Illudersi o stare soli?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Zangreus il bruco » 14/03/2016, 17:27

Sono arrivato a questa conclusione negli ultimi tempi: il modo migliore per non essere delusi dagli altri è non farsi aspettative. Di conseguenza prendo atto del fatto che non devo aspettarmi niente da tutti quelli che conosco: non mi aspetto che mi scrivano, che mi diano la buonanotte, che mi cerchino, che parlino sinceramente con me, che si fidino di me, che mi considerino al pari di come io considero loro, che mi capiscano, che mi salutino, che si sfoghino con me quando hanno bisogno, che non parlino alle mie spalle. Ebbene da tutto questo segue che non ci dovrebbe essere mai motivo di essere tristi per le mancanze degli altri, e tuttavia mi sento lo stesso vuoto a causa della solitudine. È vero il detto "non appoggiarti mai a qualcuno, se si sposta, tu cadi" , ma non avere mai certezze non è molto peggio? A questo punto mi sembra di dover sciegliere il male minore: illudersi o stare soli? Secondo voi?
  • 9

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Illudersi o stare soli?

Messaggioda George » 14/03/2016, 18:01

Credo che oramai l'egoismo fa da padrone su quasi ogni aspetto della vita. Anche io incontro talvolta persone apparentemente solidali, ma è sempre al 100% un fuoco di paglia. Da impazzire.Credimi.
  • 0

George
Amico level five

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Miefo » 14/03/2016, 18:02

Per quanto mi riguarda, le persone danno solo fastidi e delusioni, quindi sono senza amici e ragazza e sto bene. Se potessi, eviterei anche colleghi di lavoro e parenti (le categorie peggiori).
  • 0

Miefo
Amico level one

Stato:

Re: Illudersi o stare soli?

Messaggioda Zangreus il bruco » 14/03/2016, 18:46

È vero che si sta meglio da soli ma che si fa con le persone con cui entri in contatto forzatamente e gli "amici" che non ti conoscono?
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Miefo » 14/03/2016, 19:36

Sopporti i primi ed eviti i secondi.
  • 0

Miefo
Amico level one

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda emmeffe » 14/03/2016, 20:23

Accettare è la soluzione. Accetta gli altri per come sono fatti e basta. Non aspettarsi nulla è qualcosa, ma prendere atto che le persone sono quelle che sono è il passo successivo. In fondo, non siamo noi stessi i primi a voler essere accettati per quello che siamo?
  • 3

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Just Soul » 14/03/2016, 20:48

ormai in molti preferiscono avere un animale domestico piuttosto che un compagno o una compagna o un amico
  • 0

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Just Soul
Amico level nine

Stato:
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.

Illudersi o stare soli?

Messaggioda Rorschach » 17/03/2016, 19:42

ho lavorato troppo alle mie illusioni per poterle buttare vie e basta, però penso che davvero conti anche molto l'età e non tanto quella anagrafica quanto quella esistenziale. Io ne ho vite di tutti i colori come rapporti umani, quindi è ovvio che sia prevenuto, però se arrivasse la persona giusta credo la riconoscerei, ma avrei comunque molta paura di legarmici
  • 0

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Illudersi o stare soli?

Messaggioda emmeffe » 17/03/2016, 20:07

Rorschach ha scritto:ho lavorato troppo alle mie illusioni per poterle buttare vie e basta, però penso che davvero conti anche molto l'età e non tanto quella anagrafica quanto quella esistenziale. Io ne ho vite di tutti i colori come rapporti umani, quindi è ovvio che sia prevenuto, però se arrivasse la persona giusta credo la riconoscerei, ma avrei comunque molta paura di legarmici

Sai, a causa di questo i rapporti con le persone belle finiscono, perchè si ha paura
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Re: Illudersi o stare soli?

Messaggioda Just Soul » 22/03/2016, 17:17

emmeffe ha scritto:
Rorschach ha scritto:ho lavorato troppo alle mie illusioni per poterle buttare vie e basta, però penso che davvero conti anche molto l'età e non tanto quella anagrafica quanto quella esistenziale. Io ne ho vite di tutti i colori come rapporti umani, quindi è ovvio che sia prevenuto, però se arrivasse la persona giusta credo la riconoscerei, ma avrei comunque molta paura di legarmici

Sai, a causa di questo i rapporti con le persone belle finiscono, perchè si ha paura

La paura di esporsi o sembrare dipendenti delll'altro...però non è possibile che ormai in amore tutti fuggono ed hanno paura di assecondare i loro sentimenti.
  • 1

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Just Soul
Amico level nine

Stato:
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere