosa. Credimi la società fa schifo in sè, oltre il colore della pelle! Non starci male. Rialzati, continua a lottare per i tuoi sogni, per quello in cui credi. La speranza deve sempre vivere, a prescindere! Se prendi tutto con più ottimismo, vedrai che qualche porta si aprirà prima o poi... abbi fiducia! ^_^

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 14:18
da nessuno1590
Semplicità ha scritto:Credimi non penso non ti abbiano scelto per quel motivo. Te l'hanno detto espressamente in faccia? Io purtroppo è quasi un anno che sto facendo colloqui di lavoro. Ma non vado mai bene comunque, o perchè abito lontana, o perchè ormai non sono più giovane per stare ai loro contratti, o perchè manca sempre qualcosa. Credimi la società fa schifo in sè, oltre il colore della pelle! Non starci male. Rialzati, continua a lottare per i tuoi sogni, per quello in cui credi. La speranza deve sempre vivere, a prescindere! Se prendi tutto con più ottimismo, vedrai che qualche porta si aprirà prima o poi... abbi fiducia! ^_^


E' un mio sospetto certo. Eravamo solo in 2. Mi arriva la Email che ero negativo. Io avevo qualche sospetto perchè il colloquio è stato troppe breve e superficiale. Sono stato il primo ad entrare. Chiamo (invetandomi qualche scusa) faccio qualche domanda e mi dicono che la titolare dell'azienda non ha avuto dubbi nel sciegliere la persona. Io abito vicinissimo a questa azienda. Questo ragazzo a più di 50 km.

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 14:24
da Semplicità
Magari potrebbe avere avuto qualche conoscenza più specifica o semplicemente una raccomandazione... spesso e volentieri vanno avanti solo quelli, è triste da dirsi ma è la realtà. Ne ho viste tante io in quest'ultimo periodo, ormai il mondo del lavoro è diventato deludente e poco serio, specie nei confronti di chi avrebbe voglia di lavorare veramente. Vorrei non pensare sia per il colore della pelle altrimenti siamo davvero caduti molto in basso, non posso pensare che un'azienda stia a guardare queste cose, rispetto alla mente di una persona. Se così fosse, non hai perso nulla. Ma non credo sia questo il fatto. Vedrai che in ogni caso, non tutte le aziende sono uguali, e troverai ciò che meriti! ^_^

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 14:36
da nessuno1590
Sai purtroppo la gente mi guarda sempre per il fatto del colore della mia pelle. Sono sguardi di paura. Se mi trovo in un locale con 50 persone tutte le 50 persone mi guardano. E' dura girare e vivere così. Io sto nel pubblico(fisioterapista) e temo che prima o poi mi capitera che qualcuno non si vuole far trattare da me perchè sono nero.

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 14:45
da Semplicità
La gente purtroppo, spesso e volentieri, è molto piccola e ristretta mentalmente! A volte mi sembra di vivere nell'era della pietra. E lo stesso vale per le persone che amano persone dello stesso sesso ad esempio. Tutti a giudicare. Purtroppo lo sò che non è semplice, ma ti posso assicurare e giurare che fortunatamente non sono tutti così... anzi vorrei tanto sperare che la società possa aprire le menti e chiudere le bocche sempre di più. Non badare a nessun sguardo, anzi mostrati fiero e sicuro di te stesso. Io non ti conosco, ma da ciò che leggo di te qui nel forum sei una bellissima persona. Mostrati quindi sicuro di quello che sei e della tua bontà... credimi che le persone per cui ne vale la pena, lo capiranno e lo sentiranno. Un forte abbraccio

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 18:07
da George
Non ti fanno lavorare xche sono ipocriti, non perche sei nero. Ogni pretesto è buono, capelli lunghi, barba, piercing, non hai Facebook e altre cose.

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 19:04
da ncode
come ti hanno già detto, è prassi comune cercare un motivo che giustifichi l'essere stato scartato. Forse l'abbigliamento non adatto, il tono di voce troppo remissivo. Ai colloqui si lavora prima di tutto sull'immagine, quindi ti presenti ben vestito magari in giacca e cravatta, parli in italiano perfetto, mostri voglia e preparazione per l'impiego offerto e solo dopo potranno interessarsi a ciò che hai da dire.

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 19:22
da carlottac18
se anche così fosse, non escludo il tuo sospetto, ma continua a cercare.. troverai gente per bene.

La società non ti fa lavorare se sei Nero!

MessaggioInviato: 14/03/2016, 20:17
da nessuno1590
ncode ha scritto:come ti hanno già detto, è prassi comune cercare un motivo che giustifichi l'essere stato scartato. Forse l'abbigliamento non adatto, il tono di voce troppo remissivo. Ai colloqui si lavora prima di tutto sull'immagine, quindi ti presenti ben vestito magari in giacca e cravatta, parli in italiano perfetto, mostri voglia e preparazione per l'impiego offerto e solo dopo potranno interessarsi a ciò che hai da dire.


Ascolta io sono stato adottato sono di origine Indiana, parlo corettamente italiano( mi sono esercitato molto per raggiungere un'eccelllente lessico e prosodia). Nella mia vita sono statto bersagliato ripetutamente da insulti per via del mio colore della pelle, oramai ho imparato che quando Ho i sospetti è così. Io non voglio togliere i meriti a quest'altro ragazzo, ma si era presentato con la tuta(pantaloni dela tuta felpa e scarpe da tennis). Avevo presentato un'ottima immagine di me. Ma quando ti vengono a dire che non hanno avuto dubbi nel sciegliere l'altro ragazzo quindi un sospetto mi viene. E' brutto essere scartati a priori solo per il colore della pelle.