problema disfunzionalità

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

problema disfunzionalità

Messaggioda cristalcoral » 25/06/2016, 12:46

Soffro di diverse disfunzionallità tra cui quella che se una cosa non mi viene detta esplicitamente,non riesco a capirla qualora sia sottointesa,mi capita perchè anche mia madre ha lo stesso problema e avendo involontariament6e acquisito da lei la mia lettura della realtà circostante,mi sono omologata a lei anche in questo senso.

Ad esempiio ieri feci giocare il mio cagnolino con il cane di un'altra ragazza,poi il mio ragazzo mi ha detto di andarcene e dopo mi ha detto:"perchè rimanevi se i padroni non volevano?",io ho detto:"da cosa hai capito che non volevano",e lui:"dalla faccia",a me questa mimina facciale da cui si sarebbe dovuto intendere,mi è proprio sfuggita e non è la primavolta che accuso problemi di questo tipo.

Voi dite che avere ad esempio una disfunzionalità del genere,possa pregiudicare significativamente la mia qualità di vita condannandomi a una costante o comunque persistente condizione di significativo disagio,oanche comportarmi addirittura dei guai?E inoltre cosa potrei fare per questo problema?
  • 0

cristalcoral
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

problema disfunzionalità

Messaggioda Alone » 25/06/2016, 15:05

La lettura del pensiero non è una capacità accessibile agli umani. E' vero che certe cose si possono capire senza che ci vengano dette, ma non dev'esserci la pretesa che ciò avvenga. Probabilmente eri più attenta ai due cani che giocavano, che alle facce dei padroni dell'altro cane (anche se magari ci stavi parlando nel frattempo). Non avresti potuto accorgertene facilmente. Ma non crucciarti per questo, sono cose che capitano ;)
  • 0

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:
Genere: Maschile

problema disfunzionalità

Messaggioda Perplex » 25/06/2016, 21:50

Non tutti nascono imparati... Interpretare i messaggi sottintesi può essere difficile per chiunque. Però non si significa che non si possa imparare.
Prova a concentrarti sul viso e suoi movimenti del corpo della persona con cui stai interagendo, col tempo riuscirai a migliorare le interpretazioni.
Poi ci sono persone che basano le loro comunicazioni quasi esclusivamente sui messaggi indiretti, che magari ti dicono Bianco per dire Nero, o viceversa.
È una questione di pratica.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

problema disfunzionalità

Messaggioda Clanspeo » 25/06/2016, 23:58

cerca di essere più presente magari.
ma il tuo fidanzato mandalo a fanculo parla così per ignoranza.
io sono uno che queste cose le capisce subito, tutte le cose sottointese le comprendo al volo, anzi riesco a usare toni di voce, frasi, comportamenti per "manipolare" le reazioni altrui, in certi casi
e tutta questa "percezione" a cosa porta? a essere paranoici fuori maniera, se vedo uno che fa un gesto con la mano a mezz aria guardandomi come sta sera in pizzeria, penso "cavolo mi sta prendendo per il c*lo perche sono basso" e mille altre cose.
fidati la tua non è "stupidità". e anche se fossi ingenua..per molti versi è positivo, finisci con l essere paranoico
dai tempo al tempo, ma non chiuderti in te stessa, facendo esperienze (sport, scuola,lavoro, feste) pian piano impari il minimo necessario
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure

problema disfunzionalità

Messaggioda Clanspeo » 26/06/2016, 0:02

e un ultima cosa. il tuo ragazzo ti ha detto "perche non te ne sei andata" "si vedeva dalla faccia"
è questo il problema della società odierna. siamo tutti troppo preoccupati, perche la gente invece di dire apertamente quello che pensa agisce cosi facendo facce o occhiatine che tu dovresti capire.
no FANCULO se ti da fastidio che giochi col cane, lo dici e me ne vado, altrimenti perchè mi ci hai fatto giocare?
fregatene della reazione altrui, se qualcosa da loro fastidio, che lo dicano. vivrai piu serenamente
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure

problema disfunzionalità

Messaggioda Perplex » 26/06/2016, 10:35

Prova anche a leggere "A che gioco giochiamo" di Eric Berne e "Io sono Ok, tu sei Ok" di Thomas A. Harris.
Sono due titoli molto utili nei casi di difficoltà a comprendere le dinamiche e le interazioni sociali.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere