Aiutatemi per favore

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Aiutatemi per favore

Messaggioda Disa » 01/07/2016, 13:59

Ciao a tutti, sono un disabile in sedia a rotelle per colpa di un incidente stradale nell'87, ho 45 anni ma in questo periodo mi sento fragile come un bambino. Ho bisogno di sfogarmi e non so con chi, non ho amici. Tutta la mia vita è stata è continua ad essere un inferno, mi sto pian piano esaurendo come una batteria. L'ultima delusione l' ho avuta mercoledì 29, quando stavo al mare con mio fratello i miei 2 nipotini e mia cognata. Stavo asciugando da qualche spruzzo d'acqua il telefono di mia cognata, quando leggo una chat con sua zia che aveva lasciato aperta. Sicuramente ho sbagliato e non si fa, peró ho sempre avuto dei dubbi nei suoi confronti. Lei scrive alla zia - "ciao siamo qui al mare e come al solito tutti insieme :rabbia1: ", la zia le risponde - "beh ma che fastidio ti dà?". Da li, mi é caduto il mondo addosso, non ho continuato più a leggere nulla. Era già dal mattino che non scambiava una parola con me, l'unica che mi ha detto è stata la risposta alla mia buonanotte, la sera alle 22. Tutto il giorno come 2 perfetti estranei. Mi sono sentito così di peso e di troppo che mi é scappato di piangere e l'ho fatto di nascosto. A mio fratello che mi ha visto strano, ho solo detto che mi sentivo un po fuori luogo, proprio per il fatto che sua moglie mi evitava. Io cerco sempre di non essere invadente, moltissime volte nelle giornate dove tutti escono io rimango a casa da solo per non dare impiccio. Mi invento scuse ma quel giorno mio fratello ha talmente insistito a portarmi con loro che ho ceduto. Lui sa che mi piace molto l'acqua e farmi il bagno, con quel caldo afoso pensava mi facesse felice, lui lo ha fatto poverino ed io non ho voluto ferirlo. Ora mi dicono di riandare insieme, ma io non riesco a far finta di nulla, ho anch'io dignità e orgoglio. A lei il mattino dopo ho scritto un messaggio su whatsapp, chiedendole con tutto il cuore di essere sincera e dirmi la verità del suo snobbarmi e schivarmi. Le ho detto che è meglio una brutta verità che delle bugie e di non farsi scrupoli che non me la sarei presa. Mi ha risposto che sono paranoico e che non c'è nulla che non va. So che non è così e non riesco più a vivere al pensiero. Ho pensato di fare un brutto gesto, perchè mi sento veramente solo. È brutta la solitudine, guardare dalla finestra gente che esce scherza e passeggia insieme, ed io che mi sento scartato da chi pensavo mi volesse bene. Non trovo nessuna via d'uscita. Ho pensato anche ad andare in qualche casa famiglia o cose del genere per non essere il terzo incomodo, ma non so da dove cominciare. Per favore datemi dei consigli, sto male e vi chiedo aiuto.
  • 0

Disa
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore

Messaggioda Rorschach » 01/07/2016, 14:37

Io non sono disabile ma vivo solo ormai da quasi un anno. Non far conto sulle persone, eccezion fatta per i tuoi familiari piu prossimi. Risolvi con loro ma lascia stare cognati ecc, non ne vale la pena. La tua serenità vale più degli impeti egoistici della gente. Io mi salvo con cose come lo studio e la meditazione.
  • 1

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Aiutatemi per favore

Messaggioda Perplex » 01/07/2016, 15:05

Caro Disa, che penso stia per "disabile", giusto?
No, tu sei abilissimo in tantissime cose, solo che le fai da seduto. Non ti autoinfliggere questa pena semantica. ;)
Sei anche una persona molto sensibile e che tiene ai rapporti con le persone, soprattutto se di famiglia, almeno da quanto si evince da quanto hai scritto.
Però cerchi la sincerità e in questo siamo simili, anche io la considero una cosa fondamentale, alla base di ogni rapporto.
Sei intelligente e capisci quando qualcuno non te la racconta giusta. Ma questo non deve abbatterti, scegli tu chi merita il tuo rispetto, la tua fiducia e il tuo tempo. Come dice il commento sopra, focalizzati con chi dimostra veramente di tenere a te e... Manda a quel paese chi non lo fa!

Spero che tu possa trovare qualche momento di sfogo e di svago frequentando questo forum e la nostra allegra (o quasi XD ) combriccola. :welcome:
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Aiutatemi per favore

Messaggioda C1P8 » 01/07/2016, 15:15

Tua cognata non è una santa e non è un mostro. Lasciati scivolare addosso quello che pensa o dice di te, non commettere l'errore di attribuire alla sua presenza nella tua vita un'importanza che invece non riveste. Tuo fratello sembra volerti molto bene e tu volerne a lui, e questo è più importante. Un abbraccio e in bocca al lupo.
  • 1

HATE SPEECH IS NOT FREE SPEECH
C1P8
Amico level six

Stato:
Citazione: La matematica non si capisce; alla matematica ci si abitua. -John von Neumann

Aiutatemi per favore

Messaggioda luci » 01/07/2016, 17:05

Disa ha scritto:Ciao a tutti, sono un disabile in sedia a rotelle per colpa di un incidente stradale nell'87, ho 45 anni ma in questo periodo mi sento fragile come un bambino. Ho bisogno di sfogarmi e non so con chi, non ho amici. Tutta la mia vita è stata è continua ad essere un inferno, mi sto pian piano esaurendo come una batteria. L'ultima delusione l' ho avuta mercoledì 29, quando stavo al mare con mio fratello i miei 2 nipotini e mia cognata. Stavo asciugando da qualche spruzzo d'acqua il telefono di mia cognata, quando leggo una chat con sua zia che aveva lasciato aperta. Sicuramente ho sbagliato e non si fa, peró ho sempre avuto dei dubbi nei suoi confronti. Lei scrive alla zia - "ciao siamo qui al mare e come al solito tutti insieme :rabbia1: ", la zia le risponde - "beh ma che fastidio ti dà?". Da li, mi é caduto il mondo addosso, non ho continuato più a leggere nulla. Era già dal mattino che non scambiava una parola con me, l'unica che mi ha detto è stata la risposta alla mia buonanotte, la sera alle 22. Tutto il giorno come 2 perfetti estranei. Mi sono sentito così di peso e di troppo che mi é scappato di piangere e l'ho fatto di nascosto. A mio fratello che mi ha visto strano, ho solo detto che mi sentivo un po fuori luogo, proprio per il fatto che sua moglie mi evitava. Io cerco sempre di non essere invadente, moltissime volte nelle giornate dove tutti escono io rimango a casa da solo per non dare impiccio. Mi invento scuse ma quel giorno mio fratello ha talmente insistito a portarmi con loro che ho ceduto. Lui sa che mi piace molto l'acqua e farmi il bagno, con quel caldo afoso pensava mi facesse felice, lui lo ha fatto poverino ed io non ho voluto ferirlo. Ora mi dicono di riandare insieme, ma io non riesco a far finta di nulla, ho anch'io dignità e orgoglio. A lei il mattino dopo ho scritto un messaggio su whatsapp, chiedendole con tutto il cuore di essere sincera e dirmi la verità del suo snobbarmi e schivarmi. Le ho detto che è meglio una brutta verità che delle bugie e di non farsi scrupoli che non me la sarei presa. Mi ha risposto che sono paranoico e che non c'è nulla che non va. So che non è così e non riesco più a vivere al pensiero. Ho pensato di fare un brutto gesto, perchè mi sento veramente solo. È brutta la solitudine, guardare dalla finestra gente che esce scherza e passeggia insieme, ed io che mi sento scartato da chi pensavo mi volesse bene. Non trovo nessuna via d'uscita. Ho pensato anche ad andare in qualche casa famiglia o cose del genere per non essere il terzo incomodo, ma non so da dove cominciare. Per favore datemi dei consigli, sto male e vi chiedo aiuto.

Ciao,

ho letto il tuo post e sono rimasta sconcertata. Non sono riuscita subito a risponderti. Ed anche ora non so bene cosa dire per poterti aiutare in qualche modo. Posso solo dirti di pensare alle persone che ti vogliono bene e che stanno bene con te. La disabilià non deve essere un peso ne per te ne per gli altri. Guardati attorno e fatti pervadere dalle cose belle che nella tua vita ci possono essere. Non soffermarti sulle avversità che purtroppo ci sono e sulla non sincerità delle persone. Ognuno di noi nella propria ottica vede le proprie mancanze, le proprie sofferenze come le uniche e le più grandi. Tutti abbiamo qualcosa per cui stiamo soffrendo e da cui dobbiamo venirne fuori con la forza di volontà. Certo, per te è ancora più complicato, ancora più ardua la ricerca della serenità, ma anche una non disabile come me, o come tanti altri, può sentirsi rifiutata, sola e disperata.
Io immagino che comunque intorno a te ci siano persone che ti amano e ti rispettano. Guarda verso di loro, nei momenti più neri. Non pensare solo a quello che non puoi fare, ma focalizzati su quello che invece puoi fare. Lo so è retorica, facile parlare cosi per me che non sto su una sedia a rotelle.
Ma ti assicuro che a volte avere le gambe buone non significa che puoi risolvere tutto e essere felice.
Se adesso fossi li con te ti porterei fuori insieme a quelle persone che dalla finestra ti sembrano scherzare e divertirsi. Ti accorgeresti che a volte anche chi può passeggiare da solo e sembra felice, in realtà non lo è. Io passeggio spesso da sola, ma non sono felice.
Scusami se sono stata un po' retorica, mi hai commosso e spero in qualche modo di averti dato un po' di sollievo.
Spero di poter parlare ancora con te, ti mando un abbraccio sincero.
Ciao Lucia
  • 3

luci
Amico level one

Stato:
Citazione: Esercitati ad essere felice, anche se devi far finta di esserlo, fino a quando non lo sarai davvero.
Genere: Femminile

Aiutatemi per favore

Messaggioda Jop » 02/07/2016, 13:30

..ciao io sono Jacopo e ho letto con attenzione il tuo sfogo..
..io non posso aiutarti ma posso dirti per quel che vale che io ti stimo per il coraggio di chiedere aiuto...non è mai semplice mettersi in gioco e scoprire le carte ma posso dirti che io ho visto delle carte molto belle...
..in realtà la solitudine fa male e io mi permetto di dire che ne so qualcosa...ma con questo voglio solo dirti che essere sensibili e incolparsi di tutto è sintomo di umiltà e bellezza d'animo quindi non abbatterti e continua ad amare chi ti ama perché son convinto che non tutti son disposti ad accettare le persone vere ma quelli che lo fanno devono servirti come incentivo per convincerti che in fondo sei una bella persona...regalati il lusso di volerti bene perché tutti lo meritiamo...
  • 1

Jop
Amico level one

Stato:

Aiutatemi per favore

Messaggioda Disa » 02/07/2016, 15:03

Vi ringrazio di cuore per tutto ció che avete scritto. Mi avete commosso. Siete persone care e gentili, a differenza di chi vive nella mia casa. Non ho mai capito perchè debba esistere tanta cattiveria. Stamattina ho sentito che lei quasi supplicava altri amici ad andare al mare, anche persone single. Di me non si è neanche preoccupata di cosa facessi tutto il giorno chiuso in casa o se mi servisse qualcosa. Io ci sto troppo male, non perchè voglia le sue attenzioni, ma perchè io le voglio bene e sò di non averle mai fatto nulla e di non averle mai mancato di rispetto. Non le rivolgo quasi più la parola, ho paura di darle fastidio. Passo ore e ore senza parlare con nessuno, senza un sorriso....non è vita questa. Vorrei solo che qualche evento eccezionale mi facesse raggiungere le persone che mi hanno veramente amato e non ci sono più.
  • 0

Disa
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Aiutatemi per favore

Messaggioda kathellyna » 02/07/2016, 15:09

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato: