Essere bloccati e non riuscire a realizzarsi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Essere bloccati e non riuscire a realizzarsi

Messaggioda Melania » 30/12/2017, 16:50



Recentemente ho iniziato il mio percorso universitario, dopo una vita a progettare come sarebbe dovuta andare la mia vita in ambito scolastico e lavorativo ho raggiunto un piccolo traguardo: iniziare l'università. Sin dalle medie ho avuto la certezza riguardo a ciò che sarei dovuto diventare e ora mi sento bloccata nelle scelte che ho fatto. Le mie più grandi passioni sono riguardano il disegno e l'arte, il mio sogno nel cassetto sarebbe poter vivere di questo e mi sto impegnando per "smuovere" qualcosa, ma ad oggi, dopo un periodo di riflessione, non so ancora ciò che vorrei davvero dalla vita. È circa un anno che mi esercito con il disegno e devo dire che ultimamente ho notato dei progressi. Da qualche mese ho anche aperto un profilo instagram per avere un qualche riscontro, però a quanto pare è molto difficile farsi notare se non si ha già una giusta cerchia di amici che ti sostengono. Dunque nonostante il mio impegno sto avendo non poche difficoltà e questo a volte mi fa sentire scoraggiata.
  • 0

Melania
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/07/2016, 9:25
Località: Liguria
Genere: Femminile

Essere bloccati e non riuscire a realizzarsi

Messaggioda crisbil » 30/12/2017, 18:03



Melania ha scritto: Le mie più grandi passioni sono riguardano il disegno e l'arte, il mio sogno nel cassetto sarebbe poter vivere di questo e mi sto impegnando per "smuovere" qualcosa, ma ad oggi, dopo un periodo di riflessione, non so ancora ciò che vorrei davvero dalla vita. È circa un anno che mi esercito con il disegno e devo dire che ultimamente ho notato dei progressi. Da qualche mese ho anche aperto un profilo instagram per avere un qualche riscontro, però a quanto pare è molto difficile farsi notare se non si ha già una giusta cerchia di amici che ti sostengono. Dunque nonostante il mio impegno sto avendo non poche difficoltà e questo a volte mi fa sentire scoraggiata.


Capisco quello scoraggiamento di cui parli.. che provi... a volte sembra di impegnarsi tanto per fare piccoli passi o nessuno.

Io ho abbandonato tutte le mie passioni (decenni fa, eh ?) anche per questo. (Non solo per questo: la solitudine, l'isolamento e il malessere che mi procurano han pesato di più alla fine di tutto il resto).

Cioè, ogni attività creativa ed artistica necessita di fortissimi stimoli e energie emotive.. che se non hai portano veramente ad andare in crisi.

Io, che ho fatto l'opposto (e ora me ne pento tantissimo - ma colpe non ne ho, più di tanto. purtroppo non avevo quelle energie e stimoli che servono -) ti suggerisco di insistere e non smettere con gli sforzi, perché comunque se riesci a superare quel "punto critico" in cui tutto è più fatica che soddisfazione, poi diventerebbe invece fonte di grande soddisfazione e appagamento e, dunque, ti farebbe sentire molto meglio.

Non mollare, che poi se lo fai.. perdi qualcosa di importante di te.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Essere bloccati e non riuscire a realizzarsi

Messaggioda Melania » 30/12/2017, 18:19



Ti ringrazio molto per il tuo incoraggiamento e spero che tu possa tornare a stare meglio e magari tornare a coltivare i tuoi interessi.
  • 0

Melania
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/07/2016, 9:25
Località: Liguria
Genere: Femminile

Essere bloccati e non riuscire a realizzarsi

Messaggioda crisbil » 30/12/2017, 18:24



Grazie, sei gentile.

Ma non accadrà. Non posso più stare meglio e dunque nemmeno più a tornare a coltivare i defunti interessi.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'