Farsi schifo

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Farsi schifo

Messaggioda Fella » 30/07/2017, 22:54

Ciao a tutti, sono una delle nuove iscritte. Ebbene, volevo scrivervi, per sfogarmi, avere supporto. Detto brevemente, so benissimo che potrei sembrare banale, superficiale, ma volevo aprirmi a voi, sperando che ci sia qualcuno di buon cuore ad accogliermi. Il titolo del post anticipa il succo del mio discorso. " Farsi schifo" mi faccio schifo si, fisicamente. Mi faccio schifo fisicamente e conseguentemente questo si riflette sulla mia persona, sul mio carattere, su come posso sembrare e su come mi rapporto con gli altri. Quindi la questione è ben più che superficiale per me, perché in questa società ció che a primo impatto colpisce è l'immagine, quello che una persona è (esteticamente parlando). Nell'adolescenza ho sempre avuto problemi di acne, che mi hanno rovinato il viso, i brufoli non erano tanto un problema, quanto ora gli esiti cicatriziali. Inoltre dopo una serie di peeling al viso, il mio viso si è svuotato, non ho più il viso sano e rotondo di un tempo. Sembro sempre triste, quasi invecchiata. Peso 47 kg per 1.62 ma mi ritengo una di quelle che madre natura ha risparmiato alla grande, ho dei polpacci enormi e fisicamente mi faccio abbastanza schifo, un bel sedere si, ma zero seno., Se faccio attività aerobica ho paura di tendenzialmente aumentare di più i miei polpacci, ormai non so più cosa fare. Queste sono le prime due ossessioni, ma in realtà nella mia vita ho avuto ben altri problemi. Vorrei sapere se qualcuno come me si fa schifo, se qualcuno ha da consigliarmi, cerco supporto, aiuto.
  • 1

Fella
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Farsi schifo

Messaggioda Sognatore11 » 30/07/2017, 23:08

Ti capisco in pieno, anche io odio il mio corpo, e come hai detto tu siamo in una società dove l'aspetto fisico è la prima cosa che vedono. Ti do un consiglio, è quello che mi do anche io ma a volte so che risulta impossibile, fregatene! Io ad esempio so che non posso puntare sulla bellezza allora punto su altro, simpatia, spontaneità, cerco di ridere sempre e far vedere che dentro quel corpo che tanto odio c'è dell'altro. La cosa che solitamente non riesco a fare e nascondere la tristezza quando anche per scherzare mi dicono "sei brutto", cambio volto e a volte mi allontano oer paura che possa uscire una lacrima, quindi so cosa vuol dire non amare se stessi. Fatti forza e magari ce la fai, fregatene sempre di tutto e tutti, sei quella che sei e questo deve piacere agli altri
  • 0

Sognatore11
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Farsi schifo

Messaggioda crisbil » 30/07/2017, 23:10

Ma se ti fai schifo (soggettivo).. ma non fai schifo (oggettivamente) agli altri ... a tutti... (la maggior parte della gente che non si piace poi dei riscontri positivi con gli altri comunque ce l'ha)... la possibilità di lavorare su come ti percepisci c'è...

Io, sinceramente, non mi faccio schifo.. non mi son mai fatto schifo. Ma faccio schifo agli altri.. ho sempre fatto schifo agli altri.. ed è peggio, perché se ti fai schifo (ma piaci agli altri) hai qualcosa su cui intervenire e lavorare, di te stesso/a, altrimenti no.... . . non ci puoi proprio fare un cazz0
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Farsi schifo

Messaggioda kathellyna » 31/07/2017, 0:05

benvenuta.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Farsi schifo

Messaggioda nero » 31/07/2017, 8:44

secondo me l'aspetto fisico è sopravalutato in questa società e dovresti dargli meno peso infondo ciò che conta è ciò che siamo dentro.
se pure quello fa schifo è un problema.
comunque tralasciando stare quello che può sembrare un luogo comune ben venuta
  • 0

Salve oscurità, mia vecchia amica
ho ripreso a parlarti ancora
perché una visione che fa dolcemente rabbrividire
ha lasciato in me i suoi semi mentre dormivo
e la visione che è stata piantata nel mio cervello
ancora persiste nel suono del silenzio
nero
Amico level three

Stato:
Citazione: Beato chi non si aspetta nulla, perché non sarà mai deluso
Alexander Pope
Ognuno di noi è il suo diavolo, e facciamo questo mondo, il nostro inferno.
Oscar Wilde

Farsi schifo

Messaggioda bruttacessa » 31/07/2017, 11:19

ti capisco, se può consolarti io sono messa peggio, nel senso che non facevo schifo a me stessa ma agli altri, ma ora mi odio...avendo avuto feed back negativi dall'esterno da una vita puoi immaginare ora quanto sia profondo il mio odio verso me stessa. Nel tuo caso più che migliorarti fisicamente ti consiglio un percorso psicoterapeutico, devi aumentare la tua autostima, migliorare la percezione di te stessa e riconoscere il tuo valore
  • 1

bruttacessa
Amico level two

Stato:

Farsi schifo

Messaggioda Fella » 31/07/2017, 12:19

Sognatore11 ha scritto:Ti capisco in pieno, anche io odio il mio corpo, e come hai detto tu siamo in una società dove l'aspetto fisico è la prima cosa che vedono. Ti do un consiglio, è quello che mi do anche io ma a volte so che risulta impossibile, fregatene! Io ad esempio so che non posso puntare sulla bellezza allora punto su altro, simpatia, spontaneità, cerco di ridere sempre e far vedere che dentro quel corpo che tanto odio c'è dell'altro. La cosa che solitamente non riesco a fare e nascondere la tristezza quando anche per scherzare mi dicono "sei brutto", cambio volto e a volte mi allontano oer paura che possa uscire una lacrima, quindi so cosa vuol dire non amare se stessi. Fatti forza e magari ce la fai, fregatene sempre di tutto e tutti, sei quella che sei e questo deve piacere agli altri

Potrei fregarmene, come dici tu, ma il motivo per cui sono qui e ho scritto questo post è probabilmente proprio perché mi frega un bel po' della percezione che ho di me stessa. Piuttosto, nessuno mi ha mai detto di essere brutta, sono stata anche desiderata spesso da bei ragazzi, desiderata non solo sessualmente insomma, perché credo di attirare anche mentalmente. Il punto è che mi reputo peggiorata e ho paura che diventi qualcosa che non si potrà mai più risolvere, esempio esiti cicatriziali. Insomma mi vedo peggiorata ed è come se avessi perso la forza di stare meglio, vedermi bene, amarmi.
  • 0

Fella
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Farsi schifo

Messaggioda Fella » 31/07/2017, 12:25

crisbil ha scritto:Ma se ti fai schifo (soggettivo).. ma non fai schifo (oggettivamente) agli altri ... a tutti... (la maggior parte della gente che non si piace poi dei riscontri positivi con gli altri comunque ce l'ha)... la possibilità di lavorare su come ti percepisci c'è...

Io, sinceramente, non mi faccio schifo.. non mi son mai fatto schifo. Ma faccio schifo agli altri.. ho sempre fatto schifo agli altri.. ed è peggio, perché se ti fai schifo (ma piaci agli altri) hai qualcosa su cui intervenire e lavorare, di te stesso/a, altrimenti no.... . . non ci puoi proprio fare un cazz0

Diciamo che si è una questione principalmente soggettiva, più che oggettiva. Però c'è da dire che questo mi ha portato anche ad isolarmi, parecchio. È bello che tu dica " io non mi faccio schifo, non mi sono mai fatto schifo" perché è questo amare se stessi, accertarsi e stare a proprio agio con se stessi. Ma io non ci riesco, così mi chiedo se devo un po' bilanciare il tutto. Rallentare, allentare i pensieri, fare un bel respiro e cercare di migliorarmi pian piano, per stare meglio, per sentirmi a mio agio..
  • 0

Fella
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Farsi schifo

Messaggioda -Entropia » 31/07/2017, 12:26

Sapessi come ti capisco. Vorrei poterti aiutare, ma qualsiasi cosa io possa dire suonerebbe solamente incoerente.

Sono alta 1.63 e mi avvio ormai verso i 90 chili. La mia psicoterapeuta mi ha chiesto, come primo passo concreto (già da ben due settimane) di prendere il controllo della mia alimentazione, ma soffrendo di disturbi alimentari non è facile. Nell'ultimo periodo poi è ancora peggio.

Faccio la doccia con l'acqua bollente, solo per sentire qualcosa di diverso dall'odio e dal vuoto.
Guardandomi allo specchio provo solo un grande disgusto che spesso sfocia in attività autolesive.

Passo le mie giornate a meditare sul mio suicidio...
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
-Entropia
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire

Farsi schifo

Messaggioda Fella » 31/07/2017, 13:06

nero ha scritto:secondo me l'aspetto fisico è sopravalutato in questa società e dovresti dargli meno peso infondo ciò che conta è ciò che siamo dentro.
se pure quello fa schifo è un problema.
comunque tralasciando stare quello che può sembrare un luogo comune ben venuta

È sopravvalutato ma è purtroppo la realtà. Spesso guardò la mia immagine allo specchio e mi odio e di conseguenza il mio umore cambia radicalmente. Grazie comunque!
  • 0

Fella
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere