Sfogo personale

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Sfogo personale

Messaggioda _Sehnsucht_ » 05/01/2018, 1:33



Leggendo altri miei interventi potrai constatare che l'atteggiamento di cui parli l'ho avuto solo se l'altra persona si è subito posta in maniera ostile con me, altrimenti non ho mai risposto duramente a nessuno. Tu hai letto i miei interventi solo come giudizi e critiche noncurante che ci abbia scritto in cima "è l'impressione che dai" milioni di volte, ecco perché ho scritto che leggi solo ciò che ti fa comodo. Se una persona si crogiola dentro il suo dolore qualunque cosa gli venga detta, non è che rispondendo in maniera svenevole gli risolvi il problema, ecco perché magari a volte si ha bisogno di una "scossa" per reagire alla propria sofferenza, ma vedo che questo tu lo vedi solo come una critica.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda No One » 05/01/2018, 9:09



Buon giorno crisbil
Risposta succinta, ma pur sempre una risposta: buon segno!
  • 0

Sono Nessuno, uno come tanti, non ho consigli da dare, ma solo tempo per ascoltare.
Avatar utente
No One
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/12/2017, 11:38
Località: Veneto
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 08/01/2018, 4:32



_Sehnsucht_ ha scritto: Se una persona si crogiola dentro il suo dolore qualunque cosa gli venga detta, non è che rispondendo in maniera svenevole gli risolvi il problema, ecco perché magari a volte si ha bisogno di una "scossa" per reagire alla propria sofferenza,


Io non mi crogiolo dentro il mio dolore, anche questa è una tua interpretazione (sbagliata).

Io non credo che tutte le persone siano uguali e reagiscano allo stesso modo.

La terapia d'urto non è l'unico modo di rispondere ad una richiesta d'aiuto e prima di dire che altri mezzi non funzionano bisognerebbe provarli.

Invece nessuno lo fa mai.. si danno solo le.. "scosse".. come dici tu, dando per scontato che niente di diverso andrebbe bene.. e davvero non capisco perché non riusciate a rendervi conto che non è così.

Poi ..

A te è mai capitato di ritrovarti in ginocchio e non avere un punto UNA SINGOLA COSA, nemmeno minima, da cui ripartire e non trovare le risorse in te per farcela ?

E le persone a cui chiesto aiuto o ti sei rivolta ti han trattato così ? Inflessibilimente e con durezza ? E basta ?
Ergendosi sopra di te e dandoti altre .. "scosse".. - oltre a quelle che avevi già preso - per farti reagire ?
Si son comportati tutti sempre e solo così con te ? In ogni difficile momento della tua vita ? Trattandoti con durezza o ignorandoti come se non esistessi ?
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda No One » 08/01/2018, 5:59



Repetita non iuvant.
  • 0

Sono Nessuno, uno come tanti, non ho consigli da dare, ma solo tempo per ascoltare.
Avatar utente
No One
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/12/2017, 11:38
Località: Veneto
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda Cla » 08/01/2018, 22:12



Io sono sola e mi sento sola. Leggo spesso i messaggi di Meri triste perché nella sua storia mi riconosco. Anch'io non ho un vissuto o quanto meno un vissuto che sia degno di questo nome.
Partecipo al forum in modo discontinuo ma lo leggo sempre. Il forum non ha certo risolto i miei problemi e, del resto, non credo sia questo il suo scopo. Tuttavia scoprire attraverso gli interventi degli iscritti a questo forum che ci sono altre persone che hanno una sensibilità simile alla mia e in certi casi problemi simili mi aiuta a percepirmi meno sbagliata e per me è già tanto.
Io dalla psicologa ci andai molti anni fa e da qualche mese frequento una psicoterapeuta. È stata una decisione sofferta perché ero molto scettica ma sentivo che dovevo fare qualcosa per me stessa, non posso semplicemente buttarmi via, non è giusto verso me stessa. Non è un percorso facile, richiede molto coraggio e autocritica ma sono felice di averlo intrapreso e ce la sto mettendo tutta. E comunque andrà so che non mi pentiro' di essere tornata in terapia. Però una cosa mi sento di dire, perché una terapia abbia una possibilità di successo serve la determinazione sia del professionista che del paziente e poi un sano realismo che, per quanto mi riguarda, significa procedere a piccoli passi. Il mio primo passo è quello di imparare ad apprezzarmi di più, a considerarmi meno sbagliata. Non so se quello che ho scritto potrà essere di aiuto a meri triste o ad altri... scusatemi per la lunghezza.
Cla
  • 1

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda _Sehnsucht_ » 08/01/2018, 22:37



crisbil ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto: Se una persona si crogiola dentro il suo dolore qualunque cosa gli venga detta, non è che rispondendo in maniera svenevole gli risolvi il problema, ecco perché magari a volte si ha bisogno di una "scossa" per reagire alla propria sofferenza,


Io non mi crogiolo dentro il mio dolore, anche questa è una tua interpretazione (sbagliata).

Io non credo che tutte le persone siano uguali e reagiscano allo stesso modo.

La terapia d'urto non è l'unico modo di rispondere ad una richiesta d'aiuto e prima di dire che altri mezzi non funzionano bisognerebbe provarli.

Invece nessuno lo fa mai.. si danno solo le.. "scosse".. come dici tu, dando per scontato che niente di diverso andrebbe bene.. e davvero non capisco perché non riusciate a rendervi conto che non è così.

Poi ..

A te è mai capitato di ritrovarti in ginocchio e non avere un punto UNA SINGOLA COSA, nemmeno minima, da cui ripartire e non trovare le risorse in te per farcela ?

E le persone a cui chiesto aiuto o ti sei rivolta ti han trattato così ? Inflessibilimente e con durezza ? E basta ?
Ergendosi sopra di te e dandoti altre .. "scosse".. - oltre a quelle che avevi già preso - per farti reagire ?
Si son comportati tutti sempre e solo così con te ? In ogni difficile momento della tua vita ? Trattandoti con durezza o ignorandoti come se non esistessi ?


La mia interpretazione viene avendo letto un sacco dei tuoi post in cui ti poni sempre nello stesso drammatico modo, è l'impressione che dai dall'esterno su chi non ti conosce, se dici che sbaglio, deduco che tu non te ne renda conto.

Ovvio che ognuno è diverso dall'altro e reagisce in modo diverso, questo non è da condannare.

Allora sarò sincera, non credo di essermi ritrovata nella situazione in cui dici, ma se mi ci trovassi, dopo aver avuto sicuramente una brutta crisi, andrei a chiedere aiuto a qualche medico, se non ho parenti o amici a cui aggrapparmi, cosciente del fatto che da sola non posso uscirne.

Ogni persona a cui mi sono rivolta ha reagito in modo diverso, molti con durezza, alcuni con sensibilità, questo dipende molto dal carattere e il modo di pensare che una persona possiede.
Concludo dicendo questo: la durezza mia o di altri che hai letto non significa cattiveria nei tuoi confronti, ma va letta come "è passato troppo tempo per cui ha ancora senso piangersi addosso, è l'ora di agire, pensare a una soluzione attuabile".
Chi ti ha ignorato nonostante tu avessi bisogno di aiuto, non devi neanche considerarle persone. Chiunque abbia bisogno almeno due parole le merita sempre.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'