fingere per se stessi...?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

fingere per se stessi...?

Messaggioda chelsea » 22/12/2017, 0:13



Sorridendo non illudo soltanto la gente, gli amici ma me stessa.. perché in fondo se lo faccio è perché voglio far credere che anche io sia normale? Io credo che si capisca se una persona lo faccia perché si sente obbligato, ”non voglio farlo” mi dico ma è vero? come faccio a capire se una cosa la voglio solo perché tutti ce l’hanno o perché la voglio veramente? ma esiste davvero il gusto di scegliere? quando vieni a sapere per via delle voci, parole che mai avresti immaginato riguardo te, te e il tuo modo di essere, non vere ma solo falsità, bugie. Non è la verità ma tu ci pensi, ci pensi perché credi che è così che la gente ti vede, che il mondo ti vede. Stai sveglio tutta la notte e rifletti, sì lo fai perché il giudizio è quello che ci interessa di più, scegli di fingere e lo fai, lo fai per avere una certa reputazione, un certo orgoglio quando in verità la realtà è ben diversa. Quando dici che stai bene ma è l’opposto, tu scegli di mentire ma vuoi essere cercata, vuoi che ti corrano dietro urlando di fermarti e così sentendoti importante, perché tu sei egoista, tutto quello che vuoi è quello che non hai. Come fidarsi di un amico? Lui sei tu, lui fa il tuo stesso errore, come fai a capire se è davvero la verità quello che ti dice? con quell’aria felice, non vorresti chiederglielo perché sai che lo renderai triste, ma è davvero felice? o ti sta illudendo come sei solito tu fare? Forse l’ha capito e ti sta ripagando con la stessa moneta? hai pensato ha come coprire una macchia che nel frattempo il tempo sta già volando, ci stai davvero mettendo tanto a coprirti con delle maschere con colori differenti, non trovi?
  • 0

chelsea
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2017, 21:56
Località: Francia
Citazione: “C’é nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.“
Genere: Femminile

fingere per se stessi...?

Messaggioda crisbil » 22/12/2017, 2:29



.. credo che il tuo principale problema sia che ti fai troppe domande, molte delle quali assolutamente irrilevanti ..

La cosa principale è che non dovresti partire da quello che pensano o vogliono gli altri.. ma da te stessa e dai tuoi, di bisogni.
La stragrande maggioranza delle persone, quella che vive e va avanti, fa semplicemente così.

(io l'ho capito veramente troppo tardi)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

fingere per se stessi...?

Messaggioda chelsea » 22/12/2017, 13:21



crisbil ha scritto:.. credo che il tuo principale problema sia che ti fai troppe domande, molte delle quali assolutamente irrilevanti ..

La cosa principale è che non dovresti partire da quello che pensano o vogliono gli altri.. ma da te stessa e dai tuoi, di bisogni.
La stragrande maggioranza delle persone, quella che vive e va avanti, fa semplicemente così.

(io l'ho capito veramente troppo tardi)

Come si fa a non pensare e a non volere a quello che pensano o vogliono gli altri? io sono una ragazza che guarda molto il giudizio o semplicemente quello che hanno, degli altri anche se futili e inutili.. non riesco a pensare solo a me stessa, la mia vita è così noiosa che trovo molto interessante la vita degli altri, e quindi mi impiccio senza dare nell’occhio. Credo di sapere sempre tutto, Perché è l’unica modo per me di aiutare
  • 0

chelsea
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2017, 21:56
Località: Francia
Citazione: “C’é nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.“
Genere: Femminile

fingere per se stessi...?

Messaggioda Ensō » 22/12/2017, 15:18



A noi piace piacere agli altri. Abbiamo bisogno dell'approvazione degli altri per sentirci accettati dalla società. Proviamo una sottile soddisfazione quando riusciamo a far parte di un circolo esclusivo, quando siamo oggetto di particolari privilegi, quando qualcuno ci fa sentire importanti e "speciali". E poi? E poi ci si accorge che il nostro sogno dorato finisce, sparisce, svanisce nel nulla, tutto il nostro mondo fatto per piacere agli altri crolla, lasciandoci soli con noi stessi, soli con una persona che non conosciamo.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

fingere per se stessi...?

Messaggioda chelsea » 22/12/2017, 22:08



Ensō ha scritto:A noi piace piacere agli altri. Abbiamo bisogno dell'approvazione degli altri per sentirci accettati dalla società. Proviamo una sottile soddisfazione quando riusciamo a far parte di un circolo esclusivo, quando siamo oggetto di particolari privilegi, quando qualcuno ci fa sentire importanti e "speciali". E poi? E poi ci si accorge che il nostro sogno dorato finisce, sparisce, svanisce nel nulla, tutto il nostro mondo fatto per piacere agli altri crolla, lasciandoci soli con noi stessi, soli con una persona che non conosciamo.

Ci piace la solitudine e la tranquillità ma non rimanere soli??? nel mio caso preferisco essere male accompagnata che sola
  • 0

chelsea
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2017, 21:56
Località: Francia
Citazione: “C’é nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.“
Genere: Femminile

fingere per se stessi...?

Messaggioda crisbil » 23/12/2017, 0:40



chelsea ha scritto:Come si fa a non pensare e a non volere a quello che pensano o vogliono gli altri? io sono una ragazza che guarda molto il giudizio o semplicemente quello che hanno, degli altri anche se futili e inutili.. non riesco a pensare solo a me stessa


Io non ho detto che non devi pensare agli altri.. a quello che pensano e vogliono.. ma che non dovresti PARTIRE da quello che pensano o vogliono gli altri.. ma da quello che pensi o vuoi tu.

Cioè, questo sarebbe l'ideale teorico, per poter vivere bene.. ( a riuscirci).. poi all'atto pratico non è così facile e ci son tante criticità nell'applicarlo (o anche solo nel poterlo applicare.. )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

fingere per se stessi...?

Messaggioda Ātman » 23/12/2017, 10:27



chelsea ha scritto:nel mio caso preferisco essere male accompagnata che sola



Davvero ci riesci? Perché a me risulta proprio intollerabile.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

fingere per se stessi...?

Messaggioda Alessandro2 » 23/12/2017, 19:07



Quando si è veramente soli, anche una cattiva compagnia andrebbe bene.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

fingere per se stessi...?

Messaggioda chelsea » 28/12/2017, 22:39



Adrien ha scritto:
chelsea ha scritto:nel mio caso preferisco essere male accompagnata che sola



Davvero ci riesci? Perché a me risulta proprio intollerabile.

La solitudine è il mio peggior incubo e nemico
  • 0

chelsea
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2017, 21:56
Località: Francia
Citazione: “C’é nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.“
Genere: Femminile

fingere per se stessi...?

Messaggioda Andrea992 » 28/12/2017, 22:45



Io soffro di solitudine, ed è bruttissimo
  • 0

Andrea992
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/12/2017, 4:14
Località: Bergamo
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'